mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca GRAZIANI

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE ED EUROPEA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/13

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento è finalizzato allo studio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, concentrandosi sui maggiori problemi teorici e pratici relativi al funzionamento dell’Organizzazione.
    L’insegnamento si propone quindi di analizzare i seguenti argomenti: la nascita delle Nazioni Unite, la natura giuridica dello Statuto, l’appartenenza all’Organizzazione, i principali organi e le loro competenze, così come i principali campi di attività dell’Organizzazione, con particolare riferimento alla soluzione pacifica delle controversie, alle azioni coercitive per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale ed alla promozione e tutela dei diritti umani. Particolare enfasi sarà data allo studio della prassi dell’ONU, con specifico riferimento alle trasformazioni che l’Organizzazione ha conosciuto nel post guerra fredda specie nel settore del mantenimento della sicurezza internazionale.

    Testi di riferimento

    Benedetto CONFORTI, Carlo FOCARELLI, Le Nazioni Unite, CEDAM, Padova, 2020

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell'insegnamento è far comprendere i meccanismi di funzionamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e del ruolo da essa esplicato nella Comunità internazionale, con particolare riguardo all’impatto delle Nazioni Unite nelle relazioni internazionali e al loro contributo allo sviluppo del diritto internazionale. 

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza degli argomenti trattati e dovrà comprendere adeguatamente meccanismi di funzionamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e il suo ruolo nel quadro delle relazioni internazionali.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado comprendere il funzionamento del sistema giuridico dell’ONU, le finalità e i principi dell’Organizzazione, le funzioni e i poteri dei suoi organi principali, il suoi ruolo nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, così come i suoi punti di forza e di debolezza.

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite, di analizzare il sistema giuridico delle Nazioni Unite e l’operato dei suoi organi nei principali campi di attività dell’Organizzazione, nonché di valutare criticamente il funzionamento dell’ONU.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare buone capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti.

    Capacità di apprendere: Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito il sistema giuridico delle Nazioni Unite e il funzionamento in concreto dell’Organizzazione nei suoi principali settori di attività alla luce della prassi internazionale. Lo studente potrà valutare l’impatto dell’ONU nel diritto internazionale.

    Prerequisiti

    Non è prevista alcuna propedeuticità. Tuttavia, in considerazione dei contenuti dell'insegnamento, gli studenti devono possedere una conoscenza sufficiente del diritto internazionale.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento attribuisce 9 CFU e prevede 54 ore di didattica frontale. I metodi didattici prevedono esercitazioni, gruppi di studio esame di casi pratici e dibattito sui principali temi del programma.

    Per gli studenti lavoratori iscritti ai progetti di formazione, sono previsti seminari di didattica integrativa che potranno essere tenuti da "soggetti affidatari" per consentire una migliore comprensione degli argomenti oggetto del corso.
    Un test di autovalutazione sul programma sarà sottoposto agli studenti lavoratori; il test è strutturato secondo le Linee-guida del Dipartimento per l'erogazione delle attività didattiche indirizzate agli studenti-lavoratori.

    Metodi di valutazione

    L'esame per tutti gli studenti (inclusi gli studenti lavoratori) è orale con votazione
    in trentesimi. Il voto minimo è 18/30.

    L'esame
    consiste in un colloquio incentrato su tre domande.
    L'esame è volto a
    verificare il livello di conoscenza degli argomenti del programma, così come il livello di padronanza del linguaggio giuridico
    specialistico.

    La valutazione avverrà sulla base dei
    seguenti criteri:

    - Esito eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra
    ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio e
    ottima capacità analitica.

    - Esito molto buono 26-29: lo studente dimostra
    buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio e
    buona capacità analitica.

    - Esito buono 24-25: lo studente presenta
    conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di
    linguaggio.

    -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena
    padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur mostrando
    l'acquisizione di conoscenze fondamentali e soddisfacente proprietà di
    linguaggio.

    - Esito sufficiente 18-20: lo studente dimostra una conoscenza
    minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio
    tecnico.

    - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza
    accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati: 

    - Le origini della Carta ONU: scopi delle NU; interpretazione dello Statuto; procedure di emendamento e di revisione dello Statuto (0,5 CFU)

    - Appartenenza all’Organizzazione: requisiti per l’ammissione; ammissione di Stati neutralizzati; sospensione, espulsione, recesso; riflessi sullo status di membro delle vicende dello Stato come soggetto di diritto internazionale, con particolare riferimento ai Governi formatisi in seguito a rivoluzioni; norme sulle credenziali (1 CFU)

    - Organi dell’ONU: Assemblea generale, Consiglio di sicurezza, Segretariato, Consiglio economico e sociale, Corte internazionale di giustizia; organi sussidiari; istituzioni specializzate (0,5 CFU)

    - Funzioni dell’ONU: limiti generali all’attività dell’Organizzazione, con particolare riferimento alla nozione di “domestic jurisdiction” (0,5 CFU)

    - Atti dell’ONU: atti vincolanti e non vincolanti; ruolo del soft law nel diritto internazionale (0,5 CFU)

    - Soluzione diplomatica delle controversie (Cap. VI dello Statuto): ruolo del Consiglio di sicurezza; funzione conciliativa dell’Assemblea generale; le funzioni del Segretario generale (1 CFU)

    - Funzione giurisdizionale e Corte internazionale di giustizia: soluzione delle controversie tra Stati; funzione consultiva della Corte internazionale di giustizia (1CFU)

    - Mantenimento della pace e della sicurezza internazionale: divieto dell’uso della forza armata; legittima difesa individuale e collettiva alla luce dello Statuto e della prassi internazionale (1 CFU)

    - Sistema di sicurezza collettivo (Cap. VII dello Statuto): accertamento di una minaccia alla pace, di una violazione della pace o di un atto di aggressione; prassi del Consiglio di sicurezza; misure non implicanti l’uso della forza; misure implicanti l’uso della forza; Operazioni di mantenimento della pace e autorizzazione all’uso della forza; amministrazione dei territori; uso della forza da parte degli Stati senza autorizzazione del Consiglio di sicurezza, con particolare riferimento alla legittimità degli interventi umanitari (1,5 CFU)

    - Ruolo delle Organizzazioni regionali nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale (Cap. VIII dello Statuto (0,5 CFU)

    - Tutela dei diritti umani (0,5 CFU)

    - Finanziamento dell’ONU: contributi obbligatori e contributi volontari (0,5 CFU)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at studying the United Nations Organisation, focussing on the main theoretical and practical problems related to the functioning of the United Nations.
    The course will therefore deal with the following topics: the origins of the United Nations; the legal nature of the UN Charter; the UN membership; the main organs of the UN and their competencies; the UN areas of activity, with particular reference to the peaceful settlement of disputes, the enforcement actions for the purpose of maintenance of international peace and security, and the promotion and protection of human rights. Large emphasis will be placed on the practice of the United Nations, with specific regard to the UN evolution in the post-Cold War order, especially in the maintenance of international peace and security.

    Textbook and course materials

    Benedetto CONFORTI, Carlo FOCARELLI, Le Nazioni Unite, CEDAM, Padova, 2020

    Course objectives

    The aim of the course is to teach students about the UN mechanisms and the role played by the UN in the International Community, with a focus on the UN impact on international relations and the UN contribution to the development of International Law.

    Knowledge and understanding: Students shall acquire a good knowledge of the topics. Student shall also prove an adequate knowledge of the UN functioning and the role played by the UN in the context of international relations.

    Applied knowledge and understanding: Student shall be able to understand the functioning of the UN system, the UN purposes and principles, the functions and powers of its main organs, the role of the UN in maintenance of international peace and security, as well as the strengths and weaknesses of the UN.

    Making judgements: Students shall demonstrate the ability to integrate the acquired knowledge, to analyse the legal system of the UN and the action of its mains organs in the principal areas of activity of the UN, and to critically evaluate the UN functioning.

    Communication skills: Students shall demonstrate good communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and/or expert interlocutors.

    Learning skills: Students shall demonstrate that he/she has understood and deepened the UN legal system and the concrete functioning of the Organisation in its main areas of activity. Student shall evaluate the impact of the UN on international law.

    Prerequisites

    No prerequisite is envisaged.
    However, in view of the course content, it is suggested that students have a basic knowledge of international law.

    Teaching methods

    The course provides 9 CFU and 54 hours of frontal teaching. Teaching methods include exercises, study groups, case studies and discussions on the main topics addressed during the course.

    For working students enrolled in specific learning projects, integrative seminars are provided, which may be held by 'foster subjects', in order to facilitate a better understanding of the course topics.
    A self-assessment test on the programme will be submitted to working students; the test is structured according to the Department's Guidelines for teaching activities addressed to working students.

    Evaluation methods

    All students (including working students) shall undergo an oral exam with a grading out of thirty. The minimum mark is 18/30.

    The exam consists of a three-question colloquium aimed at ascertaining the level of knowledge of either the relevant topics or the legal terminology skills.

    The evaluation criteria are as follows:

    - Outcome excellent 30-30 cum laude: the student demonstrates excellent knowledge of the topics, very good terminology and very good analytical skills.

    - Outcome very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the topics, good language skills and good analytical ability.
    - Proficient 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, moderate language skills.

    -Satisfactory result 21-23: the student does not show full knowledge of the main topics, although he/she demonstrates the acquisition of basic knowledge and language skills.

    - Outcome sufficient 18-20: the student shows minimal knowledge of the main topics and language skills.

    - Insufficient result: the student does not possess an acceptable knowledge of the topics and language skills.

    Course Syllabus

    Course programme: Considering the hours/ECTS balance, the programme focuses on the following topics:

    - The origin of the UN Charter; the purposes of the UN; the interpretation of the UN Statute; the amendment and review procedures (0,5 ECTS)

    - The UN Membership: the admission requirements; the admission of neutralized States; suspension, expulsion and withdrawal; effects of State succession on membership status, with particular reference to Governments created as a result of revolution; the rules on credentials (1 ECTS)

    - The UN organs: the General Assembly, the Security Council, the Secretariat, the Economic and Social Council; The International Court of Justice; the subsidiary organs of the UN; the UN specialised agencies (0,5 ECTS)

    - The UN functions: general limits to the UN functions, with special regard to the “domestic jurisdiction” clause (0,5 ECTS)

    - The UN acts: binding and non-binding instruments; the role of soft law in the international legal system (0,5 ECTS)

    - The UN peaceful settlement functions (Chapter VI of the UN Statute): the role of the Security Council; the role of the General Assembly; the functions of Secretary General (1 ECTS)

    - The judicial functions and the International Court of Justice: the judicial settlement of disputes between States; the advisory function of the International Court of Justice (1 ECTS)

    - Maintenance of international peace and security: the prohibition on the use of force; the right of self-defence in the UN Statute and in the international practice (1 ECTS).

    - The collective security system (Chapter VII of the UN Statute): the determination of a threat to the peace, a breach of the peace or an act of aggression; the practice of the Security Council; measures not involving the use of force; measures involving the use of force; Peacekeeping Operations; The authorization of the use of force by States; administration of territories; the use of force by States without the Security Council authorization, with special reference to the lawfulness of humanitarian interventions (1,5 ECTS)

    - The role of regional Organisations in the maintenance of international peace and security (Chapter VIII of the Statute) (0,5 ECTS)

    - The protection of human rights (0,5 ECTS)

    - Financing the UN: obligatory contributions and voluntary contributions (0,5 ECTS)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype