mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele LANNA

    Insegnamento di POLITICHE E GOVERNANCE DELLE MIGRAZIONI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: SPS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e analitici per un'analisi sociologica delle migrazioni.
    Saranno approfonditi i più accreditati modelli interpretativi del fenomeno migratorio, declinati nel dibattito contemporaneo sulle migrazioni internazionali.
    Particolare attenzione sarà, poi, dedicata ai fenomeni di globalizzazione e di ibridazione delle culture ed ai processi di integrazione.

    Testi di riferimento

    PARTE GENERALE:
    - Sociologia delle Migrazioni – di Maurizio Ambrosini- Franco Angeli 2012 (Soltanto capitoli I, II, III, IV, VI, VII, IX);

    PARTE SPECIALE:
    - L’immigrazione in Campania. Dinamiche culturali e prospettive d’integrazione – di Michele Lanna – Editore Edizioni Labrys – Anno 2012 (tutto).

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. knowledge and understanding
    Favorire l'acquisizione della conoscenza delle principali teorie e tematiche della disciplina, sviluppando la capacità di elaborare, approfondire ed identificare i concetti e le questioni chiave della materia, sviluppando abilità critiche di pensiero e di problem-solving.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. appliedknowledge and understanding
    Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i diversi modelli di governance in ambito sociale, politico ed economico e le caratteristiche dei principali modelli di gestione delle politiche migratorie.

    Autonomia di giudizio. makingjudgements
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi della società multiculturale e dei processi migratori e, quindi, consapevolezza del proprio livello di conoscenza ed eventualmente dei propri limiti o delle proprie lacune.

    Abilità comunicative. communicationskills
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito dell’analisi della sociologia della governance e dei processi migratori. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su argomenti attuali.

    Capacità di apprendere. learningskills
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico sociologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare una grande quantità di argomenti sociologici con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari delle scienze sociali ed umane.

    Metodologie didattiche

    Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali di lettura che completano la bibliografia di riferimento.Oltre alle lezioni in aula, il corso prevede una serie di analisi di prodotti mediali finalizzati ad approfondire situazioni e tematiche di sociologia delle migrazioni.
    La frequenza delle lezioni è, pertanto, fortemente consigliata.

    Metodi di valutazione

    L'esame può essere svolto sia attraverso una prova orale che scritta, con domande che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare,
    i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    ----

    Programma del corso

    Durante il corso saranno analizzati differenti aspetti che caratterizzano il fenomeno migratorio, che sarà analizzato quale “fatto sociale totale”.
    In particolare sarà approfondita la normativa italiana che regolamenta il fenomeno migratorio (2 cu), la figura dello straniero ed i differenti modelli di interazione con la società di accoglienza, la rappresentazione mediatica dell’immigrato, le seconde generazioni di immigrati (2 cfu), la mediazione ed i conflitti tra culture (2 cfu).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the main conceptual and analytical tools for a sociological analysis of migrations.
    The most accredited interpretative models of the migratory phenomenon will be analyzed and presented in the contemporary debate on international migration.
    Particular attention will then be dedicated to the phenomena of globalization and hybridization of cultures and to integration processes.

    Textbook and course materials

    General part:
    - Sociologia delle Migrazioni – di Maurizio Ambrosini- Franco Angeli 2012 (Soltanto capitoli I, II, III, IV, VI, VII, IX);

    Special Part:
    - L’immigrazione in Campania. Dinamiche culturali e prospettive d’integrazione – di Michele Lanna – Editore Edizioni Labrys – Anno 2012 (tutto).

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    Promote the acquisition of knowledge of the main theories and themes of the discipline, developing the ability to elaborate, deepen and identify the concepts and key issues of the subject, developing critical skills of thinking and problem-solving.

    Applied knowledge and understanding
    The student must be able to analyze the governance models in social, political and social context and the different approaches to migration policies.

    Makingjudgements
    The student must demonstrate that he has acquired critical thinking in the study and analysis of the multicultural society and of the migration processes, therefore, awareness of their level of knowledge and possibly of their own limitations or gaps.

    Communicationskills
    The student must demonstrate that he / she is able to clearly communicate the knowledge learned during the course, and to be able to express his / her own considerations in the context of sociology of governance and migratory processes. The student must also demonstrate that he is able to support a medium-level conversation on current topics.

    Learningskills
    The student must demonstrate that he / she has acquired the sociological vocabulary and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to be able to analyze a great quantity of sociological subjects with extreme rigor.

    Prerequisites

    Basic knowledge of social and human sciences.

    Teaching methods

    In addition to lectures in the classroom, the course includes a series of analyzes of media products aimed at deepening situations and issues of sociology of migrations.
    Class attendance is therefore strongly recommended

    Evaluation methods

    The exam can be done either through an oral or written test, with questions ranging from general to particular (and vice versa) on all the issues addressed.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    ----

    Course Syllabus

    During the course will be analyzed different aspects that characterize the migratory phenomenon, which will be analyzed as a "total social fact".
    In particular, the Italian legislation regulating the migration phenomenon, the figure of the foreigner and the different models of interaction with the host society (2 cfu), the media representation of the immigrant, the second generation of immigrants (2 cfu), mediation and conflicts between cultures (2 cfu).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype