mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego MATRICANO

    Insegnamento di MARKETING TERRITORIALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    I principali temi dell’insegnamento saranno:
    1. principali approcci al marketing e management delle destinazioni turistiche territoriali
    2. cultura, turismo e sviluppo
    3. reti culturali
    4. tecnologia e valorizzazione del territorio

    Testi di riferimento

    Management e Marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti.
    U. Martini (a cura di), McGraw Hill Education, 2017

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo dell’insegnamento è quello di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere i processi di promozione del territorio, principalmente attraverso gli strumenti del management e marketing territoriale.

    Di seguito i descrittori dei risultati di apprendimento previsti in relazione agli obiettivi formativi: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente acquisirà la capacità di scegliere migliori strategie gestionali e di valorizzazione di un territorio. Questi risultati saranno raggiunti mediante: a) la frequenza assidua e attiva alle lezioni; b) lo studio individuale;
    c) il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). Lo studente sarà in grado descrivere e predisporre un’analisi di mercato delle istituzioni artistiche, culturali, turistiche cogliendo i tratti distintivi e le specificità di ciascuna. Tali capacità e conoscenze saranno conseguite mediante:
    a) l’analisi di case studies e simulazioni proposti durante le lezioni;
    b) le esercitazioni ed i lavori individuali e di gruppo assegnati e verificati durante le lezioni.

    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente svilupperà capacità di problem solving e di decision making. Ciò sarà possibile grazie alla partecipazione attiva dello studente al corso e al superamento dell’esame finale.

    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente svilupperà capacità di esporre in forma scritta e orale. Essa sarà oggetto di valutazione sia durante le lezioni con il lavori di gruppo e individuali sia in occasione delle prove d'esame.

    Capacità di apprendere (learning skills).
    Durante le lezioni lo studente svilupperà la capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche, con rigore metodologico e approccio critico.

    Prerequisiti

    Si rinvia alla guida dello studente

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    • Lezioni frontali e seminari tematici;
    • Testimonianze aziendali;
    • Analisi di case-study, gruppi di lavoro;
    • Presentazioni ed esposizioni in aula da parte degli studenti;
    • Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche nazionali e internazionali, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.
    La frequenza non è obbligatoria.
    Verranno rilevate le presenze per i corsisti con un foglio presenze, per essere considerati tali è necessario avere il 65% delle presenze.

    Metodi di valutazione

    La verifica ha per obiettivi: la valutazione delle conoscenze; l'acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico; la capacità di applicazione delle metodologie studiate.
    Per i non corsisti la modalità di verifica dell’apprendimento è la prova orale.
    Per i corsisti sono previste diverse modalità di verifica dell’apprendimento: prove orali e project work individuali e di gruppo.
    Il project work sarà valutato in trentesimi ed avrà un peso del 50% per la determinazione del risultato finale.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Per ulteriori informazioni contattare il docente tramite e-mail all'indirizzo:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    I principali temi dell’insegnamento saranno:
    1. principali approcci al marketing e management delle destinazioni turistiche territoriali
    2. cultura, turismo e sviluppo
    3. reti culturali
    4. tecnologia e valorizzazione del territorio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main topics of the course will be:
    1. main approaches to marketing and management of local tourist destinations
    2. culture, tourism and development
    3. cultural networks
    4. technology and enhancement of the territory

    Textbook and course materials

    Management e Marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti.
    U. Martini (a cura di), McGraw Hill Education, 2017

    Course objectives

    The aim of the course is to offer students the tools to understand the processes of territorial promotion, mainly through the tools of management and territorial marketing.

    Below are the descriptors of the learning outcomes envisaged in relation to the educational objectives: Knowledge and understanding (knowledge and understanding).
    The student will acquire the ability to choose the best management strategies and enhancement of a territory. These results will be achieved through: a) frequent and active attendance at the lessons; b) individual study;
    c) passing the knowledge assessment tests.

    Applied knowledge and understanding (applied knowledge and understanding). The student will be able to describe and prepare a market analysis of the artistic, cultural and tourist institutions, capturing the distinctive features and specificities of each one. These skills and knowledge will be achieved through:
    a) the analysis of case studies and simulations proposed during the lessons;
    b) the individual and group exercises and work assigned and verified during the lessons.

    Making judgments.
    The student will develop problem solving and decision making skills. This will be possible thanks to the active participation of the student in the course and the passing of the final exam.

    Communication skills (communication skills).
    The student will develop ability to exhibit in written and oral form. It will be subject to evaluation both during lessons with group and individual work and during the exams.

    Learning skills (learning skills).
    During the lessons the student will develop the ability to learn and re-elaborate concepts and techniques, with methodological rigor and critical approach.

    Prerequisites

    Please refer to the student's guide

    Teaching methods

    The teaching is based on the following articulation:
    • Lectures and thematic seminars;
    • Company testimonials;
    • Case study analysis, work groups;
    • Presentations and classroom presentations by students;
    • Individual study: students are suggested some textbooks, articles from national and international scientific journals, corporate or institutional websites functional to the development of autonomous learning skills.
    Attendance is not mandatory.
    Attendance will be taken for students with an attendance sheet, to be considered as such it is necessary to have 65% attendance

    Evaluation methods

    The objective of the verification is: the assessment of knowledge; the acquisition of an adequate technical language; the ability to apply the methodologies studied.
    For non-course participants, the learning assessment method is the oral exam.
    For the students there are different ways of verifying learning: oral and individual and group project work.
    The project work will be evaluated in thirtieths and will have a weight of 50% for the determination of the final result.
    The following evaluation criteria will be applied in the formulation of the final judgment:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    • 18 to 21: sufficient level. In particular, the candidate achieves the expected results in the "knowledge and understanding" section;
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and understanding";
    • 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", "communication skills" and "learning skills".

    Other information

    For further information, please contact the Professor by e-mail at:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The main topics of the course will be:
    1. main approaches to marketing and management of local tourist destinations
    2. culture, tourism and development
    3. cultural networks
    4. technology and enhancement of the territory

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype