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    ECONOMIA POLITICA (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Sarno Domenico

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti della laurea triennale gli strumenti di base per l’analisi dei fenomeni economici consentendo ad essi di conoscere i principali modelli interpretativi della microeconomia e della macroeconomia. Il modulo di microeconomia ha l’obiettivo di esaminare le scelte effettuate dai singoli operatori economici (consumatori e imprese) definendone obiettivi e vincoli; il modulo di macroeconomia analizza le principali componenti della domanda aggregata di un sistema economico e gli effetti sulle principali variabili macroeconomiche delle politiche fiscali e monetarie.

    Testi di riferimento

    Per entrambi i moduli:
    D. Begg,, G. Vernasca S. Dornbush, R. Fisher, Economia, Ed McGraw-Hill
    oppure, in alternativa
    N. Boccella, C. Imbriani, P. Morone, Analisi Microeconomica e scelte pubbliche, LED, Milano;
    C. Imbriani, A. Lopes, Macroeconomia. Mercati, istituzioni e politiche, Utet, Torino.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studi.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente deve dimostrare la capacità di analizzare:
    - il comportamento delle imprese e dei consumatori che rispondono agli incentivi ai vincoli del proprio ambiente economico
    - i meccanismi che guidano il funzionamento di un intero sistema economico nel breve periodo e valutare gli effetti che specifiche politiche economiche possono avere sul benessere prodotto da un sistema economico

    3) Autonomia di giudizio.
    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una capacità autonoma di valutazione, sull’efficacia delle diverse tipologie di politiche economiche poste in essere dal settore pubblico e dall’autorità monetaria.

    4) Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti in entrambi i moduli.

    5) Capacità di apprendere.
    Lo studente attesterà di aver compreso e imparato ad analizzare le scelte economiche effettuate da consumatori e imprese nelle varie orme di mercato, come pure di possedere la conoscenza necessaria per esaminare in modo critico gli argomenti micro e macroeconomici.

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Ciascun modulo attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale, per complessivi 12 CFU e complessive 72 ore di didattica frontale.
    I metodi didattici prevedono lezioni frontali, seminari di approfondimento e esercitazioni. Le lezioni frontali sono articolate nei seguenti moduli didattici:

    -MODULO Microeconomia
    Titolare: PROF. Domenico Sarno

    -MODULO Macroeconomia
    Titolare: PROF. Cristiana Donati
    per complessive 36 ore con riferimento a ciascun modulo didattico.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    Il Corso Integrato prevede un’unica valutazione finale, svolta in maniera integrata e congiuntamente da entrambi i Docenti.
    L’esame finale consiste in una prova scritta. Gli studenti sono chiamati a studiare gli esercizi e gli esempi forniti dal docente durante le lezioni. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. La prova orale (facoltativa) consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente.

    La valutazione del candidato avviene con un punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei temi trattati nel programma.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei principali argomenti di microeconomia e macroeconomia.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides

    Programma del corso

    Macroeconomia

    1. Introduzione alla microeconomia
    2. Domanda offerta e mercato
    3. Elasticità della domanda e dell’offerta
    4. Teoria della scelta del consumatore: vincolo di bilancio e preferenze del consumatore, l’equilibrio del consumatore e la derivazione della curva di domanda.
    5. Funzione di produzione e funzioni dei costi; la curva di offerta.
    6. La massimizzazione del profitto in un mercato perfettamente concorrenziale.
    7. Il Monopolio ed il potere di mercato.
    8. I casi di fallimento del mercato.


    Macroeconomia

    1. Il prodotto nazionale e la domanda aggregata
    2. Bilancio pubblico, tasse e spesa pubblica; esportazioni, importazioni e saldo del commercio estero.
    3. Politica fiscale in economia chiusa e aperta.
    3. Il mercato della moneta e la politica monetaria
    4. Politica monetaria e politica fiscale nel modello IS-LM.
    5. La domanda aggregata e l’offerta aggregata
    6. Bilancia dei pagamenti e cambio; modello Mundell-Fleming.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to introduce students to the most essential topics in microeconomic and macroeconomic theory and to provide a broad grounding for the more detailed analysis that is required in subsequent optional courses. The microeconomics part of the course covers economic decision-making by individuals and firms; the macroeconomics part of the course covers topics in macroeconomics with emphasis on the determination of the aggregate level of economic activity and the analysis of the macroeconomic effects of government policies.

    Textbook and course materials

    For both modules:
    D. Begg,, G. Vernasca S. Dornbush, R. Fisher, Economia, Ed McGraw-Hill
    or as an alternative
    N. Boccella, C. Imbriani, P. Morone, Analisi Microeconomica e scelte pubbliche, LED, Milano;
    C. Imbriani, A. Lopes, Macroeconomia. Mercati, istituzioni e politiche, Utet, Torino.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program

    2) Applying knowledge and understanding. The student shall demonstrate the ability:
    - to analyze the behavior of firms and consumers that act systematically according to the incentives and constraints of their economic environment
    - to study how a country’s economy works and try to determine the best choices to improve the overall wellbeing of a nation

    3) Making judgments
    The expected results include the acquisition of an independent evaluation capacity about the effectiveness of the different types of economic policies implemented by the public sector and the monetary authority.

    4) Communication skills
    For both modules the student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.

    5) Learning skills.
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned to analyze the economic choice made by consumers and by firms in the different market forms, as well as at providing them with the knowledge necessary to critically examine micro-and macroeconomic aspects.

    Prerequisites

    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    Each module assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching, for a total of 12 CFU and a total of 72 hours of frontal teaching.
    The teaching methods include lectures, seminars and exercises.
    Lectures are divided into the following teaching modules:
    -Microeconomics
    Docent: PROF. Domenico Sarno.
    - Macroeconomics
    Docent: PROF. Cristiana Donati
    for a total of 36 hours with reference to each module.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework, carried out in an integrated manner with both Professors.
    The final exam will be written. Students are encouraged to study the examples of exercises provided by the teacher during the lessons. Attendance is strongly recommended. The oral test (optional) consists of a discussion aimed to assess the knowledge reached by the student.

    The evaluation of the candidate will be held through an score that is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme.


    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the main topics of the micro- and macroeconomic parts of the programme.

    Other information

    During the lectures and seminars, the Professor can use slides

    Course Syllabus

    Microeconomis:

    1.Introduction to microeconomics
    2. Supply and Demand interactions
    3. Elasticity of Demand and Supply
    4. Consumer behavior and utility maximization
    5. The Production Process: Technology and Cost Functions
    6. The Behavior of Profit-Maximizing Firms in the Competitive Markets
    7. Monopoly and Market Power
    8. Market Failures

    Macroeconomics

    1. GDP and aggregate demand
    2. Public Budget, Taxes and Public Expenditures; Exports, Imports and Foreign Trade Balance;
    3. Fiscal policy in a closed economy
    3. Monetary market and monetary policy
    4. Monetary and fiscal policy in the IS-LM model
    5. Aggregate Supply and Aggregate Demand
    6. Balance of Payments, Exchange Rate and Mundell-Fleming Model.

     

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