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    Floriana SANTAGATA

    Insegnamento di FISCALITÀ DELL'AMBIENTE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento affronta lo studio delle politiche fiscali applicate dagli Stati per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Tale approfondimento mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per definire ed esaminare gli strumenti della fiscalità con fini ambientali. Difatti il sistema impositivo rappresenta il fattore più incisivo in grado di incentivare/penalizzare i comportamenti degli operatori economici con notevole impatto sullo sviluppo sostenibile, obiettivo comune dell’Unione europea che investe il campo economico, sociale e ambientale, campi che sono non solo complementari, ma strettamente integrati. Tutela ambientale, sviluppo locale e globale, coesione sociale trovano nel sistema finanziario, e in particolare nelle misure fiscali che possono essere adottate ai diversi livelli di governance, la spinta all’attuazione di politiche ambientali ed economiche e di contro azioni e comportamenti da parte degli operati economici congruenti con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e della solidarietà globale. Saranno approfonditi i diversi tipi di tributi con finalità ambientali che ricoprono un ruolo sempre più importante anche a livello europeo.

    Testi di riferimento

    Agli studenti che frequentano sarà distribuito materiale didattico.
    E’ consentito modificare parti del programma in base all'indirizzo di corso di studio prescelto e per motivi di interessi lavorativi

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze specialistiche negli ambiti relativi ai principi della fiscalità ambientale necessari per l'inserimento lavorativo sia nella pubblica amministrazione che nelle imprese. Al termine del percorso didattico lo studente deve raggiungere:

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza dei principi generali del sistema tributario nazionale, europeo e internazionale e capacità di analisi critica. Inoltre dovrà acquisire la conoscenza degli elementi basilari della fiscalità ambietale; dovrà conoscere e comprendere le dinamiche dei sistemi economici e giuridici al fine di acquisire un’autonoma capacità di ragionamento logico-giuridico in un campo di studi di un livello post secondario.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità in maniera da affrontare problemi inerenti alla fiscalità ambientale (internazionale, europea e nazionale). Possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà sviluppare e gestire con senso critico le conoscenze e abilità acquisite al fine di formulare giudizi e valutare i problemi giuridici individuandone le soluzioni interpretative nell'ambito della fiscalità ambientale. L’autonomia di giudizio acquisita permetterà allo studente di raccogliere e interpretare i dati utili alla soluzione dei casi pratici che saranno prospettati.


    Abilità comunicative (communication skills):
    Lo studente dovrà saper raccogliere e comunicare le competenze giuridiche acquisite durante le lezioni in maniera lineare, chiara, esaustiva e con terminologia tecnica.

    Capacità di apprendere (learning skills): l’insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire le competenze specifiche in materia di tassazione ambientale delle imprese risultanti dalla integrazione della teoria con la pratica. Tale sinergia permetterà allo studente di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare capacità critica adeguata all’attuale mercato globale

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito e non sono previste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il programma si sviluppa attraverso lezioni frontali (60% delle ore) relative ai principi generali della disciplina indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi specifici e globali. Sono previste inoltre altre attività formative (40%delle ore) quali: seminari, studio e/o discussioni di casi, problem solving individuale e di gruppo.

    Metodi di valutazione

    L’accertamento dell’apprendimento sarà effettuato tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri per la valutazione della prova finale sono basati sia sulla correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, sulla capacità e abilità di analisi critica degli argomenti affrontati e sull’impegno personale impiegato nell’approfondimento di specifici argomenti definiti con il docente.
    Pertanto il candidato che non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” determina il mancato superamento dell’esame;
    Da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 22 a 24: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 25 a 26: lo studente dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 27 a 29: lo studente dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Principi generali del diritto tributario nazionale, europeo e internazionale (8 ore di lezione frontale/cfu 1.33)
    La tassazione ambientale europea e internazionale (6 ore di lezione frontale/cfu 1)
    Il principio del “chi inquina paga” (2 ore di lezione frontale/ cfu 0.33)
    I tributi ambientali (6 ore di lezione frontale/ cfu 1)
    Esercitazioni/studio di casi/problem solving individuale e di gruppo/attività di tirocinio (14 ore/cfu 2.34)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course faces the study of the environmental tax policies applied by states to achieve the sustainable development. This study aims to provide students with the necessary skills to define and examine the tax system with environmental purposes. In fact, the tax system represents the most incisive factor able to encourage /penalize the behavior of economic operators with a significant impact on sustainable development. It is a common objective of the European Union which, in a complementary and integrated way, affects economic, social and environmental policies. Environmental protection, local and global development, social cohesion find in the financial system, and in particular in the taxes adopted at different levels of governance, the support for the implementation of environmental and economic policies (and therefore actions and behaviors on the part of economic operators) congruent with the objectives of sustainable development and global solidarity. The course will analyze the different types of taxes with environmental purposes that play an important role also at European level.

    Textbook and course materials

    Teaching materials will be distributed to students attending the course.
    It is allowed to modify parts of the syllabus according to the chosen course of study and for work commitments

    Course objectives

    The course intends to create a training path aimed at providing specialist knowledge in the fields related to the principles of the environmental taxation necessary for employment opportunities both in the public administration and in companies. At the end of the course the student must reach:

    Knowledge and comprehension skills: students will have to show knowledge of the general principles of the national, European and international tax systems as well as critical analysis ability.
    In addition, they must acquire knowledge of the basic elements of environmental taxation; they must know and understand the dynamics of economic and legal systems in order to acquire an autonomous ability of logical reasoning in a field of study at a post-secondary level.

    Applied knowledge and understanding skills:
    Students will have to acquire the skills to apply knowledge, the understanding skills and the abilities in order to face problems related to environmental taxation (international, European and national). To have adequate skills both to present and support arguments and to solve problems in their own field of study

    Making judgment: students will have to develop and manage with critical sense the knowledge and the acquired skills in order to make judgments and evaluate the legal issues identifying the interpretative solutions in the field of environmental taxation. The acquired making judgment ability will allow the student to collect and interpret the data useful for the solution of the practical cases that will be presented.

    Communication skills: Students must know how to collect and communicate the legal skills acquired during the classes in a linear, clear, comprehensive way using technical terms.

    Learning skills: the aim of the course is to acquire the specific skills in environmental taxation of companies resulting from the integration of theory with practice. This synergy will allow students to apply the acquired knowledge and develop critical skills appropriate to the current global market

    Prerequisites

    No prerequisites and there are no prerequisites

    Teaching methods

    The program is developed through lectures (60% of hours) related to the general principles of the discipline essential for the achievement of specific and global training objectives. There are also other training activities (40% of hours) such as: seminars, study and/or case discussions,
    individual and group problem solving.

    Evaluation methods

    The assessment of learning will be carried out through oral examination with vote in thirtieth. The criteria for the evaluation of the final test are based on both correctness and clarity of exposition of the contents, on the ability and skill of critical analysis of the topics and on the personal commitment in the deepening of specific topics defined with the teacher.
    Therefore, the candidate who does not achieve any of the results described in the "Learning Objectives" section will not pass the exam;
    8 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    • 22 to 24: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return acquired skills in a clear, linear and reasoned form.
    • 25 to 26: the student demonstrates a good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    • 27 to 29: the student demonstrates a very good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    From 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret regulatory and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned way

    Other information



    Course Syllabus

    General principles of European and international tax law (5 hours of lectures / credits 1,33)
    International and European environmental taxation (6 hours of lectures /credits 1)
    The "polluter pays" principle (2 hours of lectures /credits 0.33)
    Environmental taxes (6 hours of lectures /credits 1)
    Exercises / case studies / individual and group problem solving / internship activities (14 hours / 2.34 credits)

     

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