Domenico AMIRANTE
Insegnamento di LA TUTELA DEI DIRITTI NELLO STATO MULTICULTURALE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento intende offrire allo studente strumenti utili ai fini della comprensione del fenomeno del multiculturalismo – che rappresenta una delle caratteristiche costitutive delle società contemporanee sotto la spinta dell’incremento dei flussi migratori e della globalizzazione economica – e della tutela dei diritti nello stato multiculturale. In relazione all’opportunità di individuare percorsi che consentano alla scienza giuridica di andare oltre il tradizionale approccio liberale al rapporto fra Stato, comunità e individui, vengono esaminati i rapporti fra Stato democratico e società multiculturale, con particolare riferimento ai “nuovi” modelli di Stato federale multiculturale che emergono dalla comparazione giuridica, al fine di trarne indicazioni sia di carattere teorico che di applicazione pratica. L’insegnamento analizza pertanto l’impatto del multiculturalismo sugli ordinamenti democratici muovendo da una prospettiva innovativa rispetto agli studi sul tema, i quali si sono prevalentemente concentrati sui problemi riguardanti i “diritti” di minoranze e comunità (ed in particolare sui rapporti fra diritti individuali e diritti “comunitari”), lasciando in secondo piano le questioni relative all’influenza del multiculturalismo sugli aspetti di carattere organizzativo dello Stato democratico nelle sue diverse articolazioni (federale, regionale, unitario). In detta ottica l’insegnamento approfondisce – facendo ricorso ad un approccio comparato – l’esperienza dell’Unione Indiana quale prototipo di stato multiculturale, muovendo dalle questioni metodologiche che si pongono nello studio del suo sistema giuridico, che viene esaminato sia nella prospettiva politologica, delineandosi quale modello di State-Nation, sia sotto il profilo giuridico, in relazione al tipo di stato federale e con riguardo alla tutela dei diritti linguistici e culturali. |
Testi di riferimento | D. Amirante, Lo Stato Multiculturale. Contributo alla teoria dello Stato dalla prospettiva dell’Unione Indiana, Bologna, Bononia University Press, 2014, 184 pp. |
Obiettivi formativi | Al termine delle attività didattiche lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni fondamentali e contenuti minimi rispetto ai successivi punti 1 e 2, nell’ambito dei risultati di apprendimento complessivamente attesi di seguito indicati: |
Prerequisiti | È auspicabile che lo studente sia dotato delle conoscenze culturali di base nonché di un elevato interesse ed una particolare attitudine all’approfondimento ed allo studio della materia pubblicistica. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale, studio di casi pratici normativi e giurisprudenziali, lezioni seminariali per complessive 36 ore. |
Metodi di valutazione | La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale. Il punteggio complessivo assegnato dalla prova è calcolato in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici e agli orientamenti giurisprudenziali oggetto di studio. |
Altre informazioni | Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica. |
Programma del corso | In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sui seguenti argomenti: |