mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lucio CERCONE

    Insegnamento di FISCALITÀ DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende fornire, nel suo contenuto essenziale, un’approfondita analisi della gestione della fiscalità delle imprese multinazionali e dei profili critici ad essa connesse attraverso l’esame degli sviluppi più rilevanti che si sono registrati in materia in ambito nazionale, europeo e internazionale.

    Le principali linee-guida si individuano nell’esame degli aspetti teorici, normativi e applicativi riguardanti la pianificazione strategica della variabile fiscale d’azienda e la relazione con la pianificazione finanziaria e degli sviluppi che in ambito OCSE e nell’ordinamento giuridico nazionale hanno interessato la disciplina del transfer pricing.

    La parte generale dell’insegnamento mira alla comprensione e all’approfondimento delle tematiche inerenti i principi fondamentali della fiscalità internazionale ai fini delle imposte sui redditi nonché all’esame dell’attività di pianificazione finanziaria e fiscale e le relazioni con la pianificazione strategica delle imprese

    Testi di riferimento

    Agli studenti che frequentano, anche a distanza in modalità asincrona, sarà distribuito materiale didattico.
    Per approfondire alcuni aspetti della disciplina sono consigliati i seguenti testi:
    P. Pistone, Diritto tributario internazionale, Giappichelli, ult. Ed.
    P. Valente, MANUALE DEL TRANSFER PRICING - Prezzi di trasferimento infragruppo: problematiche giuridico-economiche, applicative e pratiche, IPSOA, 2021 Parte I e Parte II

    Mauro Trivellin, Francesco Vincenzo Albertini, Stefania Gianoncelli, Le controversie fiscali internazionali. Strumenti di prevenzione, cooperazione tra istituzioni e processo nell'epoca della globalizzazione, Giappichelli 2022
    Marino G. (cur.), Corporate tax governance. Il rischio fiscale nei modelli di gestione d'impresa, Giuffrè, 2022
    Tarigo Paola , Diritto internazionale tributario. Vol. 2: Trattati fiscali italiani a confronto, Giappichelli, 2020
    E’ consentito modificare, d’intesa con I docenti, parti del programma agli studenti con esigenze specifiche

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Si richiede una comprensione dei principi fondamentali che, a livello nazionale e internazionale, regolano l’attività di pianificazione fiscale e finanziaria con particolare riguardo agli istituti che disciplinano il vigente sistema globale di imposizione delle imprese multinazionali.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni e i concetti fondamentali della fiscalità nazionale e internazionale e le principali metodologie operative di gestione della variabile fiscale in azienda. In particolare, il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi indispensabili per la comprensione delle questioni inerenti l’attività di pianificazione finanziaria e fiscale, per monitorare l’attività d’impresa e gestire il rischio fiscale.

    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Si richiede un’autonoma capacità critico/interpretativa nell’analisi della normativa applicata alle fattispecie esaminate durante il percorso di studio.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Capacità di esporre in modo chiaro, preciso e approfondito le conoscenze acquisite con un linguaggio tecnico specifico e di esprimere in maniera autonoma considerazioni e conclusioni nell’ambito del dibattito sui case study esaminati nel corso delle lezioni frontali. Lo studente deve altresì dimostrare di saper esporre i principali concetti della materia con adeguata coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e padronanza di linguaggio tecnico-giuridico.
    Capacità di apprendere (learning skills).
    L’obiettivo è di fornire allo studente le nozioni fondamentali per poter comprendere gli aspetti più critici della fiscalità transnazionale, nonché gli strumenti indispensabili per il proseguimento dello studio del diritto tributario internazionale in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito e non sono previste propedeuticità

    Metodologie didattiche

    Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali e l’analisi di case study che consentono di comprendere gli aspetti essenziali della materia sotto un profilo pratico-operativo. In particolare, l’attività didattica per il raggiungimento degli obiettivi formativi è articolata come segue:
    • Lezioni frontali: 60%;
    • Case study: 40%
    È consentito, d’intesa con il docente, sostituire le attività previste di problem solving individuale e di gruppo con attività di tirocinio presso uno studio o una impresa convenzionata con l’Ateneo che opera nel settore di interesse del percorso di formazione.
    Le attività svolte potranno essere considerate valide ai fini del conseguimento dei cfu del tirocinio obbligatorio previsti dal piano di studio

    Metodi di valutazione

    L’apprendimento viene valutato in considerazione del grado di correttezza espositiva e di approfondimento critico raggiunto con riguardo ai principali argomenti trattati durante il corso. In particolare, si richiede, ai fini del superamento dell’esame, la conoscenza dei concetti base e delle principali disposizioni che disciplinano la fiscalità sia in ambito nazionale che internazionale
    L’accertamento dell’apprendimento sarà effettuato tramite esame orale con votazione in trentesimi.
    L’accertamento dell’apprendimento sarà effettuato in forma scritta o orale a scelta dello studente, per gli studenti iscritti al progetto PA 110 e lode.
    La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, è articolata in due sezioni:
    - la prima contempla quindici domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione.
    - la seconda prevede tre domande a risposta aperta.
    Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione inciderà nella misura del 50%.
    I criteri per la valutazione della prova finale sono basati sia sulla correttezza e chiarezza espositiva dei contenuti, sulla capacità e abilità di analisi critica degli argomenti affrontati e sull’impegno personale impiegato nell’approfondimento di specifici argomenti definiti con il docente.
    Pertanto il candidato che non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi” determina il mancato superamento dell’esame;
    Da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 22 a 24: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 25 a 26: lo studente dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 27 a 29: lo studente dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    • Da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata

    Altre informazioni

    Per gli studenti iscritti al percorso PA 110 e lode la didattica è erogata in presenza e a distanza in modalità sincrona, nonché a distanza in modalità asincrona. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza. Al termine del corso sarà reso disponibile un test di autovalutazione

    Programma del corso

    Il programma è articolato in tre sezioni, ciascuna del peso di n. 2 CFU, nel cui ambito verranno esaminati i seguenti argomenti:

    Sezione I

    • Principi della fiscalità internazionale ai fini delle imposte sui redditi: aspetti generali
    • Tassazione dei redditi prodotti all’estero da soggetti residenti nel territorio dello Stato

    Sezione II

    • Imprese multinazionali, investimenti esteri e transnazionalità
    • Il ruolo della fiscalità nella governance d’impresa e gestione della variabile fiscale nelle imprese multinazionali
    • Attività di pianificazione finanziaria e fiscale e relazioni con la pianificazione strategica
    • La pianificazione finanziaria in condizioni idi incertezza

    Sezione III
    • Profili applicativi della fiscalità internazionale al reddito d’impresa: criteri di identificazione della residenza fiscale, disciplina della stabile organizzazione a livello nazionale, europeo e OCSE, disciplina del transfer pricing in ambito internazionale e nell’ordinamento giuridico interno
    • Geofiscalità

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at providing, through its essential content, a deepened analysis of the tax of multinational enterprises’ management and related issues by analyzing the most relevant developments realized within the national, European and international context.

    The main guide-lines may be found in the analysis of the theoretical, regulatory and practical aspects related to the strategic planning of the enterprise tax variable and the connection with the financial planning and developments of transfer pricing regulation within OECD area and national legal system.

    The teaching’s general part aims at the understanding and in-depth analysis of the subject matters related to the fundamental principal of the international tax for the purpose of the income tax and the analysis of the financial and fiscal planning activity and the connections with the enterprise strategic planning.

    Textbook and course materials

    Teaching materials will be distributed to students attending the course, even remotely in asynchronous mode.
    To analyze some aspects of the discipline the following texts are recommended:
    P. Pistone, Diritto tributario internazionale, Giappichelli, ult. Ed.
    P. Valente, MANUALE DEL TRANSFER PRICING - Prezzi di trasferimento infragruppo: problematiche giuridico-economiche, applicative e pratiche, IPSOA, 2021 Parte I e Parte II

    Mauro Trivellin, Francesco Vincenzo Albertini, Stefania Gianoncelli, Le controversie fiscali internazionali. Strumenti di prevenzione, cooperazione tra istituzioni e processo nell'epoca della globalizzazione, Giappichelli 2022
    Marino G. (cur.), Corporate tax governance. Il rischio fiscale nei modelli di gestione d'impresa, Giuffrè, 2022
    Tarigo Paola , Diritto internazionale tributario. Vol. 2: Trattati fiscali italiani a confronto, Giappichelli, 2020
    It is allowed to modify, in agreement with the teachers, parts of the syllabus for students with specific needs

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    It is required the understanding of the fundamental principles that regulate the fiscal and financial planning, at international and national level, especially with regard to the institutions that regulate the applicable global system of the taxation of multinational enterprises.

    Applied knowledge and understanding
    The student shall demonstrate he has acquired basics and main concepts of national and international tax and the main operative methods of management of the enterprise variable tax. In particular, the course aims at providing the operative essential instruments for the understanding of the issues related to fiscal and financial planning and to control the business activity and manage the tax risk.

    Making judgements
    An independent critical/interpretative ability in the analysis of the regulations applied to the cases analyzed during the course of study is required.

    Communication skills
    Ability to explain the acquired knowledges in a clear, precise and deepened manner by using specific technical language and to express independently observations and conclusions within the debate on the case study analyzed during the classroom lessons. Furthermore, the student shall prove to be able to explain the main subject concepts with a proper argumentative consistency, logical-systematic accuracy and mastery of the technical-legal language.

    Learning skills
    The aim is to provide student with the basics in order to understand the most critical aspects of the transnational tax and the necessary instruments for the continuation of the study of the international tax law in an independent and informed manner.

    Prerequisites

    No prerequisites and there are no prerequisites

    Teaching methods

    The course is developed through face to face lessons and analysis of case study that allow the understanding of the main aspects of the subject under a practical-operative aspect. In particular, the educational activity for the achievement of the educational goals is the following:
    • Face to face lessons: 60%;
    • Case study: 40%.
    It is allowed, in agreement with the teacher, to replace the planned activities of individual and group problem solving with internship at a studio or a company affiliated with the University and operating in the field of interest of the training course.
    The activities carried out may be considered valid for the achievement of the credits of the compulsory training provided for in the study plan

    Evaluation methods

    The learning is evaluated by taking into account the degree of explanatory accuracy and critical study reached with regard to the main topic analyzed during the course. In particular, in order to pass the exam, the knowledge of the basic concepts and main regulations of national and international tax is required.
    The assessment of learning will be carried out through oral examination with vote in thirtieth.
    The assessment of learning will be carried out through oral or writen examination at the student's choice enrolled in the PA 110 e lode project.
    The written exam, in the form of a questionnaire, is divided into two sections:
    the first consists of 15 multiple choice questions that draw inspiration from the questions submitted to students through self-assessment tests
    the second includes three open-ended questions
    each section will affect the amount of 50% for the final evaluation
    The criteria for the evaluation of the final test are based on both correctness and clarity of exposition of the contents, on the ability and skill of critical analysis of the topics and on the personal commitment in the deepening of specific topics defined with the teacher.
    Therefore, the candidate who does not achieve any of the results described in the "Learning Objectives" section will not pass the exam;
    8 to 21: the student demonstrates a sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    • 22 to 24: the student demonstrates a fully sufficient level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return acquired skills in a clear, linear and reasoned form.
    • 25 to 26: the student demonstrates a good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    • 27 to 29: the student demonstrates a very good level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret normative and jurisprudential data, ability to return the acquired skills in a clear form, linear and reasoned.
    From 30 to 30 cum laude: the student demonstrates an excellent level of preparation, in terms of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret regulatory and jurisprudential data, ability to return the skills acquired in a clear, linear and reasoned way

    Other information

    The students enrolled in the PA 110 e lode course, teaching is delivered face to face and remotely in synchronous mode, as well as remotely in asynchronous mode. Profit checks are carried out exclusively in presence. At the end of the course, a self-assessment test will be made available

    Course Syllabus

    The program is made of three sections, each of no. 2 course credit, within which the following topics will be analyzed:

    Section I

    • Principles of international tax for income tax purpose: general aspects
    •Taxation of income generated abroad by people that reside in the State territory

    Section II

    • Multinational enterprises, foreign and transnational investments
    • The role of tax in the corporate governance and management of the tax variable of the multinational enterprises
    • Financial and fiscal planning activity and connections with strategic planning
    • Financial planning in conditions of uncertainty

    Section III

    • Application profiles of the international tax to the enterprise income: identification criteria of the tax residence, regulations of the permanent establishment at national, European and OECD level, transfer pricing regulations in the international context and internal legal system
    • Geo-taxation

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype