Michele LANNA
Insegnamento di RISK ANALYSIS E POLITICHE PER LA SICUREZZA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA
SSD: SPS/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende sia affrintare nella prospettiva sociologica il tema del ‘rischio', per trasmette la conoscenza delle nozioni fondamentali sul concetto di rischio e di percezione dei rischi, nonché dei modi di prevenirli. |
Testi di riferimento | Beck U., La società del rischio. Verso una seconda modernità, Carocci |
Obiettivi formativi | - Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali di lettura che completano la bibliografia di riferimento. La frequenza delle lezioni in aula è fortemente consigliata |
Metodi di valutazione | L'esame può essere svolto sia attraverso una prova orale che scritta, con domande che vanno dal generale al particolare (e viceversa) su tutti i temi affrontati. |
Altre informazioni | ---- |
Programma del corso | IL PROFILO DELLA SOCIETÀ |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course intends both to promote the theme of the 'risk' in the sociological perspective, to transmit the knowledge of the fundamental notions on the concept of risk and perception of risks, as well as the ways to prevent them. |
Textbook and course materials | Beck U., La società del rischio. Verso una seconda modernità, Carocci |
Course objectives | - Knowledge and understanding. |
Prerequisites | None |
Teaching methods | During the course further reading materials will be provided to complete the reference bibliography. The frequency of classroom lessons is strongly recommended |
Evaluation methods | The exam can be done either through an oral or written test, with questions ranging from general to particular (and vice versa) on all the topics addressed. |
Other information | ---- |
Course Syllabus | THE PROFILE OF THE RISK COMPANY: |