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    Diego MATRICANO

    Insegnamento di STRATEGIE PER I MERCATI INTERNAZIONALI

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gli studenti saranno guidati verso le teorie, i modelli e i concetti che posso aiutarli a comprendere e a occuparsi delle strategie per i mercati internazionali. Il corso offrirà agli studenti l’opportunità di far leva su teorie e modelli utili a sviluppare una propria visione e una propria opinione circa le strategie internazionali adottate dalle imprese.

    Testi di riferimento

    T. Bursi, G. Galli, Marketing internazionale, Milano, McGraw-Hill, 2012 (capp 1 - 12).

    P. De Luca (a cura di), Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali. EUT, 2015 (capp 4, 5, 6 e 9).

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”:

    1) Conoscenza e capacità di comprensione
    (knowledge and understanding)
    Gli studenti devono conoscere le principali teorie e modelli legati alle strategie per i mercati internazionali.

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    (applying knowledge and understanding)
    Gli studenti devono essere in grado di usare ed applicare i modelli e le teorie di base in modo da analizzare le strategie internazionali adottate dalle imprese.

    3) Autonomia di giudizio
    (making judgements)
    Gli studenti deve essere in grado di analizzare in modo critico gli scenari che si possono presentare e, soprattutto, devono essere in grado di individuare le soluzioni più utili alle imprese.

    4) Abilità comunicative
    (communication skills)
    Gli studenti devono essere in grado di confrontarsi con gli addetti del settori (manager o imprenditori). In particolare, è importante l’uso di un linguaggio tecnico.

    5) Capacità di apprendimento
    (learning skills)
    Dopo aver frequentato il corso di strategie per i mercati internazionali, gli studenti deve essere in grado di interagire con tanti diversi interlocutori sul processo di internazionalizzazione delle imprese.

    Prerequisiti

    Conoscenza di principi di base di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni frontali e seminari ed enfatizza un apprendimento attivo. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Dagli studenti ci si aspetta la capacità di programmare i propri studi e di essere responsabili dei proprio percorso di studio (in merito alle letture assegnate).

    Metodi di valutazione

    Gli studenti sono valutati singolarmente attraverso una prova finale, che è sia scritta che orale. La prova scritta prevede 10 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta.
    - Le domande a risposta multipla sono formulate in modo da valutare la comprensione degli argomenti studiati.
    - Le domande a risposta aperta sono strutturate in modo da accertare che lo studente abbia sviluppato un certo spirito critico e una buona capacità terminologica e di esposizione.

    La prova orale prevede un colloquio volto ad approfondire i principali argomenti di strategie per i mercati internazionali.

    Altre informazioni

    Per ulteriori informazioni si invita a contattare il docente tramite e-mail all'indiri zio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Tutte le tematiche legate alle strategie per i mercati internazionali vengono discusse durante il corso in modo tale che gli studenti possano acquisire una più ampia prospettiva dell’argomento.

    Il corso si concentra, in particolare, su quattro macro aree che sono:
    1. Teorie e modelli di base;
    2. Strategie di ingresso sui mercati internazionali;
    3. Il marketing mix internazionale;
    4. Il processo di internazionalizzazione delle PMI.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Students will be introduced to theories, models and concepts that can support them in understanding and dealing with international strategies. The course aims to provide an opportunity for students to leverage on some theories and models useful to develop their own perspective and opinions regarding international strategies adopted by companies.

    Textbook and course materials

    T. Bursi, G. Galli, Marketing internazionale, Milano, McGraw-Hill, 2012 (capp 1 - 12).

    P. De Luca (a cura di), Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali. EUT, 2015 (capp 4, 5, 6 e 9).

    Course objectives

    Educational aims can be expressed through the so-called “Dublin descriptors”:

    1) Knowledge and understanding
    Students are expected to know about the main theories and techniques useful to compete in international markets.

    2) Applying knowledge and understanding
    Students should be able to apply in a proper way techniques and models studied in order to analyze the international strategies adopted by companies.

    3) Making judgements
    Students are expected to be able to analyze in a critical way the scenario that can reveal and, above all, to propose the most fitting solutions that companies might adopt.

    4) Communication skills
    Students are expected to be able to discuss with practitioners (managers or entrepreneurs) in a proper way. In particular, it is very important to use a specific language.

    5) Learning skills
    After attending this curse, students are expected to be able to interact with many and different interlocutors about strategic topics related to international markets.

    Prerequisites

    Principles of Management and Marketing.

    Teaching methods

    The course includes lectures and seminars and emphasizes an active learning. Students are encouraged to participate actively during class sessions. Students are expected to plan and take responsibility for self-studies, including assigned readings.

    Evaluation methods

    Students are evaluated individually through a final examination, which is both oral and written. Written examination comprehends 10 questions with multiple responses and 2 questions with open responses.
    - Questions with multiple responses are useful to evaluate the comprehension of topics.
    - Questions with open responses are useful to verify if students have developed a crytical approach and a specific terminology.

    Oral examination is an interview that aims to discuss the main topics of international strategies.

    Other information

    For further information please contact the professor by e-mail at:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    All the topics are discussed in this course so that students can gain a wider perspective of the field.

    The focus of the course is on four macro areas:
    1. Fundamentals of international strategies;
    2. Entry strategies;
    3. International marketing mix;
    4. Internationalization of SME.

     

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