Gian Maria PICCINELLI
Insegnamento di DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICI
Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SSD: IUS/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1) La sharì‘a e il sistema delle fonti (usùl al-fiqh) |
Testi di riferimento | - M. Oliviero - M. Papa - G.M. Piccinelli, introduzione al diritto comparato dei paesi islamici, ed. 2021 |
Obiettivi formativi | Il corso ha per oggetto l’analisi giuridica – in chiave comparatistica – dei sistemi giuridici arabo-islamici caratterizzati da una profonda dialettica storica tra diritto religioso e diritto statale, tra tradizione e modernizzazione. |
Prerequisiti | Si suggerisce lo studio preliminare del seguente volume: |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (60% ca. delle ore previste), esercitazioni (20% ca.), attività seminariali, analisi di casi giurisprudenziali, lavori di gruppo (circa 20% ca.). |
Metodi di valutazione | Ciascuno studente può optare per l’esame scritto ovvero l’esame orale prenotandosi ai corrispondenti appelli. In entrambi i casi vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici concernenti i “Contenuti” sopra elencati. |
Altre informazioni | Agli studenti frequentanti (presenza pari o superiore al 70% delle lezioni) sarà comunicato il programma per lo svolgimento dell’esame. |
Programma del corso | Il corso affronta i seguenti argomenti in una prospettiva comparatistica: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1) Sharì‘a and its legal sources (usùl al-fiqh) |
Textbook and course materials | - M. Oliviero - M. Papa - G.M. Piccinelli, introduzione al diritto comparato dei paesi islamici, ed. 2021 |
Course objectives | The course has as its object the legal analysis –from a comparative law perspective– of Arab-Islamic legal systems marked by strong historical dialectics between religious law and state law and between tradition and modernization. |
Prerequisites | It is suggested the preliminary study of the following text: |
Teaching methods | Lectures (60% ca. of the total available hours), exercises(20% ca.), seminaries, analysis of the case-law, work groups (about 20% ca.). |
Evaluation methods | Each student can opt for either written exam or oral exam by means of a booking on the exam dates. In both cases, students will be asked questions about the general and specific profiles illustrated in the section “Content”. |
Other information | Attending students (attendance equal to or higher than 70% of the lectures) will be informed of the exam program. |
Course Syllabus | The course deals with the following topics from a comparative perspective: |