mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena SANTIS

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso trasferisce conoscenze e fornisce strumenti per comprendere e analizzare il fenomeno aziendale in tutte le sue manifestazioni, con particolare riferimento alle aziende della Pubblica Amministrazione. Il particolare, il corso affronterà i seguenti argomenti: 1) Le amministrazioni pubbliche: un quadro concettuale; 2) il finanziamento della produzione e del valore pubblico; 3) il management; 4) la programmazione e la pianificazione; 5) la rilevazione e la rendicontazione

    Testi di riferimento

    Economia delle Amministrazioni Pubbliche, R. Mussari, McGraw-Hill, seconda edizione, 2017, ad esclusione dei capp. 4 e 7.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma e di avere la capacità di comprendere la materia, con riguardo sia al funzionamento del sistema aziendale nel comparto pubblico sia del sistema informativo contabile.
    2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate(applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione degli argomenti indicati nel programma e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi. In particolare lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle logiche contabili nelle Amministrazioni Pubbliche, della contabilità a base finanziaria, a base economico-patrimoniale. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare capacità di analizzare l’andamento della gestione aziendale, anche attraverso l’utilizzo di misure e indicatori qualitativi volti all’accertamento delle condizioni di efficienza e della performance.
    3. Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità di raccolta e interpretazione dei dati necessari alla formulazione di giudizi autonomi.
    4. Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro ed esaustivo le nozioni acquisite, di saper esporre con proprietà di linguaggio le proprie considerazioni e conclusioni ad interlocutori specialisti e non.
    5. Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento e competenze necessarie per proseguire negli studi in modo autonomo e consapevole.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche sono costituite dalla presentazione di argomenti teorici, esercitazioni individuali e di gruppo su aspetti applicativi e discussioni di casi aziendali. Le metodologie utilizzate consistono in lezioni frontali; le esercitazioni e i casi aziendali sono supportati anche da materiale tratto dalla realtà delle PA.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova scritta di carattere applicativo, espressa in trentesimi.
    La prova scritta è strutturata 10 domande a risposta aperta. Essa si intende superata in caso di risposta positiva al 60% dei test/problemi sottoposti.
    Per coloro che superano la prova scritta, l'esame può proseguire con una prova orale da tenersi nello stesso giorno. Tale prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere le caratteristiche e i requisiti delle amministrazioni pubbliche, nonché di saper comprendere e interpretare gli strumenti informativi relativi alla pianificazione, programmazione, rendicontazione e performance aziendale e alle condizioni di equilibrio dell’azienda stessa. La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in almeno due domande su tematiche di profilo teorico.
    Il voto finale è espresso in trentesimi.
    Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
    1. il procedimento logico adottato dallo studente nella risoluzione dei problemi;
    2. l’adeguatezza della soluzione proposta dallo studente;
    3. l’utilizzo di un linguaggio appropriato.
    Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al p. 1 degli Obiettivi formativi
    Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai p. 1 e 2 degli Obiettivi formativi
    Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai p. 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi.
    Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi 
    Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da slides e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: UN QUADRO CONCETTUALE (0,5CFU)
    - Il settore Amministrazioni Pubbliche
    - Le Amministrazioni Pubbliche nella prospettiva economico-aziendale
    - I tratti caratteristici delle Amministrazioni Pubbliche territoriali intese come aziende

    IL FINANZIAMENTO DELLA PRODUZIONE E DEL VALORE PUBBLICO (1,5 CFU)
    - La teoria dei flussi e degli stocks: richiami definitori
    - Il nucleo produttivo per il consumo
    - Il nucleo produttivo patrimoniale
    - Il nucleo produttivo d’impresa
    - Il valore pubblico nella prospettiva economico-aziendale

    IL MANAGEMENT (2 CFU)
    - La genesi del management pubblico
    - L’ascesa e il declino del management scientifico pubblico
    - Il New Public Management
    - Il Post New Public Management
    - Il processo manageriale pubblico
    - Il public performance management
    - Gli indicatori di performance
    - La determinazione della performance e la responsabilità dirigenziale

    LA PROGRAMMAZIONE E LA PIANIFICAZIONE (2,5 CFU)
    - Programmazione e pianificazione
    - Il ciclo di programmazione e pianificazione nelle APT
    - I processi decisionali pubblici
    - I bilanci di previsione
    - I bilanci di previsione finanziaria
    - Le funzioni del bilancio
    - I principi di bilancio
    - La struttura del bilancio

    LA RILEVAZIONE E LA RENDICONTAZIONE (2,5 CFU)
    - Logiche contabili nelle ATP
    - La contabilità a base finanziaria
    - I fondi di riserva e le variazioni di bilancio
    - La contabilità finanziaria potenziata
    - La contabilità a base economico-patrimoniale
    -Stato patrimoniale e conto economico.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course transfers knowledge and provides tools to understand and analyze the corporate phenomenon in all its manifestations, with particular reference to companies in the Public Administration. In particular, the course will address the following topics:1) Public administrations: a conceptual framework; 2) the financing of production and public value; 3) management; 4) programming and planning; 5) budgeting and reporting

    Textbook and course materials

    Economia delle Amministrazioni Pubbliche, R. Mussari, McGraw-Hill, second edition, 2017, excluding the chapters 4 and 7.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding
    The student has to demonstrate that he / she has sufficient knowledge of the topics indicated in the program and that he / she has the ability to discuss, with respect to both the functioning of the business system in comparison with the public and the accounting information system.
    2. Applied knowledge and understanding
    The student has to demonstrate that he/she has critical skills in understanding topics and that he/she possesses adequate skills both to devise and to support arguments that solve problems. In particular, the student has to understand the knowledge of accounting logics in Public Administrations, cash based and modified cash based. The student has to also demonstrate the ability to observe management work, through the use of quality and efficiency measures.
    3. Making Judgment
    The student has to demonstrate the ability to collect and interpret the data necessary for the formulation of independent judgments.
    4. Communication skills
    The student has to demonstrate to be able to communicate clearly and comprehensively the acquired notions, to be able to understand the technic language.
    5. Learning skills
    The student has to demonstrate that he/she has developed the learning ability and the skills necessary to continue his/her studies in an autonomous and awared way.

    Prerequisites

    not required

    Teaching methods

    The activities consist of the presentation of theoretical topics through lectures, individual and group exercises on application aspects and discussions of business cases with exercises and business cases also supported by material taken from the reality of the public entities.

    Evaluation methods

    The assessment includes a written test expressed in thirtieths. The written test, is structured in 10 open questions. It is considered passed in the event of a positive response to 60% of the submitted tests/problems.
    For those who pass the written test, the exam can continue with an oral test to be held on the same day. This oral test aims to verify the ability to describe the characteristics of public administrations, as well as to understand and interpret the information tools. The oral exam will take place with an interview divided into at least two questions on theoretical topics.
    The final grade is expressed in the thirtieths.
    In the evaluation of the following elements:
    1. the logical procedure adopted by the student in solving problems;
    2. the adequacy of the solution proposed by the student;
    3. the use of an appropriate language.
    To pass the exam (value 18/30) the student has to acquire sufficient knowledge of the system, a basic knowledge of the public information system.
    From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to para. 1 of the course objectives
    From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to para. 1 and 2 of the course objectives
    From 25 to 26: good preparation with specific regard to para. 1, 2 and 3 of the course objectives.
    From 27 to 29: very good preparation with specific regard to para. 1, 2, 3, and 4 of the course objectives
    From 30 to 30 cum laude: excellent preparation with specific regard to para. 1, 2 3, 4, 5 of the course objectives

    Other information

    Lectures are supported by slides and other material by the teacher on specific topics.

    Course Syllabus

    PUBLIC ADMINISTRATIONS: A CONCEPTUAL FRAMEWORK (0,5 CFU)
    - The Public Administration sector
    - Public Administrations in the business perspective
    - The characteristic features of territorial public administrations
    FINANCING PRODUCTION AND PUBLIC VALUE (1,5 CFU)
    - The theory of flows and stocks: definition
    - The productive core for consumption
    - The patrimonial productive nucleus
    - The productive core of business
    - Public value in the business perspective
    MANAGEMENT (2 CFU)
    - The genesis of public management
    - The rise and decline of public scientific management
    - New Public Management
    - The Post New Public Management
    - The public managerial process
    - Public performance management
    - Performance indicators
    - Determination of performance and managerial responsibility
    PROGRAMMING AND PLANNING (2,5 CFU)
    - The programming and planning cycle in the local goverments
    - Public decision-making processes
    - Forecast budgets
    - Financial forecast budgets
    - The functions of the financial statement
    - Financial statement principles
    - The structure of financial statement
    REPORTING (2,5 CFU)
    - Accounting logics in local governments
    - Cash accounting
    - Reserve funds and budget changes
    - Modified cash accounting
    - Accrual Accounting
    - Financial reporting

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype