mail unicampaniaunicampania webcerca

    Valeria DE OTO

    Insegnamento di DIRITTO DI INTERNET E DEI SOCIAL MEDIA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA

    SSD: IUS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso è indirizzato a fornire al discente le conoscenze necessarie a comprendere la disciplina civilistica del peculiare fenomeno dei social networks, quali ambienti digitali riconducibili non soltanto a regole di fonte legislativa o contrattuale, ma ad un insieme di regole giuridiche di origine tecnica in grado di incidere in termini di effettività sui rapporti privati. Lo studente sarò introdotto alla conoscenza del problema della natura degli accordi conclusi tra i gestori del social web e gli utenti, nonché a quello relativo alla negoziabilità degli attributi esistenziali della persona umana mediante il riconoscimento di un contratto di scambio di licenze d’uso di beni immateriali.

    Testi di riferimento

    C. Perlingieri, Profili civilistici dei social networks, Napoli, 2014

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella acquisizione della conoscenza dei social networks quali fenomeni dal difficile inquadramento giuridico. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimostrare capacità critica rispetto alla crisi del diritto di fonte stauale ed alla progressiva diffusione di un diritto globale. Abilità comunicative. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere Pluralità e varietà dei
    caratteri fisionomici dei social networks.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità. Si richiede tuttavia una conoscenza approfondita dei contenuti dell’esame di “Diritto privato”.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali (36 ore)

    Metodi di valutazione

    L'esame può essere sostenuto in forma orale oppure scritta, a discrezione dello studente.

    L'esame orale consiste in non meno di quattro domande.


    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    C. Perlingieri, Profili civilistici dei social networks, Napoli, 2014

    SOCIAL NETWORKS E REGOLE. ASPETTI PROBLEMATICI
    DI INQUADRAMENTO DEL FENOMENO GIURIDICO.
    LA NATURA DEGLI ACCORDI TRA GLI UTENTI E I FORNITORI DI PIATTAFORME SOCIALI: RICOSTRUZIONI
    DOTTRINALI.
    IL RUOLO DELL’ADESIONE AI SOCIAL NETWORKS. LA NEGOZIABILITA DELLA PRIVACY IN FUNZIONE DELL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE DEL SOCIAL
    SITE. GLI ACCORDI TRA I SOCIAL NETWORKS E GLI
    UTENTI QUALI CONTRATTI DI SCAMBIO DI LICENZE
    D’USO DI BENI IMMATERIALI COLLEGATI AI CONTRATTI DEI SOCIAL SITES CON GLI INSERZIONISTI
    PUBBLICITARI

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course is aimed at providing the learner with the knowledge necessary to understand the civil discipline of the peculiar phenomenon of social networks, such as digital environments attributable not only to rules of legislative or contractual source, but to a set of legal rules of technical origin able to affect in terms of effectiveness on private relationships.The student will be introduced to the knowledge of the problem of the nature of the agreements concluded between the managers of the social web and users, as well as that relating to the negotiability of the existential attributes of the human person through the recognition of a contract for the exchange of licenses for the use of intangible assets.

    Textbook and course materials

    C. Perlingieri, Profili civilistici dei social networks, Napoli, 2014

    Course objectives

    Knowledge and understanding. The student must demonstrate at least a sufficient knowledge of the topics indicated in the program (knowledge and understanding).Applied knowledge and understanding. The student must demonstrate critical skills in the acquisition of knowledge of social networks as phenomena with a difficult legal framework. Making judgements. The student will have to demonstrate critical skills with respect to the crisis of the law of staual source and the progressive spread of a global law. Communication skills. The student must demonstrate to be able to communicate their knowledge clearly and unambiguously, to be able to express their considerations with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties (communication skills). Ability to learn. The student must demonstrate that he has developed the ability to understand Plurality and variety of
    physiognomic characters of social networks.

    Prerequisites

    There are no prerequisites. However, a thorough knowledge of the contents of the "Private Law" exam is required.

    Teaching methods

    lectures (36 hours)

    Evaluation methods

    The examination may be taken in oral or written form, at the student's discretion.


    The expected learning results will be evaluated by means of an oral exam, based on three questions or more. The evaluation criteria and the scale of marks are as follows:

    less than 18/30: competence level insufficient. The student doesn’t reach the learning results described in “knowledge and understanding”. 18-20: competence level sufficient. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”. 21-23: competence level satisfactory. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding” and in “applied knowledge and understanding”. 24-26: competence level good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “making judgments”. 27-29: competence level very good. In particular, the student attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “communication skills”. 30-30 with honours: competence level excellent. The student fully attains the learning results described in “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “making judgments” and “learning skills”.

    Course Syllabus

    C. Perlingieri, Profili civilistici dei social networks, Napoli, 2014


    SOCIAL NETWORKS AND RULES. PROBLEMATIC ASPECTS
    OF FRAMING OF THE LEGAL PHENOMENON.
    THE NATURE OF AGREEMENTS BETWEEN USERS AND PROVIDERS OF SOCIAL PLATFORMS: RECONSTRUCTIONS
    DOCTRINAL.
    THE ROLE OF JOINING SOCIAL NETWORKS. THE NEGOTIABILITY OF PRIVACY ACCORDING TO THE USE OF THE SOCIAL SOFTWARE PLATFORM
    SITE. AGREEMENTS BETWEEN SOCIAL NETWORKS AND
    USERS SUCH AS LICENSE EXCHANGE AGREEMENTS
    USE OF INTANGIBLE ASSETS LINKED TO SOCIAL SITE CONTRACTS WITH ADVERTISERS
    ADVERTISING

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype