Antonio TISCI
Insegnamento di STORIA DELLE COSTITUZIONI
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di preparare lo studente ad un’adeguata conoscenza della genesi e dello sviluppo delle grandi linee evolutive del costituzionalismo in età moderna e contemporanea. Si propone altresì di offrire allo studente alcuni strumenti concettuali per una valutazione critica e consapevole delle principali e varie forme di organizzazione del potere. |
Testi di riferimento | per la parte generale, in alternativa, uno dei seguenti volumi a scelta dello studente:M. FIORAVANTI, Costituzionalismo. Percorsi della storia e tendenze attuali, Laterza, 2009M. FIORAVANTI, Appunti di storia delle costituzioni moderne. Le libertà fondamentali, Giappichelli, 2014.P. ALVAZZI DEL FRATE, Il costituzionalismo moderno. Appunti e fonti di storia del diritto pubblico, Giappichelli, 2007 per la parte monografica, in alternativa, uno dei seguenti volumi a scelta dello studente:M. FIORAVANTI, Costituzione e popolo sovrano. La Costituzione italiana nella storia del costituzionalismo moderno, Il Mulino, 2004. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione: dimostrare la conoscenza della genesi del costituzionalismo moderno attraverso l’analisi dei diversi sistemi politico-costituzionali (knowledge and understanding). Conoscenza e capacità di comprensione applicate: dimostrare di avere capacità critica nello studio delle fonti storico-giuridiche di riferimento ai fini della contestualizzazione temporale e dell’interpretazione dei problemi giuridici e dei rapporti di forze nonché delle principali soluzioni individuate nelle diverse epoche. Capacità di cogliere la dimensione storica del linguaggio giuridico e i profili non solo normativi, ma anche politici del diritto, anche attraverso l'attività interpretativa dei giuristi (applied knowledge and understanding). Autonomia di giudizio: dimostrare autonoma capacità interpretativa delle fonti e dei processi storico-politici, basata sulla comprensione critica del sapere giuridico e dei fenomeni politici in chiave sistematica e interdisciplinare (making judgements). Abilità comunicative: dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze (in forma scritta od orale), di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’ambito del dibattito su casi oggetto di specifica analisi collettiva (working class) che potrebbe realizzarsi nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills). Capacità di apprendere: dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno storico-giuridico, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio della disciplina in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (learning skills). |
Metodologie didattiche | Lo studente può acquisire le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione di forme di didattica tradizionali (didattica frontale: lezioni, esercitazioni, ecc.). Possono essere concordate con il docente prove di verifica intercorso per valutare il grado di preparazione. |
Metodi di valutazione | Prova orale o prova scritta. Per la prova scritta è necessaria una preventiva richiesta al docente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) almeno 5 giorni prima della data dell’appello per il quale si è effettuata la prenotazione. La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al punto 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai punti 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai punti 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai punti 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi. La prova scritta consiste in un test che prevede 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione corrisponde ai punteggi maturati per le risposte fornite ai quesiti del test: - per ciascuna domanda a risposta multipla la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - per ciascuna domanda a risposta aperta la risposta corretta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4 a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30 con lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame. |
Programma del corso | Il corso intende stimolare la riflessione sulle linee di sviluppo della tradizione storico-costituzionale europea e fornire gli strumenti necessari alla comprensione della storia costituzionale in età moderna e contemporanea (età delle origini, età delle rivoluzioni, età liberale, età delle |