Enrica CARBONE
Insegnamento di ECONOMIA COMPORTAMENTALE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: SECS-P/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base per i problemi di interazione strategica. Durante la prima parte del corso, vengono introdotti i concetti di base della teoria dei giochi, definendo una strategia dominante o no, l’equilibrio di Nash, nei giochi di coordinamento e nel dilemma del prigioniero. Definiamo cos’è l’equilibrio di Nash in strategie miste. Nei giochi sequenziali, le minacce credibili e non, l’equilibrio perfetto da sotto gioco. La teoria dei giochi comportamentale si riferisce a come gli individui scelgono rispetto quanto predetto dalla teoria. Introdurremo le preferenze sociali facendo riferimento al dictator game, all’ultimatum game, al gioco della fiducia (investimento) e ai costi psicologici, in particolare faremo riferimento al ruolo della comunicazione all’interno della teoria dei giochi con costi psicologici. Si effettueranno dei giochi sperimentali nei laboratori di economia comportamentale. |
Testi di riferimento | Teoria dei giochi di Robert Gibbons. |
Obiettivi formativi | Il corso di economia di economia comportamentale è diviso in due parti: la prima finalizzata ad introdurre e analizzare gli aspetti teorici ed analitici della teoria dei giochi. La seconda parte di introdurranno aspetti legati ai fenomeni comportamentali della teoria sperimentale. Si effettueranno dei giochi sperimentali, si mostrerà come si prepara un disegno sperimentale, come si testano le ipotesi, come si costruisce un codice informatico e si effettua l’analisi dei dati estrapolati dall’esperimento in laboratorio. |
Prerequisiti | Sono richieste conoscenze di base di economia politica e di algebra elementare. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in un progetto e un colloquio volti ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni. Il colloquio consiste nella discussione del compito e di domande che vertono su tutto quello fatto a lezione. |
Altre informazioni | Il programma e i testi adottati sono gli stessi per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti |
Programma del corso | Prima parte (3 Crediti). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide students with the basic tools for strategic interaction problems. During the first part of the course, the basic concepts of game theory are introduced, defining a dominant strategy or not, the Nash equilibrium, in coordination games and in the prisoner's dilemma. We define what the Nash equilibrium is in mixed strategies. In sequential games, credible and non-credible threats, the subgame perfect Nash equilibrium. Behavioral game theory refers to how individuals choose over what is predicted by the theory. We will introduce social preferences by referring to the dictator game, the ultimatum game, the game of trust (investment) and psychological costs, in particular we will refer to the role of communication within game theory with psychological costs. Experimental games will be carried out in behavioral economics laboratories. |
Textbook and course materials | Teoria dei giochi di Robert Gibbons. |
Course objectives | The behavioral economics course is divided into two parts: the first aimed at introducing and analyzing the theoretical and analytical aspects of game theory. The second part of will introduce aspects related to the behavioral phenomena of experimental theory. Experimental games will be carried out, it will be shown how an experimental design is prepared, how the hypotheses are tested, how a computer code is constructed and how the analysis of the data extrapolated from the laboratory experiment is carried out. |
Prerequisites | Basic knowledge of political economy and elementary algebra is required. |
Teaching methods | Frontal lessons and exercises |
Evaluation methods | The exam consists of an interview and an interview aimed at ascertaining the level of knowledge of the topics indicated in the program and treated during the lessons. The interview focuses on the basic concepts of game theory and can be composed of exercises, open questions, or experimental tasks. The interview consists in the discussion of the task and questions that concern everything done in class. |
Other information | The program and the texts adopted are the same for attending students as for non-attending students. |
Course Syllabus | First part (3 Credits). |