mail unicampaniaunicampania webcerca

    CULTURA E ISTITUZIONI POLITICHE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Cariello Marta

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il corso è suddiviso in due moduli: il corso di Culture e Istituzioni Politiche dei Paesi Anglofoni, da 6 CFU, e il Laboratorio linguistico, da 2 CFU. Il corso da 6 CFU propone l’utilizzo delle mappe quale strumento per lo studio dell’Impero britannico e dell’imperialismo USA. Saranno prese in esame, analizzate e messe tra lo in relazione diverse mappe, per riflettere non solo sulle coordinate geo-storiche dell’Impero britannico e dell’imperialismo USA, ma anche sui processi politico-culturali che producono le mappature e le cartografie del mondo a partire dalla Modernità occidentale. Nella cartografia interrelata si ricercheranno i segni e i disegni dei rapporti di potere, delle politiche culturali e delle imposizioni coloniali e imperialistiche che hanno determinato gli assetti geopolitici del mondo anglofono negli ultimi quattro secoli. Per il programma di Laboratorio, si veda il programma nella sezione di riferimento.

    Testi di riferimento

    Brani estratti da:
    Morag Bell, Robin Butlin, and Michael Heffernan (ed. by), Geography and imperialism, 1820-1940, Manchester, Manchester University Press, 1995.

    Matthew H. Edney, Mapping an Empire: The Geographical Construction of British India, 1765-1843, Chicago University Press, 1997.

    Alastair Bonnett, What is Geography?, Sage, London, 2008.

    Jeremy W. Crampton, Mapping: A Critical Introduction to Cartography and GIS, Wiley Clampton, Chichester, 2010.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà dimostrare una soddisfacente comprensione e conoscenza dei temi fondamentali del corso; dovrà altresì dimostrare la capacità di comprendere testi scritti e orali e sostenere una conversazione complessa in lingua inglese a partire dal programma indicato corrispondente al livello C1 del CEFR. Lo studente dovrà inoltre dimostrare un’approfondita conoscenza dei temi affrontati durante il corso, e di riuscire a discuterne in lingua inglese, argomentando attraverso le conoscenze acquisite e le proprie elaborazioni critiche sull’argomento.
    Di seguito i descrittori dei risultati di apprendimento previsti in relazione agli obiettivi formativi:
    Lo studente dovrà dimostrare di avere consapevolezza del proprio livello di conoscenza linguistica e, laddove stimolato, capacità di auto-correzione e presa in esame degli errori o delle proprie lacune, soprattutto dal punto di vista linguistico. Dovrà inoltre riuscire a valutare il proprio livello di conoscenza degli argomenti studiati durante il corso e la propria capacità di comprendere, elaborare e produrre testi complessi, scritti e orali, in inglese.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro in lingua inglese le proprie conoscenze, di saper elaborare ed esprimere le proprie osservazioni critiche nell’ambito del dibattito sui temi trattati nel corso delle lezioni. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio, esprimendo concetti complessi in lingua inglese.
    Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter discutere degli argomenti studiati in lingua inglese.

    Prerequisiti

    Livello B2 CEFR Inglese

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico, con visione di video e film. Un parte delle lezioni sarà dedicata alla discussione del lavoro individuale di ricerca per l’elaborato finale.
    Saranno forniti supporti informatici per il consolidamento della conoscenza della lingua fino al livello C1 del CEFR

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede la scrittura in lingua inglese di un elaborato finale (circa 10 cartelle) da discutere in lingua inglese all’esame.
    Il voto è espresso in trentesimi e ciascuno studente può conseguire l’esame con una votazione che va dal 18 al 30/lode. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR (qui e di seguito: nelle quattro funzioni di reading, writing, speaking e listening) e degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e degli argomenti principali dell'insegnamento. • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e degli argomenti trattati. • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR, di avere una evidente proprietà di linguaggio in lingua inglese ed una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso. • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente di avere acquisito un’ottima conoscenza della lingua inglese secondo quanto richiesto dal livello C1 del CEFR e della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità di produzione scritta e orale in lingua inglese e un’ottima conoscenza degli argomenti trattati nel corso, nonché un approfondimento autonomo, come richiesta dal programma.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio e l’argomento dell’elaborato finale.

    Programma del corso

    Il programma, svolto tutto in lingua inglese, prevede l’utilizzo delle mappe quale strumento per lo studio dell’Impero britannico e dell’imperialismo USA. L’acquisizione degli strumenti teorici per osservare criticamente le mappe come dispositivi e “testi” politici e culturali corrisponde a 3 dei 6 CFU. Lo studio delle diverse fasi dell’Impero britannico e dell’imperialismo USA attraverso una serie di mappe proposte in classe corrisponde ai restanti 3 CFU. Saranno prese in esame, analizzate e messe tra loro in relazione diverse mappe, per riflettere non solo sulle coordinate geo-storiche dell’Impero britannico e dell’imperialismo USA, ma anche sui processi politico-culturali che producono le cartografie del mondo a partire dalla Modernità occidentale. Si studieranno tali processi attraverso le mappe prodotte dai viaggiatori del diciottesimo secolo, passando dalle mappe urbane nella contemporaneità, fino alle mappe satellitari di Google Maps. Il corso prevede partecipazione in aula per i frequentanti, produzione settimanale di materiale scritto in lingua da parte degli studenti e avvio alla ricerca per l’elaborato finale.
    Il materiale di studio e audio-visivo sarà reso disponibile durante il corso e accessibile per in non frequentanti.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course is divided into two separate modules: Cultures and Political Institutions of Anglophone Countries (6 CFU), and Language Laboratory (2 CFU). The 6 CFU course will use maps as tools to study the British Empire and US Imperialism. A number of maps will be analysed and studied in a comparative perspective in order to focus on the geo-historical coordinates of the British Empire and of US Imperialism, as well as the political-cultural processes that have produced the mappings and cartographies of the world, from the beginning of Western Modernity. In the interrelated cartography students will be guided to look for signs and designs of power relations, cultural politics and colonial and imperialism impositions that have determined the geopolitical order of the anglophone world over the last four centuries. For the Language Laboratory syllabus, see the specific section.

    Textbook and course materials

    Study Material:
    Morag Bell, Robin Butlin, and Michael Heffernan (ed. by), Geography and imperialism, 1820-1940, Manchester, Manchester University Press, 1995.

    Matthew H. Edney, Mapping an Empire: The Geographical Construction of British India, 1765-1843, Chicago University Press, 1997.

    Alastair Bonnett, What is Geography?, Sage, London, 2008.

    Jeremy W. Crampton, Mapping: A Critical Introduction to Cartography and GIS, Wiley Clampton, Chichester, 2010.

    Course objectives

    Students must reach a more than satisfactory level of comprehension and knowledge of the main themes of the course; they also must reach a more than satisfactory ability in comprehending written and oral texts, as well as reaching at least C1 CEFR, and therefore a satisfactory fluency in oral production and comprehension. A the end of the course, students must be able to discuss the main topics studied in English, elaborating the themes through personal critical analysis, using the theoretical tools acquired in the course, as well as the linguistic ability attained.
    The results required are the following:
    Students must show awareness of their level of linguistic knowledge and ability, as well as the ability to self-correct, if necessary, especially on the linguistic level.
    Students must also be able to self-evaluate their level of knowledge acquisition of the topics studies during the course, and of the capacity to comprehend, elaborate and produce complex written and oral texts in English.
    Students must show they are able to communicate clearly, in English, their acquired knowledge, and to express their critical analyses on the topics studies during the course. Students must also show lexical appropriateness and argumentative abilities in English.
    Students must show they have acquired the linguistic competence and theoretical and conceptual competence in order to be able to discuss the main themes studies during the course.

    Prerequisites

    English Level B2 CEFR

    Teaching methods

    The course consists in lectures, delivered with the help of audio-visual tools and web and computer devices. Part of the lessons will used to discuss the students’ personal research projects and final papers. Online and offline, as well as paper material will be provided to support language advancement to level C1 CEFR.

    Evaluation methods

    The exams consists in a written paper (long essay and research project, about 10 pages), which the student will discuss in English.
    The exam is graded out of 30, passing is 18 minimum; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria: - Fail: the student does not show a minimum level of acquired knowledge of the English Language as required in Level C1 CEFR (intended hereafter as comprehensive of reading, writing, speaking and listening) and of the topics studies during the course; 18-21: Sufficient level. The student reaches a sufficient though minimal level of knowledge as required in Level C1 CEFR and of the main topics studies during the course; 22-24; Fully Sufficient Level. The student shows a fully sufficient level of acquired knowledge of English as required in Level C1 CEFR and shows she/he has acquired a sufficient knowledge of the topics studied during the course; 25-26: Good level. The student shows she/he has reached a good level in English required in Level C1 CEFR and in the topics studied; 27-29: Very good level. The students shows she/he has reache d a very good level of fluency and English knowledge required in Level C1 CEFR and a good knowledge of the topics studied during the ourse; 30-30cum laude: Excellent Level. The students as acquired an excellent level of knowledge and fluency og the English language, as required in Level C1 CEFR, as well as an excellent level of knowledge of the topics studied, the ability to critically discuss such topics, and an excellent ability to produce written essays in English and to elaborate a personal research project.

    Other information

    Students not attending classes must contact the professor in order to discuss the study material and their personal research project and paper.

    Course Syllabus

    The course will be taught completely in English, with the use of maps as a tool to study the British Empire and US Imperialism. The acquisition of a theoretical frame through which to critically observe maps as political and cultural “text” and dispositifs corresponds to 3 CFU. The study of the different phases of the British Empire and of US Imperialism through a series of maps corresponds to 3 CFU. A number of maps will be analysed and studied in a comparative perspective in order to focus on the geo-historical coordinates of the British Empire and of US Imperialism, as well as the political-cultural processes that have produced the mappings and cartographies of the world, from the beginning of Western Modernity. Such processes will be studied through travellers’ maps from the Eighteenth Century, through contemporary urban maps, as well as satellite devices and Google maps. Class participation is an important part of the course, as are weekly papers in English and the elaboration of an individual research project.
    Study material (paper and audio-visual) will be provided during the course and will be made available to non-attending students.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype