Domenico AMIRANTE
Insegnamento di LA TUTELA DEI DIRITTI NELLO STATO MULTICULTURALE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento intende offrire allo studente strumenti utili ai fini della comprensione del fenomeno della pluralità delle culture e del suo rapporto con il diritto costituzionale. Il pluralismo culturale rappresenta una delle caratteristiche costitutive delle società contemporanee sotto la spinta della globalizzazione e della “questione ambientale” che in virtù del fenomeno dei cambiamenti climatici ha assunto dimensioni planetarie. Dopo aver introdotto i temi dei rapporti fra multiculturalismo, costituzione e tutela dei diritti, il corso tratta con taglio monografico il problema della tutela costituzionale dell’ambiente all’interno delle diverse culture ecologiche, politiche e religiose, in chiave comparata. L’insegnamento analizza pertanto le diverse fasi del costituzionalismo ambientale, attraverso lo studio dei diversi cicli che hanno introdotto una sempre maggiore tutela dell’ambiente. A questa analisi sarà quindi accoppiato lo studio delle modalità di intendere la tutela ambientale da parte delle diverse culture ecologiche, collegate sia ad approcci etico-religiosi che a più complessive visioni del rapporto uomo-natura. Sotto il primo profilo saranno confrontate la recente svolta ecologica cattolica (determinata dall’enciclica ‘Laudato sì”) ed alcuni elementi di tutela dell’ambiente in altre antiche culture quale quelle induista e buddhista in Asia e quella Ubuntu in Africa. Verrà inoltre analizzato il rapporto fra uomo e natura nelle cosmovisioni latino-americane ed in particolare in relazione al concetto di buen vivir nelle costituzioni andine. |
Testi di riferimento | D. Amirante, L’ambiente preso sul serio. Il percorso accidentato del costituzionalismo ambientale in Diritto pubblico comparato ed europeo, Fascicolo Speciale, maggio 2019, pp. 1-32. |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio, con particolare riferimento al fenomeno della pluralità delle culture giuridiche in relazione al rappotro fra uomo e ambiente. È’ richiesta, inoltre, la capacità di comprensione delle questioni riguardanti i principi, gli istituti e gli elementi legati alla tutela dell’ambiente nello stato costituzionale. |
Prerequisiti | È auspicabile che lo studente sia dotato delle conoscenze culturali di base nonché di un elevato interesse ed una particolare attitudine allo studio della materia pubblicistica. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale, studio di casi pratici normativi e giurisprudenziali, lezioni seminariali per complessive 36 ore. |
Metodi di valutazione | La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici e agli orientamenti giurisprudenziali oggetto di studio. |
Altre informazioni | Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica. |
Programma del corso | In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sui seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims at providing students the tools for understanding the phenomenon of plurality of cultures and its relationship with constitutional law. Cultural pluralism represents one of the constitutive characteristics of the contemporary societies, under the pressure of globalization and of the "environmental issue", a problem today of global dimensions due to the phenomenon of climate change. |
Textbook and course materials | D. Amirante, L’ambiente preso sul serio. Il percorso accidentato del costituzionalismo ambientale in Diritto pubblico comparato ed europeo, Fascicolo Speciale, maggio 2019, pp. 1-32. |
Course objectives | 1) Knowledge and understanding. The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes of the program being studied, with particular reference to the relationship between man and the environment. Furthermore, the ability to understand the issues concerning the principles, institutions and elements related to environmental protection in the constitutional state is required. |
Prerequisites | It is desirable that the student has the basic cultural knowledge as well as a high interest and a particular aptitude for the study of the public law. |
Teaching methods | Lectures, study of legislative and jurisprudencial pratical cases, seminars for a total of 36 hours. |
Evaluation methods | The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the legal institutions of Italian public and comparative law. |
Other information | During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support. |
Course Syllabus | Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics: |