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    Floriana SANTAGATA

    Insegnamento di FISCALITÀ E MERCATI GLOBALI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    In un contesto economico globale, la conoscenza del ruolo della fiscalità internazionale ed europea risulta essere necessaria al fine di poter operare nel mondo del lavoro sia privato che pubblico. Pertanto, la disciplina “Fiscalità e mercati globali” mira all’acquisizione dei principi basilari del diritto tributario internazionale nonché a un primo approccio con le operazioni di pianificazione fiscale internazionale poste in atto dalle imprese

    Testi di riferimento

    Agli studenti che frequentano sarà distribuito materiale didattico.
    Per approfondire alcuni aspetti della disciplina sono consigliati i seguenti testi:
    P. Pistone, Diritto tributario internazionale, Giappichelli, 2021

    L. Carpentieri (a cura di), Profili fiscali dell’economia digitale, Giapichelli, 2020
    C. Garbarino, Tassazione delle società e dei gruppi, Giappichelli, 2020
    C. SACCHETTO (a cura di), Principi di diritto tributario europeo e internazionale, ult. ed., Giappichelli, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9
    P. VALENTE, C. OSTINELLI, “Pianificazione Fiscale Finanziaria – Principi, Gestione, Rischi”, Milano, IPSOA, ul. Ed.
    P. VALENTE, Elusione fiscale internazionale, Milano, IPSOA, ult. Ed.

    E’ consentito modificare parti del programma in base all'indirizzo di corso di studio prescelto e per motivi di interessi lavorativi.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze specialistiche negli ambiti relativi ai principi della fiscalità dell'U.E. e internazionale necessari per l'inserimento lavorativo sia nell'amministrazione finanziaria che nelle imprese operanti con l'estero. Al termine del percorso didattico lo studente deve raggiungere:

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza dei principi generali del sistema tributario nazionale, europeo e internazionale e capacità di analisi critica. Inoltre dovrà acquisire la conoscenza degli elementi basilari della pianificazione fiscale internazionale; dovrà conoscere e comprendere le dinamiche dei sistemi economici e giuridici al fine di acquisire un’autonoma capacità di ragionamento logico-giuridico in un campo di studi di un livello post secondario.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità in maniera da affrontare problemi inerenti alla fiscalità internazionale ed europea. Possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà sviluppare e gestire con senso critico le conoscenze e abilità acquisite al fine di formulare giudizi e valutare i problemi giuridici individuandone le soluzioni interpretative nell'ambito della fiscalità internazionale. L’autonomia di giudizio acquisita permetterà allo studente di raccogliere e interpretare i dati utili alla soluzione dei casi pratici che saranno prospettati.

    Abilità comunicative (communication skills):
    Lo studente dovrà saper raccogliere e comunicare le competenze giuridiche acquisite durante le lezioni in maniera lineare, chiara, esaustiva e con terminologia tecnica.

    Capacità di apprendere (learning skills): l’insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire le competenze specifiche in materia di pianificazione fiscale internazionale delle imprese trans-nazionali risultanti dalla integrazione della teoria con la pratica. Tale sinergia permetterà allo studente di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare capacità critica adeguata all’attuale mercato globale

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito e non sono previste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il programma si sviluppa attraverso lezioni frontali (60% delle ore) relative ai principi generali della disciplina indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi specifici e globali. Sono previste inoltre altre attività formative (40%delle ore) quali: seminari, studio e/o discussioni di casi, problem solving individuale e di gruppo.
    È consentito, d’intesa con il docente, sostituire le attività previste di problem solving individuale e di gruppo con attività di tirocinio presso uno studio o una impresa convenzionata con l’Ateneo che opera nel settore di interesse del percorso di formazione.
    Le attività svolte potranno essere considerate valide ai fini del conseguimento dei cfu del tirocinio obbligatorio previsti dal piano di studio

    Metodi di valutazione

    L’accertamento dell’apprendimento sarà effettuato tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri per la valutazione della prova finale sono basati sia sulla correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, sulla capacità e abilità di analisi critica degli argomenti affrontati e sull’impegno personale impiegato nell’approfondimento di specifici argomenti definiti con il docente.
    Pertanto il candidato che non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” determina il mancato superamento dell’esame;
    Da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 22 a 24: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 25 a 26: lo studente dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 27 a 29: lo studente dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata

    Altre informazioni

    L’insegnamento è attivo anche sulla piattaforma e-learning di Ateneo

    Programma del corso

    Principi generali del diritto tributario europeo e internazionale (5 ore di lezione frontale/cfu 0,83)
    La territorialità e la residenza (5 ore di lezione frontale/ cfu 0,84)
    Il principio di non discriminazione fiscale nell'UE e nell'OECD (3 ore di lezione frontale/ cfu 0,5)
    La doppia imposizione internazionale (2 ore di lezione frontale/ cfu 0,33)
    Elusione, evasione fiscale internazionali (2 ore di lezione frontale/ cfu 0,33)
    Concetti generali di pianificazione fiscale internazionale (3 ore di lezione frontale/ cfu 0,5)
    Tassazione dell’economia digitale (2 ore di lezione frontale/ cfu 0,33)
    Esercitazioni/studio di casi/problem solving individuale e di gruppo/attività di tirocinio (14 ore/cfu 2,34)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In a global economic context, knowledge of the role of international and European taxation is necessary in order to be able to operate in both private and public employment. Therefore, "Taxation and global markets" learning aims at acquiring the basic principles of international tax law as well as a first approach with the international tax planning operations implemented by companies

    Textbook and course materials

    Teaching materials will be distributed to students attending the course.
    To analyze some aspects of the discipline the following texts are recommended:
    P. Pistone,
    Diritto tributario internazionale, Giappichelli, 2019
    L. Carpentieri (a cura di), Profili fiscali dell’economia digitale, Giapichelli, 2020
    C. Garbarino, Tassazione delle società e dei gruppi, Giappichelli, 2020
    C. SACCHETTO (a cura di), Principi di diritto tributario europeo e internazionale, ult. ed., Giappichelli, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9
    P. VALENTE, C. OSTINELLI, “Pianificazione Fiscale Finanziaria – Principi, Gestione, Rischi”, Milano, IPSOA, ul. Ed.
    P. VALENTE, Elusione fiscale internazionale, Milano, IPSOA, ult. Ed.

    It is allowed to modify parts of the syllabus according to the chosen course of study and for work commitments.

    Course objectives

    The course intends to create a training path aimed at providing specialist knowledge in the fields related to the principles of the E.U. and international taxation necessary for employment opportunities both in the financial administration and in companies operating abroad. At the end of the course the student must reach:
    Knowledge and comprehension skills: students will have to show knowledge of the general principles of the national, European and international tax systems as well as critical analysis ability .
    In addition, they must acquire knowledge of the basic elements of international tax planning; they must know and understand the dynamics of economic and legal systems in order to acquire an autonomous ability of logical reasoning in a field of study at a post-secondary level.

    Applied knowledge and understanding skills:
    Students will have to acquire the skills to apply knowledge, the understanding skills and the abilities in order to face problems related to international and European taxation. To have adequate skills both to present and support arguments and to solve problems in their own field of study
    Making judgment: students will have to develop and manage with critical sense the knowledge and the acquired skills in order to make judgments and evaluate the legal issues identifying the interpretative solutions in the field of international taxation. The acquired making judgment ability will allow the student to collect and interpret the data useful for the solution of the practical cases that will be
    Presented.
    Communication skills:Students must know how to collect and communicate the legal skills acquired during the classes in a linear, clear, comprehensive way using technical terms.
    learning skills: the aim of the course is to acquire the specific skills in international tax planning of trans-national companies resulting from the integration of theory with practice. This synergy will allow students to apply the acquired knowledge and develop critical skills appropriate to the current global market

    Prerequisites

    No prerequisites and there are no prerequisites

    Teaching methods

    The program is developed through lectures (60% of hours) related to the general principles of the discipline essential for the achievement of specific and global training objectives. There are also other training activities (40% of hours) such as: seminars, study and/or case discussions,
    individual and group problem solving. It is allowed, in agreement with the teacher, to replace the planned activities of individual and group problem solving with internship at a studio or a company affiliated with the University and operating in the field of interest of the training course.
    The activities carried out may be considered valid for the achievement of the credits of the compulsory training provided for in the study plan

    Evaluation methods

    The assessment of learning will be carried out through oral examination with vote in thirtieth. The criteria for the evaluation of the final test are based on both correctness and clarity of exposition of the contents, on the ability and skill of critical analysis of the topics and on the personal commitment in the deepening of specific topics defined with the teacher.
    Therefore, the candidate who does not achieve any of the results described in the "Learning Objectives" section will not pass the exam;
    8 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    • 22 to 24: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return acquired skills in a clear, linear and reasoned form.
    • 25 to 26: the student demonstrates a good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    • 27 to 29: the student demonstrates a very good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    From 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret regulatory and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned way

    Other information

    The course teaching is active on the e-learning platform of the University

    Course Syllabus

    General principles of European and international tax law (5 hours of lectures / credits 0.83)
    Territoriality and residence (5 hours of frontal lessons / 0.84 credits)
    The principle of fiscal non-discrimination in the EU and in the OECD (3 hours of frontal lessons / 0.5 credits) International double taxation (2 hours of frontal lessons / 0.33 credits)
    Avoidance, international tax evasion (2 hours of lectures / 0.33 credits)General concepts of international tax planning (3 hour of lectures/ 0.5 cfu)
    Taxation of the digital economy (2 hours of lectures / 0.33 credits)
    Exercises / case studies / individual and group problem solving / internship activities (14 hours / 2.34 credits)

     

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