mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanni STILE

    Insegnamento di POLITICHE DEL DIRITTO PENALE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    • Genealogia e funzioni del sistema penale
    • Diritto penale, politica criminale e criminologia
    • Lineamenti di diritto penale sostanziale
    • Società del rischio e diritto penale
    • Genetica, neuroscienze e sistema penale
    • Robotica, potenziamento umano e biodiritto penale

    Testi di riferimento

    • Fiore, C. e S. - Diritto Penale Vol. 1 (Parte generale) - Utet, 2016
    • Provolo D., Riondato S., Yenisey F. - Genetics, Robotics, Law, Punishment - Padova University Press, 2015 (limitatamente ai contributi in lingua italiana)
    • Dispense fornite dal docente

    Obiettivi formativi

    Conseguire gli strumenti utili a interpretare il "fenomeno penale" nella sua complessità, con particolare attenzione alle determinanti metagiuridiche (sociali, culturali, economiche, politiche, filosofiche). In particolare:
    • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente dovrà dimostrare una sufficiente conoscenza descrittiva degli argomenti indicati nel programma nonché la capacità di comprendere le basi fondamentali della materia.
    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza descrittiva degli argomenti indicati nel programma nonché una capacità critica nella comprensione della materia.
    • Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà dimostrare una adeguata capacità interpretativa relativamente al rapporto tra fenomeno penale e sue determinanti metagiuridiche, anche in una prospettiva evolutiva e di mutamento sociale.
    • Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni, e di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.
    • Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico-penale, nonché di aver acquisito le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire ulteriormente nello studio in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base del diritto pubblico e della sociologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Attività seminariali.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria.

    Programma del corso

    • Genealogia e funzioni del sistema penale; Diritto penale, politica criminale e criminologia (1 CFU)

    • Lineamenti di diritto penale sostanziale (3 CFU)
    - LA LEGGE PENALE
    - IL REATO
    - IL FATTO TIPICO
    - L’ANTIGIURIDICITÀ
    - LA COLPEVOLEZZA
    - LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO
    - IL CONCORSO DI PERSONE NEL REATO
    - CONCORSO DI REATI E CONCORSO DI NORME
    - LE SANZIONI

    • Genetica, neuroscienze e sistema penale (1 CFU)
    - Genetica e diritti costituzionali
    - Genetica, neuroscienze e sistema penale
    - “Biodiritto penale” e questioni di inizio vita

    • Robotica, potenziamento umano e biodiritto penale (1 CFU)
    - Tutela internazionale e limiti del diritto all’autodeterminazione per il potenziamento bio-tecnologico della propria persona
    - Biorobotica e diritti fondamentali
    - Biorobotica, robotica e diritto penale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    • Genealogy and functions of the penal system
    • Criminal law, criminal policy and criminology
    • Outlines of substantive criminal law
    • Risk society and criminal law
    • Genetics, neuroscience and penal system
    • Robotics, human enhancement and criminal bio-law

    Textbook and course materials

    • Fiore, C. e S. - Diritto Penale Vol. 1 (Parte generale) - Utet, 2016
    • Provolo D., Riondato S., Yenisey F. - Genetics, Robotics, Law, Punishment - Padova University Press, 2015 (limited to contributions in Italian)
    •Lecture notes provided by the teacher

    Course objectives

    Achieve the tools useful in interpreting the "criminal phenomenon" in its complexity, with special attention to the metagiuridical (social, cultural, economic, political, philosophical) determinants. Specifically:
    - Knowledge and understanding: the student is expected to demonstrate sufficient descriptive knowledge of the topics indicated in the syllabus as well as the ability to understand the fundamental foundations of the subject.
    - Applied knowledge and understanding (applied knowledge and understanding): The student should demonstrate good descriptive knowledge of the topics indicated in the syllabus as well as critical ability in understanding the subject matter.
    - Autonomy of judgment (making judgments): The student should demonstrate an adequate interpretative ability with regard to the relationship between criminal phenomenon and its metagiuridical determinants, also in an evolutionary and social change perspective.
    - Communication skills (communication skills): The student will have to demonstrate the ability to clearly and unambiguously communicate his or her knowledge, to be able to express his or her considerations and conclusions, and to be able to expound the acquired notions with argumentative coherence, logical-systematic rigor and propriety of language.
    - Ability to learn (learning skills): The student should demonstrate that he or she has developed abilities to understand the complexity of the legal-criminal phenomenon, as well as to have acquired the learning skills that can enable him or her to pursue further study independently and consciously.

    Prerequisites

    Basic knowledge of public law and sociology.

    Teaching methods

    Frontal lessons. Seminar activities.

    Evaluation methods

    Oral exam. The following evaluation criteria will be applied in the formulation of the final judgment:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the point "Learning outcomes envisaged";
    • 18 to 21: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results described in the point "knowledge and understanding";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and understanding";
    • 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes described in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes described in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes envisaged in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    Attendance is not mandatory.

    Course Syllabus

    • Genealogy and functions of the penal system; Criminal law, criminal policy and criminology (1 ECTS)

    • Outline of substantive criminal law (3 ECTS)
    - THE CRIMINAL LAW
    - THE CRIME:
    - TYPICAL OFFENSE
    - UNLAWFULNESS
    - CULPABILITY
    - FORM OF MANIFESTATION OF THE CRIME
    - THE COOPERATION IN THE CRIME
    - JOINT LIABILITY
    - SANCTIONS

    • Genetics, neuroscience and penal system (1 ECTS)
    - Genetics and constitutional rights
    - Genetics, neuroscience and penal system
    - "Criminal Biolaw" and life-starting issues

    • Robotics, human enhancement and criminal bio-law (1 ECTS)
    - International protection and limits of the right to self-determination for the bio-technological strengthening of one's own person
    - Biorobotics and fundamental rights
    - Biorobotics, robotics and criminal law

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype