mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fabio CONVERTI

    Insegnamento di ANALISI DELLE VALENZE ARTISTICHE PER IL TURISMO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-ART/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende fornire le coordinate ermeneutiche per l’acquisizione di un metodo di studio e di indagine attorno alle opere d’arte, ai monumenti e alle evidenze artistiche del territorio per una fruizione turistica culturalmente consapevole. Il metodo di studio utilizzato sarà quello dell’ermeneutica simbolico-politica dell’opera d’arte, attraverso lo studio della produzione artistica di Raffaello (a cinquecento anni dalla scomparsa del grande artista) e della produzione letteraria, artistica e architettonica che ruotò intorno alla figura di Federico II, "genius loci" del Mezzogiorno d’Italia.
    Prioritario diventa il rapporto dell’architettura con il contesto, il rapporto della costruzione e della natura, confermando la centralità degli aspetti spaziali e formali della trasformazione del territorio in cui, dentro il termine “trasformazione”, convergono gli atteggiamenti progettuali del lavorare sulle assonanze e le differenze significative, del cercare sempre la soluzione al caso specifico.
    L’idea di progetto turistico si dispone dunque a una sorta di "narratività", le cui radici affondano nella conoscenza della storia, nell'analisi del manufatto e della sua costruzione, nell'interpretazione del luogo ai fini di uno sviluppo turistico.

    Testi di riferimento

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo, Artetetra edizioni, Capua ed. aggiornata 2020

    A. Cesaro, Arcana Tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno, Artetetra edizioni, Capua 2014

    F. Converti, Il Real Casino di caccia di San Leucio: Fabbrica immateriale per il turismo culturale, Esi, Napoli 2021

    F. Converti, Le Architetture Borboniche: Conoscenza, Recupero e Valorizzazione, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2017.

    PER GLI STUDENTI-LAVORATORI È INDICATO IL SEGUENTE PROGRAMMA DIDATTICO:

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo, Artetetra edizioni, Capua ed. aggiornata 2020, pp. 7-108 e pp. 123-162

    A. Cesaro, Arcana Tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno, Artetetra edizioni, Capua 2014

    F. Converti, Le Architetture Borboniche: Conoscenza, Recupero e Valorizzazione, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2017, pp. 1-50.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    lo studente dovrà dimostrare di conoscere e valorizzare, anche in chiave turistica, le maggiori evidenze storico-artistiche del territorio in stretta relazione con gli argomenti del programma d’esame.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare la conoscenza di quanto appreso a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite.

    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere:
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di una metodologia di studio e di comprensione dei principali temi del programma, inquadrandoli nella loro esatta dimensione simbolico-politica, in un'ottica di valorizzazione del territorio

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il percorso didattico-formativo, di 48 ore, verrà articolato in due momenti, strettamente correlati, una prima parte teorica riguardante i concetti di base e le definizioni necessarie per la delimitazione del campo di studio; una seconda parte pratica riguardante un’esercitazione frutto di un attento studio di analisi e recupero di un sito di elevato interesse turistico/culturale. È prevista una didattica frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, attività laboratoriali, con presentazioni di case studies e attività seminariali, con l’aggiunta di lezioni-sopralluogo e testimonianze di professionisti del settore.

    Sono predisposti programmi didattici dedicati specificamente agli studenti-lavoratori e alternativi rispetto a quelli riservati alla generalità degli studenti, con individuazione di contenuti formativi qualitativamente adeguati alla natura peculiare dei destinatari. La consistenza di tali programmi non comporta, in ogni caso, un impegno di formazione inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite esame orale con votazione in trentesimi. I criteri di valutazione sono: la correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, la capacità di analisi critica e di contestualizzazione storica degli argomenti affrontati, la comprensione degli argomenti affrontati, la capacità di dimostrare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi. Il candidato che non soddisfa nessuno dei criteri indicati e non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” non supera l’esame.
    Alla luce dei criteri suindicati, i voti saranno attribuiti secondo le seguenti modalità:
    da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, di comprensione, di analisi e di esposizione; da 22 a 25: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, di comprensione e di esposizione; da 26 a 29: lo studente dimostra un livello ottimo di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione; da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, di comprensione, di analisi critica e di esposizione.

    PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
    il docente tiene conto, in misura non superiore al 30% del voto finale, delle valutazioni espresse in riferimento alle esercitazioni svolte in aula.
    PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il voto finale è individuato sulla base della corrispondenza tra esiti della prova orale e quanto individuato negli “Obiettivi formativi”.

    In considerazione della necessaria valutazione delle capacità argomentative e lessicali del candidato e tenuto conto della dimensione intrinsecamente dialogica dell'insegnamento, per gli studenti lavoratori è previsto l'esame in forma orale, che verterà sul programma loro specificamente dedicato.

    Altre informazioni

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti

    Programma del corso

    L’esame si snoderà lungo due fondamentali direttrici tematiche.
    La prima approfondirà, dal punto di vista simbolico-politico ed in un’ottica di valorizzazione turistica, i temi dell’approccio ragionato alla produzione artistica e architettonica di Federico II e dell’opera d’arte rinascimentale. La seconda affronterà lo studio di un’area determinata, scegliendo innanzitutto gli strumenti analitici adeguati, e infine determinando delle possibili modificazioni per il progetto turistico, nonché piani di turismo sostenibile di luoghi ad alto valore culturale. Tale percorso didattico porterà all’approfondimento dei seguenti temi:

    - La prospettiva medioevale della dimensione artistica - 0.5 CFU
    - L’“augustale” e l’iconografia politica di Federico II - 0.5 CFU
    - Castel del Monte e le costruzioni architettoniche federiciane - 0.5 CFU
    - Ermeneutica simbolica dell’opera d’arte - 0.5 CFU
    - La dama col Liocorno e “il caso Raffaello” - 0.5 CFU
    - La ritrattistica dell’opera d’arte rinascimentale - 0.5 CFU
    - Il museo a sineddoche - 0.5 CFU
    - Il Dittico dei Duchi di Urbino - 0.5 CFU
    - I Siti Reali della Provincia di Caserta - 1CFU
    - I Siti Borbonici della Provincia di Caserta - 1CFU
    - Progetti di recupero e valorizzazione di Siti Culturali nella Provincia di Caserta - 1CFU
    - Proposta di masterplan per la costruzione di proposte di sviluppo turistico nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano - 1CFU
    TOTALE: 8 CFU

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The exam aims to provide hermeneutical coordinates for the acquisition of a method of study and investigation around the works of art, monuments and artistic evidences of our territory, in the light of a culturally informed touristic fruition. A symbolic-political hermeneutics of the work of art will be applied as a study method, through the study of Raphael's artistic production (five hundred years after the death of the great artist) and of the literary, artistic and architectural production that revolved around the figure of Frederick II, genius loci of Southern Italy.
    The relationship between architecture and its context becomes a priority, as well as the relationship between construction and nature, confirming the centrality of the spatial and formal aspects of the transformation of the territory wherein, within the term "transformation", converge the design attitudes of working on assonances and significant differences, always seeking an answer to the specific case.
    The idea of a touristic plan is therefore arranged in a sort of “narrativity”, whose roots lie in the knowledge of history, in the analysis of the product and its construction, in the interpretation of a place for the purposes of tourist development.

    Textbook and course materials

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo, Artetetra edizioni, Capua, ed. aggiornata 2020

    A. Cesaro, Arcana Tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno, Artetetra edizioni, Capua 2014

    F. Converti, Il Real Casino di caccia di San Leucio: Fabbrica immateriale per il turismo culturale, Esi, Napoli 2021

    F. Converti, Le Architetture Borboniche: Conoscenza, Recupero e Valorizzazione, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2017.

    WORKING STUDENTS WILL ATTEND THE FOLLOWING PROGRAM:

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo, Artetetra edizioni, Capua ed. aggiornata 2020, pp. 7-108 e pp. 123-162

    A. Cesaro, Arcana Tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno, Artetetra edizioni, Capua 2014

    F. Converti, Le Architetture Borboniche: Conoscenza, Recupero e Valorizzazione, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2017, pp. 1-50.

    Course objectives

    Knowledge and understanding:
    the student must demonstrate knowledge, even from the tourism perspective, of the main historical-artistic productions of the area closely related with the topics of the exam program.

    Applied knowledge and understanding:
    The student must prove critical skills in understanding the program topics. The student will also have to demonstrate the ability to apply what he/she has learned to specific cases and specific contexts, justifying and supporting his own arguments.

    Judgment autonomy:
    The student must be able to make his own independent judgments based on the interpretations of the knowledge and competences acquired.

    Communication skills:
    The student must be able to communicate his knowledge effectively, as well as be able to discuss the topics of the program with argumentative consistency and topic-oriented language.

    Learning ability:
    The student will have to show study method and understanding of the main topics, framing them in their exact symbolic-political dimension, in a territory promotion perspective

    Prerequisites

    Preparatory exams are not required

    Teaching methods

    The 48 hours' didactic program will be articulated in two closely related moments, a first theoretical part concerning the basic concepts and the necessary definitions for the delimitation of the field of study; a second practical part concerning focusing on the analysis and recovery of a site of high tourist and cultural interest. Frontal teaching with interactive lessons supported by slides and audiovisual materials will be provided. Workshop will also be scheduled, though case studies and seminar activities, with the addition of on-site lessons and contributions from field experts.

    Didactic programs dedicated specifically to working-students and alternative to those reserved for the generality of students are prepared, paying due attention to the specific nature of the recipients. The consistency of mentioned programs does not, in any case, involve lower quality features compared to those provided for the generality of students.

    Evaluation methods

    The evaluation of learning will be carried out through an oral exam with a score in thirtieths.
    The evaluation criteria are: the correctness and clarity of the contents, the ability of critical analysis and historical contextualization of the topics addressed, the understanding of the topics addressed, the ability to demonstrate the effective achievement of the training objectives.
    The candidate who does not meet any of the criteria indicated and does not reach any of the results described in the "Objectives of Formation" does not pass the exam.
    Based on the above criteria, the votes will be awarded according to the following procedures:
    from 18 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, comprehension, analysis and exposure;
    from 22 to 25: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, comprehension and exposure;
    from 26 to 29: the student demonstrates a discrete level of preparation, understanding, critical analysis and exposure;
    from 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, understanding, critical analysis and exposure.
    ATTENDING STUDENTS:
    it will be taken into account, to an extent not exceeding 30% of the final grade, of the assessments expressed in reference to the exercises carried out in the classroom.
    NON ATTENDING STUDENTS: The final grade is identified on the basis of the correspondence between the results of the oral test and what is identified in the "Educational objectives".

    Due to the necessary evaluation of the candidate's argumentative and lexical skills and considered the intrinsically dialogic dimension of the subjects, Working students will take an oral exam wich will focus on the program specifically set for them.

    Other information

    Attendance of the course is not mandatory, but it is highly recommended. Further teaching material can be provided during the lessons to attending students

    Course Syllabus

    The exam will unfold along two fundamental thematic guidelines.
    The first will analyse the artistic and architectural production of Frederick II and of the Renaissance art from a symbolic-political view and with a tourism development perspective. The second will deal with the study of a specific area, by choosing the appropriate analytical tools, determining the possible modifications for a tourism project, as well as sustainable tourism plans for places of high cultural value.
    This educational path will lead to an in-depth study of the following topics:

    - The medieval perspective of the artistic dimension - 0.5 CFU
    - The "Augustal" and the political iconography of Frederick II - 0.5 CFU
    - Castel del Monte and Frederick's architectural constructions - 0.5 CFU
    - Symbolic hermeneutics of the work of art - 0.5 CFU
    - The lady with the Unicorn and “the Raphael case” - 0.5 CFU
    - The portraiture of the Renaissance work of art - 0.5 CFU
    - The museum with synecdoche 0.5 CFU
    - The Diptych of the Dukes of Urbino - 0.5 CFU
    - The Royal Sites of the Province of Caserta - 1CFU
    - The Bourbon Sites of the Province of Caserta - 1CFU
    - Projects for the recovery and enhancement of Cultural Sites in the Province of Caserta - 1CFU
    - Masterplan proposal for the construction of tourism development proposals in the Cilento and Vallo di Diano National Park - 1CFU
    TOTAL: 8 CFU

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype