Diego LAZZARICH
Insegnamento di STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: SPS/02
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte sarà dedicata a ricostruire il legame tra gratitudine e politica dall’età classica al Medioevo, attraverso lo studio di numerosi pensatori politici greci, romani e medievali (tra i quali: Platone, Aristotele, Polibio, Cicerone, Seneca, Livio, Aurelio Agostino, Tommaso d’Aquino e Marsilio da Padova). |
Testi di riferimento | 1) Jean-Jacques Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, Milano, il Mulino, 1998 (o successive), pp. 508. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). |
Prerequisiti | Lo studio di discipline filosofiche durante il percorso formativo superiore rappresenta un bagaglio di conoscenze utili ma non indispensabili. È indispensabile, invece, che gli studenti abbiano già acquisito solide conoscenze di storia moderna e contemporanea, così da riuscire a contestualizzare i vari autori affrontati, e i loro pensieri politici, con cognizione storica e di causa. |
Metodologie didattiche | La maggior parte delle ore del corso sarà svolta col metodo della didattica frontale supportata da presentazioni al computer. Agli studenti saranno spiegati tutti i temi affrontati nei libri indicati per l’esame, ma in più sarà data grande importanza alla contestualizzazione spazio-temporale dei vari argomenti. Inoltre, agli studenti sarà chiesto di partecipare attivamente al corso tramite la lettura di brani tratti da alcune delle principali opere scritte dagli autori affrontati di volta in volta. |
Metodi di valutazione | L’esame di profitto è finalizzato a verificare il livello formativo raggiunto dagli studenti, alla luce delle indicazioni riportate nei sopraindicati obiettivi formativi. Oltre a valutare il livello di acquisizione delle nozioni indicati nei contenuti del corso, l’esame è teso anche a stabilire l’autonomia di giudizio raggiunta dallo studente. |
Altre informazioni | Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email prima di venire al ricevimento. |
Programma del corso | Il programma del corso si articola in due parti, corrispondenti anche a due libri d’esame. La prima parte sarà dedicata a ricostruire il legame tra gratitudine e politica dall’età classica al Medioevo, attraverso lo studio di numerosi pensatori politici dell’età classica greca e romana, nonché autori cristiani medievali. La seconda parte del corso sarà dedicata a una ricostruzione del pensiero politico moderno attraverso l’analisi dei pensatori e delle dottrine che maggiormente hanno influenzato le riflessioni sulla politica dall’età moderna fino agli inizi del XX secolo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is structured in two parts. The first one is focused on the relation between gratitude and politics from Ancient to Medieval times. This part is dedicated to the analysis of the political thought of many authors, among which: Plato, Aristotle, Polybius, Cicero, Seneca, Livy, Augustin of Hippo, Thomas Aquinas and Marsilius of Padua. |
Textbook and course materials | 1) Jean-Jacques Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, Milano, il Mulino, 1998, pp. 508. |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | A basic knowledge of history of philosophy is recommended but not mandatory. It is highly recommended that students have solid notions of modern and contemporary European history. |
Teaching methods | The course consists in lectures, delivered with the help of computer devices. An active participation to the course by the students is highly recommended. |
Evaluation methods | The exam aims at the evaluation of the level of knowledge reached by the students, as indicated above. |
Other information | Students are invited to contact via email the Professor to fix an appointment. |
Course Syllabus | The course is structured into two parts. The first part is focused on the relation between gratitude and politics from Ancient to Medieval times. This part is dedicated to the analysis of the political thought of many authors, among which: Plato, Aristotle, Polybius, Cicero, Seneca, Livy, Augustin of Hippo, Thomas Aquinas and Marsilius of Padua. |