mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmine PETTERUTI

    Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il modulo di insegnamento di Diritto pubblico è parte integrante del Corso Integrato di Diritto pubblico Italiano e comparato che si articola in due moduli:
    -Modulo di Diritto pubblico comparato – IUS 21 (Prof. Domenico Amirante).
    L’insegnamento è finalizzato allo studio – previo approfondimento dei profili metodologici del diritto pubblico comparato e degli strumenti necessari per la comparazione giuridica – dei principali “sistemi giuridici” contemporanei, in particolare i sistemi di civil law e common law. In particolare l’insegnamento analizza: la nozione di Stato ed i suoi elementi costitutivi, la nozione di potere politico e di rappresentanza politica ed il rapporto tra Stato e società multiculturale. Saranno altresì esaminate le forme di stato e i tipi di stato, con i relativi criteri di classificazione. Costituiscono oggetto di studio anche le forme di governo nelle democrazie occidentali: il governo parlamentare, governo presidenziale e “forme miste” nonché taluni modelli di forma di governo nella loro applicazione pratica. Da ultimo l’insegnamento analizza alcuni elementi del costituzionalismo ambientale, approfondendo il tema della tutela dell’ambiente nella costituzione italiana e in alcune esperienze straniere.
    -Modulo di Diritto pubblico - IUS 09 (Prof. Carmine Petteruti)
    L’insegnamento è finalizzato allo studio delle nozioni fondamentali relative all’ordinamento giuridico italiano.
    Si analizzano lo Stato, la Costituzione e la forma di governo italiana. Inoltre sono studiate la Costituzione e le diverse fonti dell’ordinamento italiano, nonché la giustizia costituzionale, la Corte costituzionale, il controllo di costituzionalità delle leggi, i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e tra Stato e Regioni, il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo.

    Testi di riferimento

    R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto Costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione (esclusi i capitoli VII e XIII).
    - D. Amirante, Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l’Antropocene, Bologna, il Mulino, 2022, (capitoli 1, 3 e Postfazione).
    Il Docente si riserva di fornire agli studenti materiali di supporto per agevolare le attività formative.
    Per gli studenti Erasmus i Docenti si riservano di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi.

    Obiettivi formativi

    1)Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio con particolare riferimento agli istituti del diritto costituzionale italiano

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi giuridici quali la Costituzione, leggi e atti normativi, sentenze della Corte Costituzionale.

    3)Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite in relazione al diritto pubblico italiano

    4) Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti in entrambi i moduli.

    5)Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito i principi e regole del diritto pubblico italiano, le problematiche generali e specifiche ad esso connesse, e affrontate.

    Prerequisiti

    All’inizio delle attività lo studente deve avere una formazione di cultura generale tale da poter affrontare lo studio delle problematiche giuridiche in un contesto italiano e internazionale.
    Non sono richieste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il modulo attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale, I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni, gruppi di studio e di dibattito sui principali temi del programma.
    Sono previste altresì lezioni seminariali e lezioni laboratoriali con eventuali contributi di altri ricercatori ed esperti.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    Il Corso Integrato prevede un’unica valutazione finale, svolta in maniera integrata e congiuntamente da entrambi i Docenti.
    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici del diritto pubblico italiano e comparato.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    E’ previsto il tutorato didattico.
    Saranno previste modalità di svolgimento di lezioni ed esami compatibili alle esigenze degli studenti lavoratori, con la possibilità di accedere a corsi compatti e a prove d’esame in forma scritta, coerentemente alle linee-guida per l‘erogazione delle attività didattiche indirizzate agli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione contemplati nell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.
    -Lo Stato, la Costituzione e la forma di governo italiana - L’organizzazione costituzionale italiana: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale – Organi ausiliari – Pubblica Amministrazione - Cenni sugli organi dell’Unione europea - La ripartizione di competenze tra lo Stato e le Regioni - I rapporti tra Regioni ed enti locali (2 CFU - 12 ore).
    - Le fonti: la Costituzione e le leggi costituzionali; la legge ordinaria e atti con forza di legge; le fonti secondarie; le antinomie e le tecniche di risoluzione; riserve di legge e principio di legalità; il procedimento legislativo; cenni sulle fonti comunitarie (2 CFU - 12 ore).
    - La giustizia costituzionale: la Corte costituzionale; il controllo di costituzionalità delle leggi; i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato; i conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni; il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo (2 CFU - 12 ore).

    Si consiglia agli studenti Erasmus di contattare i Docenti al fine di concordare i programmi che tengano eventualmente conto del relativo corso di studi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The module of Public Law is part of the Integrated Course, in Italian and Comparative Public Law:
    - Comparative public law module – IUS 21 (Prof. Domenico Amirante)
    The course aims at studying the main contemporary "legal systems" through the comparative public law methodology and its instruments, in particular the civil law and common law systems. The course analyses: the concept of State and its constituent elements, the notion of political power and political representation and the relationship between State and multicultural society. The notions of “Forma di stato” and “Tipo di stato” are also examined, analysing the various constitutional experiences, with reference to related classification criteria. The forms of government in Western democracies are studied too: parliamentary government, presidentialism and "mixed forms", as well as certain models in their practical application. Lastly, the course analyses the topic of environmental constitutionalism, studying the discipline of environmental protection in the Italian Constitution and in some foreign experiences.
    - Public Law Module - IUS 09 (Prof. Carmine Petteruti)
    The course aims at studying the fundamental notions related to Italian legal system. The course looks at Italian State, its Constitution and the form of government. The Constitution and the sources of Italian law are also analysed, as well as constitutional justice, the Constitutional Court, the constitutional review, the conflicts of attributions among the constitutional organs of the State and between State and Regions, the admissibility of referenda.

    Textbook and course materials

    - R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto Costituzionale, Torino, Giappichelli, last edition (with the exclusion of chapters VII and XIII).
    -D. Amirante, Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l’Antropocene, Bologna, il Mulino, 2022, forthcoming, ch. 1, 3, Afterword.
    Professor reserves to provide students with other materials for facilitate studying activities.
    Professors reserve to provide Erasmus students with different study materials agreed with the student taking into account of the relative course of study.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program with particular reference to the Italian constitutional law institutes
    2) Applying knowledge and understanding
    The student shall be able to read and understand legal texts such as the Constitution, the laws and regulatory acts, the decisions of the Constitutional Court.

    3) Making judgments
    For both modules the student shall demonstrate the ability to integrate the acquired knowledge in relation to Italian public law.

    4) Communication skills
    For both modules the student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.

    5) Learning skills
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned the principles and rules of Italian Public Law, but also the general and specific problems connected to it.

    Prerequisites

    The module assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching. The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program.
    Seminars and workshops are also planned with the possible participation of researchers and experts.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Teaching methods

    The module assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching. The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program.
    Seminars and workshops are also planned with the possible participation of researchers and experts.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework, carried out in an integrated manner with both Professors.
    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the legal institutions of Italian public and comparative law.
    The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    Other information

    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support.
    Educational tutoring is provided.
    Classes and examinations compatible with the needs of working students will be offered, as well as compact courses and examinations in written form, according to the guidelines for the educational activities addressed to working students of the Training Projects of the Department of Political Science of the University of Campania Luigi Vanvitelli.

    Course Syllabus

    Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics.
    Comparative Public Law Module:
    -The State, the Constitution and Italian form of government - Italian constitutional organisation: Parliament, Government, President of the Republic, Constitutional Court - Auxiliary bodies - Public Administration - European Union bodies – Allocation of powers between the State and Regions - Relations between Regions and local authorities (2 CFU - 12 hours).
    - The sources of law: Constitution and constitutional laws; laws and enactments having force of law; secondary legislations; antinomies and resolution strategies to resolve it; “riserva di legge” and the principle of legality; the legislative procedure; UE sources (2 CFU - 12 hours).
    - Constitutional justice: the Constitutional Court; the constitutional review; the conflicts of attributions among the constitutional organs of the State and between State and Regions, the admissibility of referenda (2 CFU - 12 hours).

    It is recommended to Erasmus students to contact the Professor to eventually agree a programme that take into account their course of study.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype