mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola VIVIANI

    Insegnamento di COMUNICAZIONE DEL MONDO ARABO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-OR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano/arabo.

    Contenuti

    Il mondo arabo: definizione, specificità, criticità. Aspetti della comunicazione interculturale.
    Gli strumenti della comunicazione nel mondo arabo.
    Introduzione alla lingua araba e a quella del turismo in particolare.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione verranno individuati contenuti qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari.

    Testi di riferimento

    Testi di riferimento per frequentanti e non frequentanti:
    A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Roma, Carocci editore, 2011, pp. 328.


    Studenti frequentanti.
    Altro materiale verrà distribuito durante le lezioni. Per chi lo richiedesse, si potrà concordare con la docente uno specifico approfondimento su alcuni degli argomenti trattati o su altri inerenti al percorso di studio intrapreso.

    Studenti non frequentanti.
    Sulla base delle conoscenze e/o degli interessi personali del singolo studente, si potrà concordare con la docente uno specifico approfondimento su alcuni degli argomenti trattati nel corso, con la lettura di almeno due testi scelti da una lista predisposta dalla docente.

    Per gli absolute beginners: al fine dell’apprendimento dell’alfabeto e di altri elementi basilari caratteristici della lingua araba, vi sono diversi manuali o anche strumenti multimediali. Tuttavia, per gli iniziali suggerimenti di studio, si consiglia di rivolgersi alla docente.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione verranno individuati testi di riferimento specifici in base anche alle esigenze lavorative degli stessi.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni linguistico-culturali che fanno parte integrante del programma svolto.
    Lo studente non principiante dovrà dimostrare di aver consolidato e sviluppato le conoscenze e abilità già acquisite.
    Sulla base delle conoscenze già in suo possesso, pertanto, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze equiparabili ai livelli A1/A2 e B1/B2 del QCER (CEFR).

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). 
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali che lo aiutino ad avvicinarsi al mondo arabo con spirito critico, a saper interagire culturalmente con le società arabe, assai variegate al proprio interno, al fine di risolvere eventuali situazioni di crisi tanto nel quotidiano che nel settore lavorativo quanto in ambiti di più ampio respiro.

    Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare un’autonomia di giudizio che lo aiuti a raccogliere informazioni in diversi ambiti ma soprattutto in quello di studio, e a saperle elaborare criticamente.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare una capacità adeguata alle conoscenze acquisite nell’interagire con gli altri, nel sapersi esprimere in lingua araba in contesti specifici, e nel comunicare quanto appreso sia a un interlocutore specialista sia a uno non specialista.



    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti per poter proseguire, anche autonomamente, nello studio degli argomenti proposti.

    Prerequisiti

    L’insegnamento è destinato a studenti principianti e non.
    Per i non principianti è richiesto il possesso del livello A1/A2, che verrà verificato nel corso di un colloquio.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (36 ore), nell’ambito delle quali vi saranno esercitazioni.
    Gli studenti svolgeranno in autonomia attività di 20 ore sulla piattaforma Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone) .
    Per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione si terranno seminari didattici integrativi.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale.
    Tuttavia, per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione, la prova di esame è scritta od orale, a scelta dello studente, strutturata come da linee-guida dedicate.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,“autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Le ore di insegnamento saranno affiancate da ore di lettorato con C.E.L.
    La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

    Programma del corso

    Il mondo arabo: definizione, specificità, criticità. Aspetti della comunicazione interculturale legati in maniera specifica al mondo arabo. La percezione che l’Arabo ha di sé e dell’altro, e l'Arabo visto dall’altro. I mezzi della comunicazione (CFU 1,5).
    Studenti principianti: scrittura e lettura. Alcuni elementi fondamentali della grammatica araba: alfabeto; articolo determinativo; sostantivi e aggettivi determinati e indeterminati; il nome sostantivo e il nome aggettivo: specificità; le declinazioni; pronomi personali; frase nominale e introduzione alla frase verbale; alcune particelle; modi di esprimere il verbo “avere”; lo stato costrutto; i dimostrativi; introduzione ai numerali; introduzione al verbo trilittero regolare (CFU 1,5).

    Introduzione al linguaggio specialistico per il turismo (CFU 3).
    Per eventuali studenti non principianti verrà studiato un programma linguistico-culturale specifico. Ugualmente per gli studenti-lavoratori summenzionati.


    English

    Teaching language

    Italian/Arabic.

    Contents

    The Arab world: definition, specificities, critical issues. Intercultural communication. Communication media and tools in the Arab world.
    Arabic language and Arabic for tourism: an introduction.
    Qualitatively appropriate contents will be provided for working students involved in specific programmes.

    Textbook and course materials

    Textbooks recommended to attending and non-attending students:
    A. Salem-C. Solimando, Imparare l’arabo conversando. Corso elementare, Roma, Carocci editore, 2011, pp. 328.

    Attending students.
    Further material will be distributed in class. Specific insights into some of the topics included in the syllabus or on topics related to the course of study undertaken may be requested and agreed in advance with the course teacher.

    Non-attending students.
    On the basis of prior knowledge and/or personal interests, specific insights into some of the topics included in the syllabus may be agreed in advance with the course teacher. At least two texts chosen from among a list provided by the course teacher shall be read.

    A wide range of textbooks and multimedia tools is available for absolute beginners who wish to acquire essential Arabic. Nonetheless, students are invited to contact the course teacher.
    On the basis of their work needs, special texts will be provided for working students involved in specific programmes.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. Students shall demonstrate to have knowledge and understanding of the language-based and culture-based notions and topics included in the programme. Non-beginners shall demonstrate that they have consolidated and developed their knowledge and skills. Thus, on the basis of prior competence, students shall demonstrate to have reached A1/A2 and B1/B2 levels within the CEFR.



    Applied knowledge and understanding.
    Students shall demonstrate to have acquired the basic knowledge and understanding which may help them critically approach the Arab world, interact with the complex Arab societies on a cultural basis, and solve possible critical situations both in daily life and in a work context as well as in broader contexts.


    Making judgements. Students shall demonstrate to have the ability to make judgements, which can help them either gather data in various fields, and especially in their field of study, or process them critically.

    Communication skills.
    Students shall demonstrate that they are able to: adequately communicate the acquired knowledge when interacting with other people; properly use Arabic language in specific contexts; and communicate conclusions to specialist and non-specialist audiences.

    Learning skills.
    Students shall demonstrate that they have acquired the learning skills so as to continue to study the topics included in the syllabus in an autonomous manner.

    Prerequisites

    The course is for beginners and non-beginners. Non-beginners are required A1/A2 levels within the CEFR, which will be tested during an interview.

    Teaching methods

    36 hours of frontal teaching method. Part of the teaching hours will be devoted to in-classroom exercise.
    20 hours of self-study and/or with the “C.E.L.”’s support on Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone) are required to access the exam.
    Integrative teaching seminars will be held for working students involved in specific programmes.

    Evaluation methods

    The exam consists in an oral assessment.
    Nonetheless, working students involved in special programmes can choose either an oral or a written exam, which will be structured following the devoted guidelines.

    The examination final score will be based on the following criteria: • Fail: the examinee has not achieved any of the training objectives; • 18 to 21: sufficient level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” descriptor; 22 to 24: fairly good level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” and “applied knowledge and understanding” descriptors; 25 to 26: good level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, and “making judgements” descriptors; 27 to 29: very good level. The examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, and “communication skills” descriptors; 30 to 30 with honors: excellent level. The examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, “communication skills”, and “learning skills” descriptors.

    Other information

    Further teaching activities include lessons held by a professional mother-tongue “C.E.L.” (linguistic expert).
    Attendance in not mandatory but recommended.

    Course Syllabus

    The Arab world: definition, specificities, critical issues. The intercultural communication in relation to the Arab world. Arabs’ perception of the self and the other; others’ perception of the Arabs. Communication media and tools (1,5 university credits).
    Beginners shall acquire writing and reading skills. Essential Arabic: alphabet; the definite article; definite/indefinite nouns and adjectives; specificities of nouns and adjectives; inflection; personal pronouns; nominal sentence; introduction to verbal sentence; some particles; how to express “to have” in Arabic; annexation (“idàfah”); demonstratives; introduction to numerals; the triliteral regular verb (1,5 university credits).


    Arabic language for tourism: an introduction (3 university credits).
    A specific programme based on language and culture will be prepared for students with prior knowledge and skills, and the above mentioned working students as well.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype