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    Claudio COLUZZI

    Insegnamento di COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SPS/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La comunicazione del Territorio, come rappresentare il luogo in cui viviamo senza sottacere le criticità e facendo tesoro della storia locale

    Le fonti delle notizie, come scrivere un testo giornalistico, la regola delle 5 W

    Il racconto multimediale del territorio

    La costruzione di un video multimediale usando solo lo smartphone, programmi gratuiti da scaricare e tecniche di montaggio

    La parola e il suo corretto uso: come usare i termini giusti nella comunicazione scritta, in radio e tv, sul web e sui social

    La comunicazione con cittadini di altre nazioni: lingua e linguaggio, differenze e uso appropriato di entrambe

    Lo storytelling, ossia la tecnica di comunicare se stessi attraverso il racconto multimediale

    Le notizie manipolate e le bufale del web

    Le didattica e le lezioni multimediali: come studiare con le nuove tecnologie

    Il blog e la comunicazione di se stessi: come farsi conoscere e promuovere la propria immagine e la immagine del territorio, ossia la reputazione individuale e la reputazione collettiva






    Testi di riferimento

    Comunicare il territorio nell’era digitale- Edizioni Esi Napoli- di Claudio Coluzzi

    Obiettivi formativi

    Trasferire competenze nella comunicazione del territorio senza sottacere le criticità con strumenti e linguaggio efficace

    Prerequisiti

    Buona conoscenza sui fatti e le analisi legate alla cronaca internazionale, nazionale e locale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con uso di video proiettori e smartphone connessi, esercitazioni ed esperienze laboratoriali

    Metodi di valutazione

    Esercitazioni, interrogazioni

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Storia del giornalismo e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione Social e nuove tecnologie, tecniche di comunicazione L’informazione, come redigere un articolo per stampa, radio, tv, web Diritto della comunicazione ed etica della professione giornalistica Informarsi per informare le opportunità offerte dal web Nozioni di Comunicazione Il territorio e le sue criticità Come comunicare il territorio attraverso i mass media: il giornalismo nella carta stampa, in tv, sul web La comunicazione del territorio attraverso i social media: rischi e possibilità da sfruttare La reputazione collettiva, il diritto all'oblio, la comunicazione turistica Raffronti tra la comunicazione collettiva in Italia, in Francia, in Spagna.
    Partendo dall'acquisizione di competenze sugli elementi base della comunicazione (soggetto, mezzo, linguaggio, destinatario) lo studente sarà chiamato a svolgere un'analisi critica sui mass media e sui social al fine di valutare la rappresentazione che gli stessi danno del territorio. Quindi sarà possibile valutare la rappresentazione positiva e quella inerente le criticità del territorio stesso con particolare riferimento alle caratteristiche dei singoli mass media (giornali, radio, tv, web) e dei principali social network. Verrà in particolare approfondita la comunicazione inerente alla reputazione collettiva, con riguardo ai riflessi turistici e al marketing del territorio. Allo studente verranno inoltre trasferite competenze giuridiche riguardo il diritto della comunicazione, la diffamazione a mezzo stampa, il diritto all'oblio in ambito web. L'obiettivo finale è l'acquisizione di competenze multidisciplinari per una corretta ed efficace comunicazione del territorio.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) The communication of the Territory, how to represent the place where we live without ignoring the criticalities and taking advantage of local history
    2) News sources, how to write a journalistic text, the 5 W rule
    3) The multimedia story of the territory
    4) The construction of a multimedia video using only the smartphone, free programs to download and editing techniques
    5) The word and its correct use: how to use the right terms in written communication, on radio and TV, on the web and on social networks
    6) Communication with citizens of other nations: language and language, differences and appropriate use of both
    7) Storytelling, that is the technique of communicating oneself through the multimedia story
    8) The manipulated news and the hoaxes of the web
    9) Didactics and multimedia lessons: how to study with new technologies
    10) The blog and the communication of oneself: how to make oneself known and promote one's own image and the image of the territory, i.e. the individual reputation and the collective reputation

    Textbook and course materials

    Communicating the territory in the digital age - Edizioni Esi Napoli - by Claudio Coluzzi


    Course objectives

    Transfer skills in the communication of the territory without ignoring the critical issues with effective tools and language


    Prerequisites

    Good knowledge of facts and analyzes related to international, national and local news


    Teaching methods

    Lectures with use of connected video projectors and smartphones, exercises and laboratory experiences


    Evaluation methods

    Exercises, interrogations


    Other information



    Course Syllabus

    History of journalism and the evolution of the media Social and new technologies, communication techniques Information, how to write an article for the press, radio, TV, web Communication law and ethics of the journalistic profession Get informed to inform the opportunities offered by web Notions of Communication The territory and its critical points How to communicate the territory through the mass media: journalism in the press, on TV, on the web Communication of the territory through social media: risks and possibilities to be exploited Collective reputation, law to oblivion, tourism communication Comparisons between collective communication in Italy, France, Spain.
    Starting from the acquisition of skills on the basic elements of communication (subject, medium, language, recipient) the student will be asked to carry out a critical analysis on the mass media and on social networks in order to evaluate the representation that they give to the territory. Therefore it will be possible to evaluate the positive representation and that inherent in the criticalities of the territory itself with particular reference to the characteristics of the individual mass media (newspapers, radio, TV, web) and of the main social networks. In particular, the communication concerning the collective reputation will be deepened, with regard to the tourist reflections and the marketing of the territory. The student will also be transferred legal skills regarding the right of communication, defamation in the press, the right to be forgotten on the web. The final goal is the acquisition of multidisciplinary skills for a correct and effective communication of the territory.


     

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