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    Serena SANTIS

    Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) AZIENDA ED ECONOMIA AZIENDALE
    2) SOGGETTO GIURIDICO E SOGGETTO ECONOMICO. MODELLI AZIENDALI. AGGREGATI DI AZIENDE
    3) IL SISTEMA DELLE OPERAZIONI TIPICHE DI GESTIONE
    4) REDDITO D'ESERCIZIO E CAPITALE DI FUNZIONAMENTO
    5) INFORMATIVA ESTERNA SUI RISULTATI

    Testi di riferimento

    1) Economia Aziendale, a cura di L. Potito, Giappichelli, terza edizione, 2017, capp. 1, 2, 3, 4 e del cap. 8 i parr. 1, 2, 4, 7 e 8.

    2) Esercitazioni e complementi di Economia Aziendale, a cura di G. Sannino e P. Tartaglia Polcini, Giappichelli, seconda edizione, 2016.

    Obiettivi formativi

    Il Corso trasferisce conoscenze e fornisce strumenti per comprendere e analizzare il fenomeno aziendale in tutte le sue manifestazioni, con particolare riferimento alle aziende del settore turistico. In particolare vengono affrontati: 1) gli aspetti generali dell'istituto aziendale (classi e modelli di aziende, soggetti aziendali, l'ambiente economico, il rischio aziendale, alleanze e accordi tra aziende, gruppi aziendali); 2) i momenti tipici della gestione aziendale; 3) gli strumenti di rilevazione delle operazioni e i criteri di interpretazione degli andamenti aziendali; 4) il bilancio e informativa esterna.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche sono costituite dalla presentazione di argomenti teorici, esercitazioni individuali e di gruppo su aspetti applicativi e discussioni di casi aziendali. Le metodologie utilizzate consistono in lezioni frontali; le esercitazioni e i casi aziendali sono supportati anche da materiale tratto dalla realtà delle aziende.
    L’organizzazione delle attività didattiche prevede:
    - 60% circa delle ore dedicate alle lezioni frontali;
    - 40% circa delle ore dedicate alle esercitazioni e casi aziendali relativi al settore turistico.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova scritta di carattere applicativo, espressa in trentesimi, e una prova orale, espressa anch’essa in trentesimi. L'eventuale insufficienza alla prova scritta (voto inferiore a 18/30) preclude l'ammissione alla prova orale e determina il mancato superamento dell'esame.
    La prova scritta si intende superata in caso di risposta positiva al 60% dei test/problemi sottoposti.
    Per coloro che superano la prova scritta, l'esame prosegue con una prova orale da tenersi nello stesso giorno.
    Il voto finale è espresso in trentesimi.
    Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
    1. il procedimento logico adottato dallo studente nella risoluzione dei problemi;
    2. l’adeguatezza della soluzione proposta dallo studente;
    3. l’utilizzo di un linguaggio appropriato.
    Per superare l’esame (voto non inferiore a 18/30) lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli elementi indicati nel programma, una conoscenza base del sistema aziendale e del sistema informativo contabile e di essere in grado di risolvere i problemi sottoposti.
    Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve, invece, dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli elementi trattati durante il corso, di saper risolvere correttamente ed esaustivamente i problemi sottoposti e di saper esporre con adeguata proprietà di linguaggio le tematiche trattate.

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da dispense e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    1) AZIENDA ED ECONOMIA AZIENDALE
    - Attività economiche
    - Unità economiche e aziende
    - Caratteri distintivi dell’azienda
    - Missione e classi delle aziende
    - L’ambiente: definizione e struttura
    - Ambiente e azienda «responsabile»
    - Il rischio e l’ambiente: definizioni e tipologie di rischi
    - L’azienda in crisi. Dissolvimento, recupero
    - L’Economia Aziendale. Origine e principi (cenni)

    2) SOGGETTO GIURIDICO E SOGGETTO ECONOMICO. MODELLI AZIENDALI. AGGREGATI DI AZIENDE
    - Soggetto giuridico e soggetto economico
    - Modelli aziendali
    - Alleanze e accordi tra aziende
    - Il gruppo aziendale

    3) IL SISTEMA DELLE OPERAZIONI TIPICHE DI GESTIONE
    - Le operazioni tipiche di gestione
    - I fattori della produzione
    - L’obsolescenza dei fattori a fecondità ripetuta
    - Le risorse immateriali
    - Un modello di rappresentazione della gestione: i circuiti di operazioni
    - La gestione come sistema di valori
    - L’analisi delle variazioni nelle imprese
    - Un esempio di analisi delle variazioni
    - Dall’analisi delle variazioni delle singole operazioni alla stima del risultato economico di un periodo di gestione: rinvio

    4) REDDITO D'ESERCIZIO E CAPITALE DI FUNZIONAMENTO: IL MODELLO DEI CICLI CONCLUSI
    - Premessa
    - Il reddito: introduzione e «tipi»
    - Il reddito totale o d’impresa: metodologie di determinazione
    - Il reddito di periodo: utilità informativa e competenza economica
    - Il reddito di periodo secondo il modello dei cicli conclusi
    - Realizzazione dei ricavi e inerenza dei costi
    - I costi e i ricavi «da sottrarre»
    - I costi e i ricavi «da integrare»
    - La composizione e la rappresentazione del reddito del primo periodo di vita dell’impresa
    - La composizione e la rappresentazione del capitale del primo periodo di vita dell’impresa. Rapporti con il reddito
    - La composizione e la rappresentazione del reddito di un periodo intermedio di vita dell’impresa
    - La valutazione dei processi in corso di svolgimento nel modello dei cicli conclusi
    - Valori di presumibile realizzo (diretto e indiretto) e valori di presumibile estinzione
    - Ragionevolezza e prudenza nel modello dei cicli conclusi

    5) INFORMATIVA ESTERNA SUI RISULTATI
    - Il bilancio: significato e funzione
    - Il bilancio delle imprese non quotate in Borsa
    - Il bilancio delle imprese di minori dimensioni
    - L’informazione esterna delle aziende pubbliche (cenni)
    - Altre tipologie di informazione esterna: dal bilancio sociale al bilancio integrato

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) COMPANY AND BUSINESS ECONOMY
    2) LEGAL ENTITY AND ECONOMIC ENTITY BUSINESS MODELS. BUSINESS AGGREGATES
    3) THE SYSTEM OF TYPICAL MANAGEMENT OPERATIONS
    4 INCOME STATEMENT AND BALANCE SHEET
    5) EXTERNAL INFORMATION ON RESULTS

    Textbook and course materials

    1) Economia Aziendale, by L. Potito, Giappichelli, 3 edition, 2017, chapter. 1, 2, 3, 4 and 8 (paragraphs:1, 2, 4, 7, 8).

    2) Esercitazioni e complementi di Economia Aziendale by G. Sannino & P. Tartaglia Polcini, Giappichelli, 2 edition, 2016.

    Course objectives

    The course transfers knowledge and provides tools to understand and analyze the business phenomenon, with specific focus on companies in the tourism sector. In particular, the following are addressed: 1) the general aspects of the company institute (business classes and models, corporate subjects, the economic environment, corporate risk, alliances and agreements between companies, business groups); 2) the typical moments of business management; 3) the instruments for recording transactions and the criteria for interpreting company trends; 4) the budget and external information

    Prerequisites

    No requirement

    Teaching methods

    The activities consist of the presentation of theoretical topics through lectures, individual and group exercises on application aspects and discussions of business cases with exercises and business cases also supported by material taken from the reality of the companies.
    The organization of activities includes:
    - about 60% of the hours on lectures;
    - about 40% of the hours on exercises and business cases related to the tourism sector.

    Evaluation methods

    The student's assessment includes a written test of an applicative nature, expressed in thirtieths, and an oral test, also expressed in thirtieths. Any insufficiency to the written test (grade below 18/30) precludes admission to the oral test and determines failure to pass the exam.
    The written test is considered passed in the event of a positive response to 60% of the submitted tests / problems.
    For those who pass the written test, the exam continues with an oral test to be held on the same day.
    The final grade is expressed in thirtieths.
    In the evaluation of the exam, the determination of the final grade takes into account the following elements:
    1. the logical procedure adopted by the student in solving problems;
    2. the adequacy of the solution proposed by the student;
    3. the use of an appropriate language.
    To pass the exam (grade not less than 18/30) the student must demonstrate to have acquired a sufficient knowledge of the elements indicated in the program, a basic knowledge of the business system and of the accounting information system and to be able to solve problems subjected.
    To achieve a score of 30/30 cum laude, the student must demonstrate to have acquired an excellent knowledge of all the elements dealt with during the course, to be able to correctly and comprehensively solve the submitted problems and to know how to exhibit with adequate ownership of language the topics covered.

    Other information

    the teacher makes available handouts and other material on specific topics.

    Course Syllabus

    1) COMPANY AND BUSINESS ECONOMY
    - Economic activities
    - Economic units and companies
    - Distinctive characteristics of the company
    - Mission and classes of companies
    - The environment: definition and structure
    - A "responsible" Environment and company
    - The risk and the environment: definitions and types of risks
    - The company in crisis.
    - The Business Economy. Origin and principles (outline)

    2) LEGAL ENTITY AND ECONOMIC ENTITY . BUSINESS MODELS. BUSINESS AGGREGATES
    - Legal entity and economic entity
    - Business models
    - Alliances and agreements between companies
    - The company group

    3) THE SYSTEM OF TYPICAL MANAGEMENT OPERATIONS
    - Typical operations of management
    - The factors of production
    - Obsolescence of factors with repeated fertility
    - Intangible assets
    - A management representation model: the operation circuits
    - Management as a value system
    - Analysis of changes in companies
    - An example of analysis of variations
    - From the analysis of the variations of the single operations to the estimate of the economic result of a management period (cross-reference)

    4) INCOME STATEMENT AND BALANCE SHEET: THE MODEL OF THE CONCLUDED CYCLES
    - Premise
    - Income: introduction and "types"
    - Total or business income: methods of determination
    - The income of the period: informative utility and economic competence
    - The income of the period according to the model of the concluded cycles
    - Realization of revenues and inherent costs
    - The costs and revenues "to be subtracted"
    - Costs and revenues "to be integrated"
    - The composition and representation of the income of the first period of life of the company
    - The composition and representation of the capital of the first period of life of the company. Relations with income
    - The composition and representation of the income of an intermediate period of life of the company
    - Evaluation of ongoing processes in the completed cycles model: THE MODEL OF THE CONCLUDED CYCLES
    - Premise
    - Income: introduction and "types"
    - Total or business income: methods of determination
    - The income of the period: informative utility and economic competence
    - The income of the period according to the model of the concluded cycles
    - Realization of revenues and inherent costs
    - The costs and revenues "to be subtracted"
    - Costs and revenues "to be integrated"
    - The composition and representation of the income of the first period of life of the company
    - The composition and representation of the capital of the first period of life of the company. Relations with income
    - The composition and representation of the income of an intermediate period of life of the company
    - Evaluation of ongoing processes in the completed cycles model
    - Estimated realizable values (direct and indirect) and presumed extinction values
    - Reasonableness and prudence in the completed cycle model

    5) EXTERNAL INFORMATION ON RESULTS
    - The balance sheet: meaning and function
    - The balance sheet of non-listed companies
    - The balance sheet of smaller companies
    - External information of public companies (outline)
    - Other types of external information: from the social report to the integrated reporting

     

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