mail unicampaniaunicampania webcerca

    Domenico SARNO

    Insegnamento di ECONOMIA DELLE ORGANIZZAZIONI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lo scopo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base per l'introduzione allo studio delle organizzazioni dal punto di vista dell’efficienza economica, in particolare attenzione all'impresa.
    Il corso analizza le basi teoriche proposte dei diversi approcci a partire dalla teoria marginalistica e delle sue innumerevoli varianti, fino a quello alternativa delle teorie evoluzionistiche, privilegiando per quanto possibile un approccio interdisciplinare.

    Testi di riferimento

    - D. Sarno - Compendio di Economia Politica, Simone Editore, Napoli, 2020
    - Letture consigliate

    o in alternativa

    P. MILGROM, J. ROBERTS, Economia, organizzazione e management, Bologna, Il Mulino, 2005 – Parti: prima, terza, quarta, sesta (Capp. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 14, 15)
    MALERBA F. (2005) – L’impresa innovativa, [in Malerba F. (a cura di), Economia dell’innovazione, Roma, Carocci]

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studi.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente deve dimostrare la capacità di analizzare:
    - il comportamento delle imprese e dei consumatori che rispondono agli incentivi ai vincoli del proprio ambiente economico
    - i meccanismi che guidano il funzionamento di un intero sistema economico nel breve periodo e valutare gli effetti che specifiche politiche economiche possono avere sul benessere prodotto da un sistema economico

    3) Autonomia di giudizio.
    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una capacità autonoma di valutazione, sull’efficacia delle diverse tipologie di politiche economiche poste in essere dal settore pubblico e dall’autorità monetaria.

    4) Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti in entrambi i moduli.

    5) Capacità di apprendere.
    Lo studente attesterà di aver compreso e imparato ad analizzare le scelte economiche effettuate da consumatori e imprese nelle varie orme di mercato, come pure di possedere la conoscenza necessaria per esaminare in modo critico gli argomenti micro e macroeconomici.

    Prerequisiti

    Bisogna aver superato l'esame di Economia Politica.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento e esercitazioni. Le lezioni frontali sono articolate nei seguenti moduli didattici:

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consiste in una prova scritta con la possibilità di integrare con un colloquio orale. La prova orale (facoltativa) consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente.

    La valutazione del candidato avviene con un punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei temi trattati nel programma.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei principali argomenti di microeconomia e macroeconomia.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides

    Programma del corso

    1) La teoria neoclassica
    2) L'’impresa moderna
    3) I modelli dell’impresa manageriale
    4) La teoria dei costi di transazione
    5) Le teorie contrattualistiche: teoria dell’agenzia e teoria dei diritti di proprietà
    6) La teoria evoluzionistica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to introduce students to the most essential topics iin order to study the organizations from the perspective of the economic efficiency, particularly for the enterprises.
    The course analyzes the theory of the different approaches starting from the marginalistic theory and its variants, to the alternative of evolutionary theories by adopting possibly an interdisciplinary approach.

    Textbook and course materials

    - D. Sarno - Compendio di Economia Politica, Simone Editore, Napoli, 2020
    - Suggested readings

    or as an alternative

    P. MILGROM, J. ROBERTS, Economia, organizzazione e management, Bologna, Il Mulino, 2005 – Parts: I, III, IV, VI (Capp. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 14, 15)
    MALERBA F. (2005) – L’impresa innovativa, [in Malerba F. (ed), Economia dell’innovazione, Roma, Carocci]

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program

    2) Applying knowledge and understanding. The student shall demonstrate the ability:
    - to analyze the behavior of firms and consumers that act systematically according to the incentives and constraints of their economic environment
    - to study how a country’s economy works and try to determine the best choices to improve the overall wellbeing of a nation

    3) Making judgments
    The expected results include the acquisition of an independent evaluation capacity about the effectiveness of the different types of economic policies implemented by the public sector and the monetary authority.

    4) Communication skills
    For both modules the student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.

    5) Learning skills.
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned to analyze the economic choice made by consumers and by firms in the different market forms, as well as at providing them with the knowledge necessary to critically examine micro-and macroeconomic aspects.

    Prerequisites

    you must have passed the examination of political economy

    Teaching methods

    The teaching methods include lectures, seminars and exercises.

    Evaluation methods

    The final exam will be written ; there is the possibility of supplementing it with an oral interview. The oral test (optional) consists of a discussion aimed to assess the knowledge reached by the student.

    The evaluation of the candidate will be held through an score that is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme.


    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the main topics of the micro- and macroeconomic parts of the programme.

    Other information

    During the lectures and seminars, the Professor can use slides

    Course Syllabus

    1) Neoclassical theory
    2) The modern enterprise
    3) Managerial enterprise models
    4) Transaction cost theory
    5) Contract theory: agency theory and
    property right theory
    5) Evolutionary theory

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype