mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elvira FALIVENE

    Insegnamento di LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-LIN/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Spagnolo

    Contenuti

    In riferimento agli aspetti strettamente linguistici, il corso prevede l’acquisizione di competenze grammaticali, lessicali e comunicative di base relative ad un livello A2/B1.
    Aspetti storico-politici e culturali del mondo ispanico.

    Testi di riferimento

    - C. Campos, R. Odicino, M. Sánchez, "Gramática Española. Niveles A1-C2", UTET, 2019 (Segunda Edición)

    - Sebastián Quesada, "Épocas de España. Curso de civilización", EDELSA, 2017

    - Ulteriore materiale didattico sarà distribuito in aula

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. (knowledge and understanding)
    Il corso, attraverso lo studio e l’approfondimento delle componenti fondamentali della grammatica della lingua spagnola, avrà come obiettivo il raggiungimento delle competenze di base, orali e scritte riconducibili al livello A2/B1 del Quadro Comune di Riferimento Linguistico Europeo. Lo studente dovrà, pertanto, essere in grado di comprendere testi scritti e orali di media difficoltà dimostrando, tra l’altro, familiarità con il lessico legato al mondo del turismo.


    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. (applied knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una adeguata conoscenza, sul piano lessicale, per poter esprimersi con disinvoltura all’interno dei codici linguistici relativi alla realtà sociale del mondo ispanico, sia oralmente che per iscritto. Altrettante conoscenze e capacità dovranno essere applicate anche al linguaggio comune di vita quotidiana e del mondo del turismo.

    Autonomia di giudizio. (making judgements)
    Lo studente dovrà dimostrare di riuscire ad interpretare, con un pensiero autonomo, gli argomenti trattati.

    Abilità comunicative. (communication skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di saper adottare e comunicare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni con coerenza e capacità espositive.

    Capacità di apprendere. (learning skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e teoriche relative a quanto presentato durante le lezioni.

    Prerequisiti

    Non sono previsti prerequisiti

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali interattive ed esercitazioni. Sono previsti almeno due seminari di approfondimento di tematiche relative al programma. Si consiglia la frequenza

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova scritta che si compone di diversi esercizi grammaticali relativi al programma svolto. La prova orale prevede domande che riguardano gli argomenti di ambito sociale e culturale trattati in aula. È possibile accedere alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio. Al corso sarà affiancata l’attività di tutorato volta a rafforzare le competenze acquisite attraverso un ciclo di incontri (40h complessive) per esercitazioni.

    Programma del corso

    Il percorso, oltre all’aquisizione delle competenze grammaticali, lessicali e comunicative di base, intende fornire le opportune conoscenze relative all’ambito storico e politico della Spagna e del mondo culturale ispanico. Nel corso delle lezioni verranno affrontati alcuni aspetti della cultura generale della Spagna e dei paesi ispanoamericani al fine di fornire allo studente le adeguate competenze socio-culturali. Particolari approfondimenti saranno rivolti a questioni riguardanti il mondo del turismo e al relativo, specifico linguaggio.

    Competenze grammaticali CFU 2
    Competenze Lessicali CFU 1
    Competenze comunicative CFU 1
    La costituzione Spagnola CFU 0,5
    Elementi della Storia Spagnola e Ispanoamericana CFU 0,5
    Il Parlamento Spagnolo CFU 0,5
    La politica del Turismo in Spagna nei Paesi Ispanoamericani CFU 0,5
    Il Parlamento Spagnolo CFU 0,5
    La politica del Turismo in Spagna nei Paesi Ispanoamericani CFU 0,5

    English

    Teaching language

    Spanish

    Contents

    With reference to strictly linguistic aspects, the course involves the acquisition of basic grammatical, lexical and communicative skills related to an A2 / B1 level.
    Historical-political and cultural aspects of the Hispanic world.

    Textbook and course materials

    - C. Campos, R. Odicino, M. Sánchez, "Gramática Española. Niveles A1-C2", UTET, 2019 (Segunda Edición)

    - Sebastián Quesada, "Épocas de España. Curso de civilización", EDELSA, 2017

    - Additional teaching material will be distributed in the classroom

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    The course, through the study and in-depth study of the fundamental components of the Spanish language grammar, will aim to achieve basic, oral and written competences related to level A2 / B1 of the Common European Linguistic Reference Framework. The student must therefore be able to understand written and oral texts of medium difficulty, demonstrating, among other things, familiarity with the vocabulary related to the world of tourism.

    Applied knowledge and understanding
    The student must demonstrate to have acquired an adequate knowledge, on a lexical level, in order to be able to express himself with ease within the linguistic codes related to the social reality of the Hispanic world, both orally and in writing. As many knowledge and skills will also need to be applied to the common language of everyday life and the world of tourism.

    Making judgments
    The student will have to demonstrate that he is able to interpret the topics covered with independent thought.

    Communication skills
    The student will have to demonstrate to be able to adopt and communicate the knowledge acquired during the lessons with coherence and expository skills.

    Learning skills
    The student must demonstrate to have acquired the linguistic and theoretical skills related to what was presented during the lessons.

    Prerequisites

    There are no prerequisites

    Teaching methods

    Interactive frontal lessons and exercises. At least two in-depth seminars will be held on topics related to the program. Attendance is recommended

    Evaluation methods

    The exam includes a written test which consists of various grammatical exercises related to the program carried out. The oral exam includes questions concerning the social and cultural topics covered in the classroom. It is possible to access the oral exam only after passing the written test.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    • 18 to 21: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and understanding";
    • 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the teaching owner to arrange the compulsory examination program. The course will be accompanied by tutoring activities aimed at strengthening the skills acquired through a cycle of meetings (40h in total) for exercises.

    Course Syllabus

    The course, in addition to the acquisition of basic grammatical, lexical and communicative skills, intends to provide the appropriate knowledge concerning the historical and political ambit of Spain and the Hispanic cultural world. During the lessons some aspects of the general culture of Spain and of the Spanish American countries will be addressed in order to provide the student with the appropriate socio-cultural skills. Particular insights will be directed to questions concerning the world of tourism and the related specific language.

    Grammatical skills CFU 2
    CFU Lexical Skills 1
    Communication skills CFU 1
    The Spanish Constitution CFU 0.5
    Elements of Spanish and Hispanic American History CFU 0.5
    The Spanish Parliament CFU 0.5
    The tourism policy in Spain in the Hispanic American countries CFU 0.5
    The Spanish Parliament CFU 0.5
    The tourism policy in Spain in the Hispanic American countries CFU 0.5

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype