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    SCIENZA E FILOSOFIA POLITICA - CORSO AVANZATO (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Giannone Diego

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di “Scienza e Filosofia politica – corso avanzato” è articolato in due moduli. Il modulo di Scienza politica (SPS/04, titolare prof. Diego Giannone) prevede lo studio delle trasformazioni dei sistemi democratici. In particolare, le lezioni offriranno una ricostruzione delle coordinate storico-politiche che hanno condotto, nel corso degli anni Settanta del Novecento, alla crisi delle welfare democracies e all’affermazione dell’ideologia neoliberale. La lunga crisi del “capitalismo democratico” sarà affrontata nelle sue diverse sfaccettature: fiscale, economica, politica, di legittimazione, di sovraccarico. Il corso intende approfondire prospettive teoriche e, accanto a queste, analizzare alcuni casi concreti, relativi, ad esempio, alla rappresentazione politica e mediatica delle cause e delle possibili soluzioni dell’attuale crisi economica, o alle trasformazioni subite dal trinomio democrazia-Stato-sovranità per l’influenza di attori politici ed economici sovranazionali (UE, FMI, grandi corporations, ecc.).

    Il modulo di Filosofia Politica (SPS/01, titolare prof. Antimo Cesaro) si propone di approfondire il rapporto tra sapere e potere, cultura e democrazia, attraverso l’illustrazione e la discussione dei seguenti temi: l’allegoria sociale, il processo di secolarizzazione, la burocratizzazione della politicità; la crisi del dissenso; capacità ermeneutica e partecipazione ai processi politici.
    In un’ottica simbolico-politica verranno infine discussi alcuni aspetti della crisi dell’Occidente in un più generale contesto di approfondimento delle potenzialità di sviluppo e dei motivi di crisi della società globalizzata. I temi dell’identità e della crisi dei valori saranno affrontati attraverso l’analisi della figura dureriana del Cavaliere, un’immagine archetipica ancora viva nell’inconscio dell’uomo post-moderno.

    Testi di riferimento


    MODULO DI SCIENZA POLITICA (6 CFU)

    1. W. Streeck, Tempo guadagnato. La crisi rinviata del capitalismo democratico, Feltrinelli, Milano 2013.

    e un testo a scelta tra:

    2a. G. Moini (a cura di), Neoliberismi e azione pubblica. Il caso italiano, Ediesse, Roma 2015.

    2b. A. Barba, M. D’Angelillo, S. Lehdorff, L. Paggi, A. Somma, Rottamare Maastricht. Questione tedesca, Brexit e crisi della democrazia in Europa, DeriveApprodi, Roma 2016

    MODULO DI FILOSOFIA POLITICA (6 CFU)

    3. G. M. Chiodi, Speculum Symbolicum I. Allegorie vissute. Axis sui. Gioco, Artetetra edizioni, Capua 2014

    4. C. Bonvecchio, Il Cavaliere, la Morte e il Diavolo. Un percorso nella post-modernità, Artetetra edizioni, Capua 2014

    Obiettivi formativi


    L’insegnamento si propone di offrire agli studenti una formazione avanzata sulle trasformazioni contemporanee dei regimi democratici e sui concetti filosofici fondamentali che riguardano il rapporto fra politica, diritto, ideologia e allegoria sociale.
    Di seguito i descrittori dei risultati di apprendimento previsti in relazione agli obiettivi formativi:

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli argomenti indicati nel programma e gli aspetti teorici e concettuali delle discipline caratterizzanti l’insegnamento.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare la conoscenza di teorie e concetti a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia. Dovrà inoltre dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per poter eventualmente intraprendere un percorso di specializzazione post-laurea in discipline politologiche.

    Prerequisiti


    Non sono previste propedeuticità. Si richiede che gli studenti abbiano una conoscenza basilare dei concetti fondamentali e delle principali prospettive teoriche della Scienza politica e della Filosofia Politica.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si compone complessivamente di 72 ore di didattica: 36 ore di Scienza Politica e 36 ore di Filosofia Politica.
    Si prevede, orientativamente, di destinare circa 50 ore di didattica a lezioni cosiddette frontali, con supporto di slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, attività laboratoriali, con presentazioni di case studies e attività seminariali di approfondimento di temi o concetti particolarmente rilevanti per la disciplina.

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Il voto finale sarà la risultante della media aritmetica dei voti conseguiti dallo studente quale esito della verifica dell’apprendimento di ciascuno dei due moduli di insegnamento.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame• Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.

    Programma del corso

    Il modulo di Scienza politica prevede lo studio delle trasformazioni dei sistemi democratici. In particolare, le lezioni offriranno una ricostruzione delle coordinate storico-politiche che hanno condotto, nel corso degli anni Settanta del Novecento, alla crisi delle welfare democracies e all’affermazione dell’ideologia neoliberale. La lunga crisi del “capitalismo democratico” sarà affrontata nelle sue diverse sfaccettature: fiscale, economica, politica, di legittimazione, di sovraccarico. Il corso intende approfondire prospettive teoriche e, accanto a queste, analizzare alcuni casi concreti, relativi, ad esempio, alla rappresentazione politica e mediatica delle cause e delle possibili soluzioni dell’attuale crisi economica, o alle trasformazioni subite dal trinomio democrazia-Stato-sovranità per l’influenza di attori politici ed economici sovranazionali (UE, FMI, grandi corporations, ecc.).
    Il modulo di Filosofia Politica si propone di approfondire il rapporto tra sapere e potere, cultura e democrazia, attraverso l’illustrazione e la discussione dei seguenti temi: l’allegoria sociale, il processo di secolarizzazione, la burocratizzazione della politicità; la crisi del dissenso; capacità ermeneutica e partecipazione ai processi politici.
    In un’ottica simbolico-politica verranno infine discussi alcuni aspetti della crisi dell’Occidente in un più generale contesto di approfondimento delle potenzialità di sviluppo e dei motivi di crisi della società globalizzata. I temi dell’identità e della crisi dei valori saranno affrontati attraverso l’analisi della figura dureriana del Cavaliere, un’immagine archetipica ancora viva nell’inconscio dell’uomo post-moderno.



    English

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Course Syllabus



     

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