mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fabio CONVERTI

    Insegnamento di CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEI SITI UNESCO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - L’UNESCO
    - Il Patrimonio Culturale e Naturale
    - Il Patrimonio Culturale Immateriale
    - Dal monumento ai centri storici, dalla città al paesaggio, dalla Conservazione Integrata alla Gestione
    dei Siti UNESCO
    - Siti Borbonici in Campania

    Testi di riferimento

    Bortolotto C. (2008), Il patrimonio immateriale secondo l’Unesco. Analisi e prospettive, Roma: Istituto
    Poligrafico dello Stato;
    Converti F. (2017), Le Architetture Borboniche, Conoscenza, Recupero e Valorizzazione, Ed. Altralinea Edizioni.

    Obiettivi formativi

    - Piano di Conoscenza
    - Piano di Tutela e Conservazione
    - Piano di Valorizzazione
    - Piano di Comunicazione

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Revisioni periodiche dell'apprendimento

    Altre informazioni

    Presenza obbligatoria per il conseguimento del voto finale.

    Programma del corso

    L'allievo avrà un approccio sistemico alla tematica, che lo condurrà alla conoscenza di nuove dinamiche che investono i territori, che stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione, ed è sempre di notevole interesse, che la cultura contemporanea manifesta nei confronti delle città contemporanee. E’ legata sopratutto al loro carattere strumentale: da un lato, su di un carico storico quali i siti Unesco ed i siti Borbonici, essi si rappresentano come una sorta di micro laboratorio nel quale analizzare le ipotesi di intervento di conoscenza e valorizzazione, dall’altro, sul versante del progetto creativo, prescrivono, con estrema sollecitudine, il problema della “modificazione” così come quello delle “appartenenze”.
    La cultura, la creatività, la bellezza stanno diventando sempre più elementi di valore non solo culturale ma anche economico e di sviluppo, fonti di nuove forme di associazioni imprenditoriali.
    I beni culturali sono un ecosistema complesso, composto da entità tangibili (come beni ambientali, artistici e architettonici) e intangibili (storia, tecniche e tradizioni, lingue, musica) la cui fruizione conduce oggi a nuove sfide, vicino a rilevanti opportunità.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype