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    Paola VIVIANI

    Insegnamento di ARABO ECONOMICO-GIURIDICO

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: L-OR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano e arabo, anche sulla base delle conoscenze e abilità già acquisite.

    Contenuti

    L'insegnamento si svilupperà su due linee principali: 1) conoscenze grammaticali; 2) introduzione al linguaggio specialistico economico-giuridico.
    Per gli studenti di livello intermedio/avanzato si individueranno percorsi specifici di approfondimento e consolidamento delle conoscenze linguistiche pregresse.
    Lettura e analisi di testi di difficoltà variabile, in base alle conoscenze degli studenti.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
    1) A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Roma, Carocci editore 2011, pp. 328.
    2) Sana Darghmouni, Arabo per affari. Guida al linguaggio nel mondo del lavoro, Milano, Hoepli 2016, pp. 166.
    Ulteriore materiale verrà fornito durante il corso.
    Per approfondimenti linguistici:
    3) L. Veccia Vaglieri-M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, due tomi, Roma, Istituto per l’Oriente, 2011 (e successive edizioni).

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni e gli argomenti che fanno parte integrante del programma svolto.
    Sulla base delle conoscenze della lingua araba già in suo possesso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze equiparabili almeno ai livelli A1/A2 (principianti) e B1/B2 (non principianti) del QCER.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). 
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali che lo aiutino a sapersi muovere in contesto arabo-islamico e a risolvere eventuali situazioni di crisi in ambito economico-giuridico calate in un contesto interdisciplinare e relativo al corso di studio intrapreso.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare un’autonomia di giudizio e una dimestichezza con elementi di ambito economico-giuridico in contesto arabo-islamico tali da riuscire a gestire una certa varietà di situazioni anche quando le informazioni in suo possesso siano limitate.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità nel comunicare quanto appreso e conclusioni sia a un interlocutore specialista sia a uno non specialista.

    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti per poter proseguire autonomamente nello studio degli argomenti proposti.

    Prerequisiti

    L'insegnamento è destinato a studenti principianti e non.
    Per i non principianti è richiesto il possesso del livello A1/A2, che verrà verificato nel corso di un colloquio.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche saranno strutturate come segue:
    lezioni frontali (36 ore), di cui una metà sarà dedicata a esercitazioni in aula sulla lettura e analisi di testi a carattere economico-giuridico.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale.
    Gli esaminandi daranno prova di sapersi orientare agilmente sugli argomenti trattati durante il corso
    e su quelli approfonditi individualmente.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,“autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Le ore di insegnamento saranno affiancate da ore di lettorato con C.E.L.
    La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

    Programma del corso

    Argomenti grammaticali fondamentali (per gli studenti principianti): alfabeto; determinazione; il nome (sostantivi e aggettivi): declinazione, genere, numero; pronomi personali; dimostrativi; stato costrutto; frase nominale; frase verbale e verbi trilitteri regolari; modi di rendere il verbo “avere”; numerali e particelle interrogative; il verbo “kāna” e “le sue sorelle”; numerali; pronomi interrogativi; pronomi relativi e frase relativa; introduzione alle forme derivate del verbo (CFU 3).
    Letture ed esercitazioni tratte dai testi 1) e 2) nella sezione TESTI DI RIFERIMENTO (CFU 3).
    Per eventuali studenti non principianti, sulla base delle conoscenze pregresse, potrà essere approntato un programma linguistico (CFU 3) e culturale/Arabo economico-giuridico (CFU 3) specifico.

    English

    Teaching language

    Italian and Arabic, on the basis of students’ prior knowledge and skills.

    Contents

    Focus will be put on two major tuition lines: 1) acquisition of grammar notions; 2) an introduction to economic and legal language.
    Intermediate/advanced students will be given the chance to deepen and consolidate prior language knowledge. On the basis of students’ knowledge and skills, texts with various levels of difficulty will be read and analysed.

    Textbook and course materials

    Textbooks for attending and non-attending students:
    1) A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Roma, Carocci editore, 2011, pp. 328.
    2) Sana Darghmouni, Arabo per affari. Guida al linguaggio nel mondo del lavoro, Milano, Hoepli, 2016, pp. 166.
    Additional texts will be provided during the course.
    For further insights into Arabic grammar:
    3) L. Veccia Vaglieri-M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, due tomi, Roma, Istituto per l’Oriente, 2011 (and later editions).

    Course objectives

    Knowledge and understanding. Students shall demonstrate that they have knowledge and understanding founded on the study of the notions and topics included in the syllabus. On the basis of prior competence in Arabic language, beginners shall demonstrate the achievement of competence in at least A1/A2 levels within the CEFR, whilst non-beginners are supposed to achieve competence in B1/B2 levels within the CEFR.
    Applied knowledge and understanding. Students shall demonstrate that they have acquired the adequate knowledge and understanding which may help them approach the Arab-Islamic world, and solve possible critical situations in the economic and legal fields within an interdisciplinary context and related to the course of study undertaken.
    Making judgements.
    Students shall demonstrate their ability to make judgements and an appropriate knowledge of notions in the economic and legal field within an Arab-Islamic context so as to handle various situations even with limited or incomplete information.

    Communication skills. Students shall demonstrate that they are able to communicate the acquired knowledge as well as conclusions to specialist and non-specialist audiences.

    Learning skills. Students shall demonstrate the acquisition of the adequate learning skills so as to be able continue to study the topics included in the syllabus in an autonomous manner.

    Prerequisites

    The course is for beginners and non-beginners. Non-beginners are requested A1/A2 levels within the CEFR, which will be tested during an interview.

    Teaching methods

    Teaching activities will be structured as follows: 36 hours of frontal teaching method; at least 18 teaching hours will be devoted to in-classroom exercise focusing on the reading and analysis of economic and legal texts.

    Evaluation methods

    The exam consists in an oral assessment.
    Examinees shall demonstrate their ability when confronting the topics studied during the classes and those deepened autonomously.
    The examination final score will be based on the following criteria: • Fail: the examinee has not achieved any of the training objectives; • 18 to 21: sufficient level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” descriptor; 22 to 24: fairly good level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” and “applied knowledge and understanding” descriptors; 25 to 26: good level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, and “making judgements” descriptors; 27 to 29: very good level. The examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, and “communication skills” descriptors; 30 to 30 with honors: excellent level. The examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, “communication skills”, and “learning skills” descriptors.




    Other information

    Further teaching activities include lessons held by a professional mother-tongue “C.E.L.” (linguistic expert).
    Attendance in not mandatory but recommended.

    Course Syllabus

    Grammar for absolute beginners:
    alphabet; the definite article; definite/indefinite nouns and adjectives; gender and number of nouns and adjectives; noun and adjective inflection; personal pronouns; demonstratives; annexation (“idàfah”); nominal sentence; verbal sentence; conjugation of the triliteral regular verb; how to express “to have” in Arabic; numerals; interrogative particles; introducing the verb “kàna” and its sisters; relative pronouns and relative clause; introducing the augmented verb forms (3 university credits).
    Reading texts and exercises will be taken from textbooks 1) and 2) in the above section TEXTBOOK(3 university credits).
    A specific language-based (3 university credits) and culture-based/economic and legal Arabic (3 university credits) programme will be recommended to non-beginners, on the basis of their prior competence.

     

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