mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo ZOTTI

    Insegnamento di SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: SPS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il contenuto essenziale dell’insegnamento in oggetto consiste nello studio critico dei fenomeni socio-giuridici, così come essi si presentano, all’osservazione esterna, sotto forma di fatti collettivi e, allo stesso tempo, di comportamenti individuali.
    Di conseguenza, le principali linee di studio verranno individuate nell’analisi
    1. del Diritto come autonomo sistema sociale, delle sue componenti interne , dei suoi rapporti con altri sistemi e con l’ambiente esterno.
    2. dei diversi tipi di Azione sociale che, in riferimento o in violazione delle norme giuridiche, gli attori sociali pongono in essere in base alle diverse motivazioni ad agire e ai diversi significati soggettivi attribuiti alle proprie condotte.

    Testi di riferimento

    V. Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza, .

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Apprendimento di teorie, principi, concetti, nozioni, metodi e tecniche di indagine elaborati nell’ambito della tradizione sociologico-giuridica contemporanea e otto-novecentesca.

    L’obiettivo è far acquisire allo studente la capacità di ‘muoversi’ all’interno del sistema sociale, attraverso l’acquisizione dei concetti base della cultura giuridica e della tradizione sociologica e la loro personale elaborazione in funzione della formulazione di ipotesi conoscitive.
    Lo studente, in questa fase della formazione, dovrebbe esser in grado di avviare, seppur in modo evidentemente proporzionato al livello di preparazione, un adeguato processo di descrizione, comprensione e, eventualmente, previsione delle principali dinamiche che quotidianamente scandiscono la vita sociale.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). 
    Obiettivo è consentire allo studente di applicare gli strumenti euristici offerti nell’ambito delle attività formative all’analisi della società, considerata sia nella dimensione macro che in quella micro-sociale.
    A tal fine si offriranno gli strumenti necessari ad avviare un’attività, seppur embrionale, di operativizzazione dei concetti sociologici, ovvero di attribuzione all’unità d’analisi indagata di specifiche proprietà\qualità.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Capacità di problematizzare informazioni, dati e nozioni acquisite. In particolare, l’obiettivo dell’attività formativa è far acquisire allo studente la capacità di considerare analiticamente fenomeni socio-giuridici di diversa importanza nonché di offrire adeguate spiegazioni (e soluzioni pratiche) in merito a fenomeni sociali complessi e apparentemente contraddittori.
    Abilità comunicative (communication skills).
    È richiesta un’adeguata capacità di esposizione, ovvero l’acquisizione di un linguaggio tecnico-scientifico, coerente con il lessico e la sintassi comunicativa specifica della disciplina in questione. L’obiettivo è mettere in condizione lo studente di esprimere in modo chiaro e senza particolari incertezze concetti e principi eventualmente già acquisiti a livello cognitivo.

    Capacità di apprendere (learning skills).

    L’obiettivo è trasmettere allo studente una specifica metodologia di studio, che consenta di affrontare i contenuti dei testi oggetto di programma secondo uno specifico schema d’analisi, volto prioritariamente alla definizione del tema indagato e poi, di seguito, a individuare le principali caratteristiche strutturali, funzionali, storiche, ontologiche e ideal-tipiche dell’argomento trattato.


    Prerequisiti

    L’insegnamento presuppone che lo studente abbia correttamente acquisito, nell’ambito del percorso concluso con il conseguimento della laurea triennale nozioni fondamentali di cultura generale (ad esempio, conoscenze storiche e concetti-base dell’analisi socio-politica).
    In ogni caso, l’attività formativa terrà conto dell’eventualità di una composizione eterogenea delle classi e della non uniformità della preparazione di base degli studenti.
    A tal fine verrà favorita una modalità di esposizione volta a riequilibrare tale eventuale disomogeneità.
    Non sono richieste propedeuticità.


    Metodologie didattiche

    La didattica verrà erogata prevalentemente in modo frontale con ampia possibilità di interazione docente\studente, in funzione di approfondimento critico, dibattito e richiesta di chiarimenti e avvalendosi possibilmente di supporti e attrezzature tecniche utili a rappresentare (icono-)graficamente concetti e teorie esposte.
    La frequenza è altamente consigliata.

    Metodi di valutazione

    L’apprendimento viene verificato valutando l’effettiva acquisizione dei concetti base della materia; la capacità di approfondimento critico; la capacità espositiva, l’impegno e la motivazione dimostrati, eventualmente valutati in funzione del complessivo percorso formativo e personale dello studente.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, , capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.


    Altre informazioni

    Ad integrazione delle lezioni sono previsti seminari tenuti da docenti esperti in specifici ambiti scientifici, chiamati ad approfondire temi e argomenti già previsti nel programma d’esame.

    Programma del corso

    Il programma è articolato in tre sezioni, ciascuna del peso di n. 2 CFU, nel cui ambito verranno affrontati e sviluppati i seguenti argomenti:

    I sezione= 2CFU=12 h
    La sociologia giuridica. Origini, definizione e oggetto.
    Il Diritto come sistema sociale.
    Relazioni intra e inter-sistemiche.
    Sistema giuridico e ruoli sociali
    Efficacia e funzioni del diritto.

    II= 2CFU=12 h
    L’azione sociale e l’azione giuridica.
    Devianza e conformità.
    La cultura giuridica.
    Le norme sociali e le norme giuridiche.
    Sanzioni e strutture di aspettative.
    Il controllo sociale formale e informale
    Le opinioni sul diritto.

    III= 2CFU=12 h
    Mutamento sociale e del diritto
    Campi di indagine e sviluppo della sociologia del diritto

    English

    Contents

    The course of Sociology of Law aims at providing a critical analysis of social phenomena as they emerge in the forms of collective facts and individual behaviors.
    As a consequence, the course will analyze:
    the concept of Law as a social system, its internal components (i.e. the subsystems and their particular way to operate), its relationship with other social systems and with the ‘social environment’.

    the notion of Social Action and of legal Action (i.e. typology of action and different individual motives to act).



    Textbook and course materials

    V. Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza

    Course objectives

    Knowledge and understanding 
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the theories, the principals, the methodology of classical sociological and Jurisprudence tradition.
    The course aims to provide a capacity of process the basic concepts of the sociological and legal culture in order to better understand the social system where the student lives and acts. The skills that are requested are ability to describe, to understand and to predict essential social dynamics occurred in everyday life
    2) Applying knowledge and understanding
    The aim of the Course is to offer the heuristic instruments aimed to analyze macro and micro dimension of social reality.

    3) Making judgments 
    The student shall demonstrate the capacity to link information related to persons and events, and capacity to raise problems and understand simple and complex social facts

    4) Communication skills 
    The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to use specific lexicon and vocabulary of the discipline.
    5) Learning skills
    The aim of course is to offer a scientific method for studying, aimed to define the sociological concept and then to identify its main structural and functional characteristics.


    Prerequisites

    At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of social and legal problems in an Italian and international context.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The course assigns 12 CFU and includes 72 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program.
    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials, graphic simulations on blackboard, as didactic support.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework.
    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30.
    The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme. The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret social phenomena, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    Other information

    Seminars and workshops are also planned with the possible participation of researchers and experts.

    Course Syllabus

    The programme is divided into 3 sessions (1 session=3CFU) , focusing on the following topics:

    I Section = 2 CFU= 12 h
    Sociology of Law. Origins, definition, object.
    The Law as a social system.
    System’s interplay.
    Law System and social roles.
    Efficacy and Law’s functions.

    II section = 2 CFU= 12 h
    The Social Action
    The legal culture.
    The social norms, the legal rules.
    The sanctions and the expectations
    The social control.
    Social opinions about the Law.

    III section = 2 CFU= 12 h
    Law’s relation to social Change.
    Law in Action. Selected areas for research.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype