mail unicampaniaunicampania webcerca

    ECONOMIA POLITICA (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Sarno Domenico

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento è diviso in due moduli: microeconomia e macroeconomia. Le lezioni vertono sugli argomenti di base dell’economia, che riguardano il comportamento degli agenti individuali (consumatori ed imprese) e il funzionamento del sistema economico nel suo complesso dal punto di vista della macroeconomia. In particolare, la microeconomia studia come funzionano i mercati nei quali si scambiano beni o servizi, la macroeconomia la produzione nazionale aggregata e la sua crescita nel tempo e le relazioni economiche col redto del mondo.

    Testi di riferimento

    D. Begg,, G. Vernasca S. Dornbush, R. Fisher, Economia, Ed McGraw-Hill
    oppure, in alternativa
    N. Boccella, C. Imbriani, P. Morone, Analisi Microeconomica e scelte pubbliche, LED, Milano;
    C. Imbriani, A. Lopes, Macroeconomia. Mercati, istituzioni e politiche, Utet, Torino.

    Obiettivi formativi

    I risultati di apprendimento sono:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente deve acquisire una conoscenza basilare dei modelli di scelta degli agenti economici, siano essi consumatori od imprese, del funzionamento del mercato e delle relazioni tra le grandezze macroeconomiche.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Lo studente deve essere in grado di utilizzare i modelli per analizzare un’ampia gamma di problemi e applicare le teorie apprese per comprendere i meccanismi che presiedono al funzionamento dell’economia.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della materia tale da consentirgli di esprimere una valutazione critica e consapevole rispetto ad un insieme di questioni teoriche e di attiualità.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente deve saper illustrare in forma scritta o oralmente e le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni in modo che risultino chiare ed esaurienti.
    Capacità di apprendere (learning skills)
    Lo studente deve sviluppare una adeguata capacità di comprensione dei modelli che presiedono alle scelte individuali e delle relazioni tra le diverse parti di un sistema economico.

    Prerequisiti

    Sebbene non sia prevista nessuna propedeuticità, è necessaria una conoscenza dell’algebra elementare.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici consistono in lezioni frontali ed esercitazioni; inoltre, le lezioni in aula sono integrate da un’attività di tutoraggio volta a colmare eventuali lacune degli studenti.

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste in una prova scritta e di un colloquio volti ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza degli argomenti e la capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche ai casi concreti. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza, ottima capacità di esposizione, ottima capacità analitica degli argomenti. Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona capacità di esporli e buona capacità analitica. Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata conoscenza degli argomenti. Esito soddisfacente 21-23: lo studente mostra una incompleta padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Esito sufficiente 18-20: conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e capacità di esporli in modo appena sufficiente. - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei degli argomenti principali della materia.

    Programma del corso

    Il programma si articola come segue:
    Elementi base della teoria del consumatore e della scelta ottima del consumatore.
    Elementi base della teoria dell’impresa e della scelta ottima dell’impresa
    La massimizzazione del profitto in concorrenza perfetta e in monopolio
    Valutazione complessiva della forma di mercato concorrenziale e monopolistica in termini di benessere sociale
    Nozioni di base di contabilità nazionale
    Mercato dei Beni e Mercato della Moneta
    Il modello IS-LM
    Il ruolo delle politiche fiscali e delle politiche monetarie nel modello IS-LM
    Economia aperta: esportazioni ed importazioni e bilancia commerciale. Bilancia dei pagamenti e tasso di cambio

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype