mail unicampaniaunicampania webcerca

    Salvatore D'ACUNTO

    Insegnamento di DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE SPORTIVE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il settore delle attività sportive sta attraendo nei paesi occidentali una quota del PIL progressivamente crescente. La quota di tempo libero dedicata dagli individui alla pratica sportiva diretta o alla fruizione passiva, diretta o attraverso i media, di spettacoli sportivi ha seguito nell’ultimo trentennio un trend fortemente ascendente, favorendo la formazione di una vera e propria “industria” direttamente o indirettamente legata al mondo dello sport, con il conseguente fiorire di rapporti di natura “mercantile” tra le imprese operanti in questo composito settore industriale, i proprietari dei fattori produttivi necessari alla realizzazione del prodotto e i consumatori. Sebbene molte di queste relazioni mercantili non abbiano nulla di caratteristico rispetto alle tipologie “standard”, altre, al contrario, rivelano una specificità sostanziale che ha favorito la nascita di istituti e strumenti contrattuali decisamente “atipici”, determinando inevitabili problemi di coesistenza tra gli ordinamenti “di settore” che ne sono derivati e l’ordinamento “generale”.

    Testi di riferimento

    Per la parte Giuridica
    Diritto dello sport, a cura di Cassano e Catricalà, Maggioli Editore (2019)

    in alternativa

    Colantuoni - Diritto sportivo, editore Cedam (2022) sulle parti sopra indicate cui si aggiunge il materiale didattico fornito al corso.

    Per la parte Economica

    Macro e micro economia dello sport (prof. Salvatore d'Acunto) v. "materiale didattico" al corso.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento è finalizzato a trasmettere allo studente la conoscenza delle peculiarità che caratterizzano le attività economiche che hanno come oggetto la produzione di spettacoli sportivi, eventi sportivi o prodotti legati alla pratica dello sport, nonché del complesso sistema di regole che fa da cornice normativa a tali attività.

    Prerequisiti

    No

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale, supportata dal materiale didattico fornito dal docente e dai libri di testo.

    Metodi di valutazione

    L’esame si svolge in forma orale.

    Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato.
    18-20: sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; difficoltà espositive e/o lacune.
    21-24: discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; esposizione adeguata.
    25-27: buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione più che soddisfacente; capacità di ragionamento giuridico.
    28-30: ottima conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione fluida; ragionamento critico e metodo dialettico.

    Altre informazioni

    Il corsa sarà erogato in modalità online.

    Gli studenti del CDL Scienze dei Servizi Giuridici per accedere all'aula virtuale devono inserire il seguente codice in Microsoft Teams:
    q1ptqvv

    Gli studenti del CDL Magistrale (esame complementare) per accedere all'aula virtuale devono inserire il seguente codice in Microsoft Teams:
    2aqb61b

    Per ogni altra informazione sull’esame e sulle attività didattiche, gli studenti possono visitare il sito di Cattedra www.diritto-commerciale.unina2.it; oppure possono contattare il docente.

    Programma del corso

    Il programma è suddiviso in parte giuridica e parte economica

    PARTE GIURIDICA

    Introduzione a diritto ed economia delle imprese sportive. Definizione di sport. Rapporto tra sport e creatività; innovazione tecnologica, sport e brevetto; gli e-sport; rapporto tra sport ed economia; relazione economica tra sport e TV.

    La riforma del diritto sportivo e l'evoluzione della disciplina delle imprese sportive. Sport e terzo settore

    Finanziamenti delle società sportive

    Diritto industriale dello sport: marchi e brevetti.

    Contratti di sponsorizzazione, licensing e merchandising

    Diritti audiovisivi

    Doping farmacologico e tecnologico

    PARTE ECONOMICA
    Macro e micro economia dello sport

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype