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    Diego MATRICANO

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    I principali temi oggetto del corso saranno:
    Principali approcci al marketing ed al management delle destinazioni turistiche territoriali
    Cultura, turismo e sviluppo
    Reti Culturali
    Tecnologia e valorizzazione del territorio

    Testi di riferimento

    Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti.
    Umberto Martini, 2017, McGraw Hill Education

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo dell’insegnamento è quello di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere i processi di promozione del territorio, principalmente attraverso gli strumenti del management e marketing territoriale. Rappresentano obiettivi formativi primari del corso:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente acquisirà la capacità di scegliere migliori strategie gestionali e di valorizzazione di un territorio. Questi risultati saranno raggiunti mediante: a) la frequenza assidua e attiva alle lezioni; b) lo studio individuale; c) il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). Lo studente sarà in grado descrivere e predisporre un’analisi di mercato delle istituzioni artistiche, culturali, turistiche cogliendo i tratti distintivi e le specificità di ciascuna. Tali capacità e conoscenze saranno conseguite mediante: a) l’analisi di case studies e simulazioni proposti durante le lezioni; b) le esercitazioni ed i lavori individuali e di gruppo assegnati e verificati durante le lezioni.
    Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente svilupperà capacità di problem solving e di decision making. Ciò sarà possibile grazie alla partecipazione attiva dello studente al corso e al superamento dell’esame finale.
    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente svilupperà capacità di esporre in forma scritta e orale. Tale obiettivo formativo sarà oggetto di valutazione sia durante le lezioni con il lavori di gruppo e individuali sia in occasione delle prove d'esame.
    Capacità di apprendere (learning skills). Durante le lezioni lo studente svilupperà la capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche, con rigore metodologico e approccio critico.

    Prerequisiti

    Si rinvia alla guida dello studente.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    • Lezioni frontali e seminari tematici;
    • Testimonianze aziendali;
    • Analisi di case-study, gruppi di lavoro;
    • Presentazioni ed esposizioni in aula da parte degli studenti;
    • Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche nazionali e internazionali, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.
    La frequenza non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica è una prova orale.
    La verifica orale ha come obiettivi: la valutazione delle conoscenze; l'acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico; la capacità di applicazione delle metodologie studiate.

    Altre informazioni

    Per ulteriori informazioni si prega di contattare il docente alla mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    Programma del corso

    I principali temi dell’insegnamento saranno:
    Principali approcci al marketing e management delle destinazioni turistiche territoriali
    Cultura, turismo e sviluppo
    Reti culturali
    Tecnologia e valorizzazione del territorio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main topics of the course will be:
    Main approaches to marketing and management of local tourist destinations
    Culture, tourism and development
    Cultural networks
    Technology and enhancement of the territory

    Textbook and course materials

    Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti.
    Umberto Martini, 2017, McGraw Hill Education

    Course objectives

    The course aims to offer students the tools to understand the processes of territorial promotion, mainly through the tools of management and territorial marketing.
    Are primary learining golas:
    Knowledge and understanding (knowledge and understanding). The student will acquire the ability to choose the best management strategies and enhancement of a territory. These results will be achieved through: a) frequent and active attendance at the lessons; b) individual study; c) passing the knowledge assessment tests.
    Applied knowledge and understanding (applied knowledge and understanding). The student will be able to describe and prepare a market analysis of the artistic, cultural and tourist institutions, capturing the distinctive features and specificities of each one. These skills and knowledge will be achieved through: a) the analysis of case studies and simulations proposed during the lessons; b) the individual and group exercises and work assigned and verified during the lessons.
    Making judgments.
    The student will develop problem solving and decision making skills. This will be possible thanks to the active participation of the student in the course and the passing of the final exam.
    Communication skills (communication skills). The student will develop ability to exhibit in written and oral form. It will be subject to evaluation both during lessons with group and individual work and during the exams.
    Learning skills (learning skills). During the lessons the student will develop the ability to learn and re-elaborate concepts and techniques, with methodological rigor and critical approach.

    Prerequisites

    Please refer to the student guide.

    Teaching methods

    The teaching is based on the following articulation:
    • Lectures and thematic seminars;
    • Company testimonials;
    • Case study analysis, work groups;
    • Presentations and classroom presentations by students;
    • Individual study: students are suggested some textbooks, articles from national and international scientific journals, corporate or institutional websites functional to the development of autonomous learning skills.
    Attendance is not mandatory.

    Evaluation methods

    The method of verification is an oral exam.
    The oral test has as objectives: the evaluation of knowledge; the acquisition of an adequate technical language; the ability to apply concept and methodologies discussed during the course.

    Other information

    For further information, please write to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The main topics of the course will be:
    Main approaches to marketing and management of local tourist destinations
    Culture, tourism and development
    Cultural networks
    Technology and enhancement of the territory

     

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