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    Enrica CARBONE

    Insegnamento di ECONOMIA COMPORTAMENTALE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base per i problemi di interazione strategica. Durante la prima parte del corso, vengono introdotti i concetti di base della teoria dei giochi, definendo una strategia dominante o no, l’equilibrio di Nash, nei giochi di coordinamento e nel dilemma del prigioniero. Definiamo cos’è l’equilibrio di Nash in strategie miste. Nei giochi sequenziali, le minacce credibili e non, l’equilibrio perfetto da sotto gioco. La teoria dei giochi comportamentale si riferisce a come gli individui scelgono rispetto quanto predetto dalla teoria. Introdurremo le preferenze sociali facendo riferimento al dictator game, all’ultimatum game, al gioco della fiducia (investimento) e ai costi psicologici, in particolare faremo riferimento al ruolo della comunicazione all’interno della teoria dei giochi con costi psicologici. Si effettueranno dei giochi sperimentali nei laboratori di economia comportamentale.

    Testi di riferimento

    Teoria dei giochi di Robert Gibbons.
    Economia cognitiva e sperimentale, Francesco Guala, Matteo Motterlini
    Pensare le istituzioni, Francesco Guala

    Obiettivi formativi

    Il corso di economia di economia comportamentale è diviso in due parti: la prima finalizzata ad introdurre e analizzare gli aspetti teorici ed analitici della teoria dei giochi. La seconda parte di introdurranno aspetti legati ai fenomeni comportamentali della teoria sperimentale. Si effettueranno dei giochi sperimentali, si mostrerà come si prepara un disegno sperimentale, come si testano le ipotesi, come si costruisce un codice informatico e si effettua l’analisi dei dati estrapolati dall’esperimento in laboratorio.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    il corso si propone di fornire allo studente sia gli strumenti teorici e metodologici attraverso i quali possa disporre di un quadro organico di conoscenze di base utili a comprendere l’interazione strategica in giochi cooperativi e non, sequenziali e non, prevedendo le mosse dell’altro.
    Autonomia di giudizio (making judgements)
    Lo studente al termine del corso sarà in grado di disporre degli strumenti di analisi critica necessari per interpretare ed affrontare con autonomia di giudizio le principali problematiche relative alle relazioni di natura interattiva o strategica.
    Abilità comunicative (communication skills)
    Lo studente acquisirà la capacità di comunicare, esprimendosi con proprietà di linguaggio economico-tecnico, le proprie conoscenze acquisite nell’ambito degli argomenti trattati durante il corso.
    Capacità di apprendere (learning skills)
    Lo studente al termine del corso disporrà degli strumenti concettuali e delle conoscenze necessarie per proseguire i propri studi, analizzando anche in maniera critica le motivazioni sottostanti alle scelte in condizioni di interazione strategica.

    Prerequisiti

    Sono richieste conoscenze di base di economia politica e di algebra elementare.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste in un progetto e un colloquio volti ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni. Il colloquio consiste nella discussione del compito e di domande che vertono su tutto quello fatto a lezione.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Conoscenza degli argomenti, capacità di applicare la teoria ai problemi specifici posti dal docente, proprietà di linguaggio e capacità analitica.
    Possibili esiti: esito eccellente: 30 e lode; esito ottimo da 28 a 30; esito buono da 27 a 26; esito discreto da 23 a 25; 20 21,22 esito soddisfacente; 18 e 19 esito sufficiente.

    Altre informazioni

    Il programma e i testi adottati sono gli stessi per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti

    Programma del corso

    Prima parte (3 Crediti).
    I principi alla base delle scelte in condizione di interazione strategica. Che cos’è una strategia dominante e non, una strategia pura e mista, l’equilibrio di Nash e come si individua l’equilibrio nei giochi di coordinamento e non, e nel dilemma del prigioniero. Nei giochi sequenziali, le minacce credibili e non, l’equilibrio perfetto da sotto gioco.
    Seconda parte (3 crediti).
    L’economia comportamentale si riferisce a come gli individui scelgono rispetto quanto predetto dalla teoria. Introdurremo le preferenze sociali facendo riferimento al dictator game, all’ultimatum game, al gioco della fiducia (investimento) e ai costi psicologici, in particolare faremo riferimento al ruolo della comunicazione all’interno della teoria dei giochi con costi psicologici. Si effettueranno dei giochi sperimentali nei laboratori di economia comportamentale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with the basic tools for strategic interaction problems. During the first part of the course, the basic concepts of game theory are introduced, defining a dominant strategy or not, the Nash equilibrium, in coordination games and in the prisoner's dilemma. We define what the Nash equilibrium is in mixed strategies. In sequential games, credible and non-credible threats, the subgame perfect Nash equilibrium. Behavioral game theory refers to how individuals choose over what is predicted by the theory. We will introduce social preferences by referring to the dictator game, the ultimatum game, the game of trust (investment) and psychological costs, in particular we will refer to the role of communication within game theory with psychological costs. Experimental games will be carried out in behavioral economics laboratories.

    Textbook and course materials

    Teoria dei giochi di Robert Gibbons.
    Economia cognitiva e sperimentale, Francesco Guala, Matteo Motterlini
    Pensare le istituzioni, Francesco Guala

    Course objectives

    The behavioral economics course is divided into two parts: the first aimed at introducing and analyzing the theoretical and analytical aspects of game theory. The second part of will introduce aspects related to the behavioral phenomena of experimental theory. Experimental games will be carried out, it will be shown how an experimental design is prepared, how the hypotheses are tested, how a computer code is constructed and how the analysis of the data extrapolated from the laboratory experiment is carried out.
    Applied knowledge and understanding:
    The course aims to provide the student with both the theoretical and methodological tools through which he can have an organic framework of basic knowledge useful for understanding the strategic interaction in cooperative and non-cooperative games, sequential games.
    Making judgments
    At the end of the course, the student will be able to have the critical analysis tools necessary to interpret and face the main problems relating to interactive or strategic relationships with autonomy of judgment.
    Communication skills (communication skills)
    The student will acquire the ability to communicate, expressing himself with economic-technical language properties, his own knowledge acquired in the context of the topics covered during the course.
    Learning skills (learning skills)
    At the end of the course, the student will have the conceptual tools and knowledge necessary to continue his studies, also critically analyzing the reasons underlying the choices in conditions of strategic interaction.

    Prerequisites

    Basic knowledge of political economy and elementary algebra is required.

    Teaching methods

    Frontal lessons and exercises

    Evaluation methods

    The exam consists of an interview and an interview aimed at ascertaining the level of knowledge of the topics indicated in the program and treated during the lessons. The interview focuses on the basic concepts of game theory and can be composed of exercises, open questions, or experimental tasks. The interview consists in the discussion of the task and questions that concern everything done in class.
    The evaluation will take place based on the following criteria: Knowledge of the topics, ability to apply the theory to the specific problems posed by the teacher, properties of language and analytical ability.
    Possible outcomes: the best outcome: 30 cum laude; excellent outcome from 28 to 30; very good outcome; 26 and 27; good result from 25 to 23; satisfactory outcome from 22 to 2o; 18 and 19, sufficient outcome.

    Other information

    The program and the texts adopted are the same for attending students as for non-attending students.

    Course Syllabus

    First part (3 Credits).
    The principles underlying the choices in conditions of strategic interaction. What is a dominant and non-dominant strategy, a pure and mixed strategy, Nash equilibrium and how equilibrium is identified in coordination and non-coordination games, and in the prisoner’s dilemma. In sequential games, credible and non-credible threats, the subgame perfect Nash equilibrium.
    Second part (3 credits).
    Behavioral economics refers to how individuals choose respect from what is predicted by theory. We will introduce social preferences by referring to the dictator game, the ultimatum game, the game of trust (investment) and psychological costs, we will refer to the role of communication within game theory with psychological costs. Experimental games will be carried out in behavioral economics laboratories.

     

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