mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola VIVIANI

    Insegnamento di LINGUA ARABA

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: L-OR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano/arabo.

    Contenuti

    Studenti principianti.
    L'insegnamento mira a fornire le nozioni grammaticali basilari della lingua araba per permettere al discente di avvicinarsi a testi semplici riguardanti la progettazione e gestione dei sistemi turistici.

    Studenti non principianti.
    Si proporrà un percorso specifico, anche in base alle conoscenze e abilità già acquisite.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione verranno individuati contenuti qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari.

    Testi di riferimento

    Materiale verrà distribuito durante le lezioni.

    Per gli studenti non frequentanti:
    verrà concordato uno specifico approfondimento su alcuni degli argomenti trattati.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione verranno individuati testi di riferimento specifici in base anche alle esigenze lavorative degli stessi.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni studiate, nonché di aver acquisito competenze equiparabili almeno ai livelli A1/A2 (i principianti) e B1/B2 del QCER (i non principianti).



    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà dimostrare di saper avvicinarsi alla realtà studiata con spirito critico, così da risolvere eventuali situazioni di crisi tanto nel quotidiano che nel settore lavorativo quanto in ambiti di più ampio respiro relativi al corso di studio intrapreso.

    Autonomia di giudizio  (making judgements)
    Lo studente dovrà dimostrare un’autonomia di giudizio e una dimestichezza tali da riuscire a gestire una certa varietà di situazioni anche quando le informazioni in suo possesso siano limitate.

    Abilità comunicative (communication skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di comunicare quanto appreso e le proprie conclusioni sia a un interlocutore specialista sia a uno non specialista.

    Capacità di apprendere (learning skills)
    Lo studente dimostrerà di aver acquisito gli strumenti per proseguire autonomamente nello studio degli argomenti proposti e approfondire pertanto la conoscenza.

    Prerequisiti

    L'insegnamento è destinato a studenti principianti e non.
    Per i non principianti è richiesto il possesso del livello A1/A2, che verrà verificato nel corso di un colloquio.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche contemplano
    lezioni frontali (36 ore).
    Gli studenti svolgeranno in autonomia attività di 20 ore sulla piattaforma Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone) .
    Per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione si terranno seminari didattici integrativi.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale.
    Tuttavia, per gli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione, la prova di esame è scritta od orale, a scelta dello studente, strutturata come da linee-guida dedicate.

    Gli esaminandi daranno prova di sapersi orientare sugli argomenti trattati durante il corso
    e su quelli approfonditi autonomamente.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,“autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Sono previste lezioni di lettorato con C.E.L. madrelingua.
    La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

    Programma del corso

    Argomenti grammaticali per studenti principianti:
    alfabeto; determinazione; il nome (sostantivi e aggettivi); genere e numero, declinazioni; pronomi personali; il dimostrativo; stato costrutto; frase nominale e frase verbale; coniugazione del verbo trilittero regolare; modi di rendere il verbo “avere”; i numerali; particelle interrogative; introduzione al verbo “kàna” e le sue sorelle (CFU 3).
    Il linguaggio specialistico del turismo, con un focus sulla progettazione e gestione dei sistemi turistici (CFU 3).
    Per eventuali studenti non principianti, sulla base delle conoscenze pregresse, potrà essere approntato un programma linguistico generale (CFU 3) e linguistico specialistico (CFU 3) specifico.
    Ugualmente per gli studenti-lavoratori summenzionati.

    English

    Teaching language

    Italian/Arabic.

    Contents

    In order to be able to approach simple texts concerning planning and management of tourism systems, beginners are expected to acquire the basic notions of Arabic language.


    Non-beginners will be offered specific grammar insights, on the basis of their prior knowledge and skills.
    Qualitatively appropriate contents will be provided for working students involved in specific programmes.

    Textbook and course materials

    Texts will be distributed to attending students.

    Non-attending students will be recommended specific insights on the syllabus contents.
    On the basis of their work needs, special texts will be provided for working students involved in specific programmes.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. Students shall demonstrate knowledge and understanding founded on the study of the notions and topics included in the syllabus. Beginners are required to achieve competence in at least A1/A2 levels within the CEFR, whilst non-beginners are supposed to achieve competence in the B1/B2 levels within the CEFR.

    Applied knowledge and understanding. Students shall demonstrate that they can approach the contest studied world, so as to solve possible critical situations both in the daily life and in a job context as well as in broader contexts related to their field of study.

    Making judgements. Students shall demonstrate that they can make judgements and have appropriate knowledge so as to handle various situations even with limited or incomplete information.

    Communication skills.
    Students shall demonstrate that they are able to communicate either the acquired knowledge or conclusions to specialist and non specialist audiences.

    Learning skills.
    Students shall demonstrate the achievement of adequate learning skills so as to continue to study the topics included in the syllabus in an autonomous manner, and to deepen their knowledge. Moreover, they shall demonstrate the acquisition of critical thinking/skills.

    Prerequisites

    The course is for beginners and non-beginners. Non-beginners are required the achievement of A1/A2 levels within the CEFR, which will be tested during an interview.

    Teaching methods

    Teaching activities include 48 hours of frontal teaching method.
    20 hours of self-study on Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone) are mandatory.
    Integrative teaching eminars will be held for working students involved in specific programmes.

    Evaluation methods

    The exam consists in an oral assessment.
    Nonetheless, working students involved in special programmes can choose either an oral or a written exam, which will be structured following the devoted guidelines.

    Examinees shall demonstrate their ability when confronting the topics studied during the course and those deepened autonomously.
    The examination final score will be based on the following criteria: • Fail: the examinee has not achieved any of the training objectives; • 18 to 21: sufficient level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding” descriptor; 22 to 24: fairly good level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”and “applied knowledge and understanding” descriptors; 25 to 26: good level. In particular, the examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, and “making judgements” descriptors; 27 to 29: very good level. The examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, and “communication skills” descriptors; 30 to 30 with honors: excellent level. The examinee has achieved the learning outcomes of the “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgements”, “communication skills”, and “learning skills” descriptors.

    Other information

    Further teaching activities include lessons held by a professional mother-tongue “C.E.L.” (linguistic expert).
    Attendance in not mandatory but recommended.

    Course Syllabus

    Grammar for absolute beginners:
    alphabet; the definite article; definite/indefinite nouns and adjectives; gender and number of nouns and adjectives; inflection; personal pronouns; demonstratives; annexation (“idàfah”); nominal sentence and verbal sentence; conjugation of the triliteral regular verb; how to express “to have” in Arabic; numerals; interrogative particles; introducing the verb “kàna” and its sisters (3 university credits). Arabic for tourism and especially for planning and management of tourism systems (3 university credits).
    A specific language-based (3 university credits) and culture-based (3 university credits) programme will be recommended to non-beginners, on the basis of prior competence, , and the above mentioned working students as well.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype