mail unicampaniaunicampania webcerca

    Domenico AMIRANTE

    Insegnamento di CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E SICUREZZA AMBIENTALE

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: IUS/21

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento descrive, in un’ottica comparatistica, i processi di costituzionalizzazione della materia ambientale, analizzando lo sviluppo del costituzionalismo ambientale a livello mondiale sia in chiave storica che in ottica contemporanea. Verranno analizzati sia i profili teorici che quelli dottrinali del costituzionalismo ambientale anche in una prospettiva multilivello, collegando cioè il livello costituzionale con quello internazionale e con quelli locali.
    Il Corso offrirà inoltre strumenti teorici e pratici per la comprensione delle misure politiche e giuridiche riguardanti l'ambiente e i cambiamenti climatici. Si indagherà in particolare la disciplina giuridica relativa al contrasto ed all’adattamento ai cambiamenti climatici, analizzando anche alcune delle principali sentenze intervenute in materia.
    Si analizzeranno, inoltre, sia lo sviluppo delle politiche e della legislazione ambientale dell'UE, dai trattati di finanziamento al Green Deal e alla legislazione contemporanea, sia le questioni relative all'ecologia e al diritto attraverso un approccio interdisciplinare anche con riferimenti a culture e tradizioni giuridiche non occidentali.
    Saranno forniti allo studente gli strumenti di base per la comprensione del nesso fra culture giuridiche, tutela dei diritti e costituzionalismo ambientale nel suo complesso.

    Testi di riferimento

    D. Amirante, Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l'Antropocene, il Mulino, Bologna, 2022 (escluso il Cap. IV);
    D. Amirante, Antropocene, sovranità e costituzionalismo integrale, in DPCE Online, Vol. 64, N. 2, 2024, 849-868:
    P. L. Petrillo, Il costituzionalismo climatico. Note introduttive, in DPCE Online, Numero Speciale 2, 2023, 233-250;
    P. Viola, Ordinamenti giuridici adattivi e istanze di autonomia epistemologica: la costituzionalizzazione dell’ambiente e del clima, in DPCE Online, Numero Speciale 2, 2023, 439-452.
    Dovranno inoltre essere consultati I testi delle seguenti decisioni e pareri:
    1) Civil division of Supreme Court of the Netherlands, Case of the State of the Netherlands (Ministry of Economic Affairs and Climate Policy) v. Stichting Urgenda, No. 19/00135, 20 December 2019;
    2) CEDU, Case of Carême v. France, Application no. 7189/21, 9 April 2024;
    3) CEDU, Case of Verein Klimaseniorinnen Schweiz and Others v. Switzerland, Application no. 53600/20, 9 April 2024;
    4) International Tribunal for the Law of the Sea, Request for an Advisory Opinion submitted by the Commission of Small Island States on climate change and international law, List of cases no. 31, 21 May 2024.
    Il Docente si riserva di fornire ulteriori materiali di supporto per agevolare le attività formative.
    Per gli studenti Erasmus il Docente si riserva di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio, con particolare riguardo alle questioni inerenti alle dinamiche che informano il fenomeno della pluralità delle culture e tradizioni giuridiche, per quanto attiene al legame fra uomo e ambiente in senso lato, nonché acquisire una corretta comprensione delle problematiche ambientali e dei cambiamenti climatici nell'ambito delle diverse tradizioni culturali/giuridiche e di altre esperienze autoctone e/o ctonie.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà essere in grado di ricostruire, con un approccio multidisciplinare che coniughi l’ottica politologica e giuridica, le criticità legate alla tutela dell’ambiente anche in relazione ai problemi del cambiamento climatico.
    3) Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dare prova della capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite e di valutare criticamente i fenomeni oggetto di studio, con particolare riferimento all’approccio delle varie culture giuridiche alla tutela dell’ambiente, anche in relazione ai problemi del cambiamento climatico
    4) Abilità comunicative. Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti.
    5) Capacità di apprendere. Lo studente attesterà di aver compreso e approfondito le problematiche generali e i singoli casi oggetto di studio.

    Prerequisiti

    È auspicabile che lo studente sia dotato delle conoscenze culturali di base nonché di un elevato interesse ed una particolare attitudine allo studio della materia pubblicistica.
    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale, studio di casi pratici normativi e giurisprudenziali, lezioni seminariali per complessive 48 ore.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici e agli orientamenti giurisprudenziali oggetto di studio.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    Saranno previste modalità di svolgimento di lezioni ed esami compatibili alle esigenze degli studenti lavoratori, con la possibilità di accedere a corsi compatti e a prove d’esame in forma scritta, coerentemente alle linee-guida per l‘erogazione delle attività didattiche indirizzate agli studenti-lavoratori iscritti ai Progetti di Formazione contemplati nell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sui seguenti argomenti:

    Analisi delle diverse fasi storiche del costituzionalismo ambientale (2 CFU).
    Analisi del rapporto fra uomo e natura nelle diverse tradizioni culturali del mondo, con particolare riguardo alle cosmovisioni latino-americane ed a quelle dei continenti Africano, asiatico e dell’Oceania (2 CFU).
    Cenni sulle normative internazionale ed europea sui cambiamenti climatici ed analisi comparative delle normative nazionale sullo stesso oggetto (2 CFU).
    Analisi della giurisprudenza relativa al climate change, con particolare riguardo ai casi Carême, Urgenda, Klimaseniorinenn, nonché al Parere Consultivo emesso dal Tribunale Internazionale del Mare in materia di cambiamenti climatici e diritto internazionale (2 CFU).

    Si consiglia agli studenti Erasmus di prendere contatti con il Docente al fine di concordare eventualmente programmi che tengano conto del relativo percorso di studi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course analyzes, from a comparative perspective, the processes of constitutionalization of environmental law, analyzing the development of environmental constitutionalism worldwide from both a historical and contemporary perspective. Both the theoretical and doctrinal profiles of environmental constitutionalism will be analyzed also from a multilevel perspective, that is, connecting the constitutional level with the international and local ones.
    The course will offer theoretical and practical tools for understanding the political and legal measures concerning environment issues in general and climate change. The course will investigate the legal discipline relating to the mitigation against and the adaptation to climate change, also analyzing some of the main judicial decisions that have been issued on such topics.
    The course will also analyze both the development of EU environmental policies and legislation, from the financing treaties to the Green Deal and contemporary legislation, and issues related to ecology and law through an interdisciplinary approach with references also to non-Western cultures and legal traditions.
    Students will be provided with the basic tools for understanding the connection between legal cultures, protection of rights and environmental constitutionalism as a whole.

    Textbook and course materials

    D. Amirante, Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l'Antropocene, il Mulino, Bologna, 2022 (with the exclusion of chapter IV);
    D. Amirante, Antropocene, sovranità e costituzionalismo integrale, in DPCE Online, Vol. 64, N. 2, 2024, 849-868:
    P. L. Petrillo, Il costituzionalismo climatico. Note introduttive, in DPCE Online, Numero Speciale 2, 2023, 233-250;
    P. Viola, Ordinamenti giuridici adattivi e istanze di autonomia epistemologica: la costituzionalizzazione dell’ambiente e del clima, in DPCE Online, Numero Speciale 2, 2023, 439-452.
    The student must also consult the texts of the following decisions and opinions:
    1) Civil division of Supreme Court of the Netherlands, Case of the State of the Netherlands (Ministry of Economic Affairs and Climate Policy) v. Stichting Urgenda, No. 19/00135, 20 December 2019;
    2) CEDU, Case of Carême v. France, Application no. 7189/21, 9 April 2024;
    3) CEDU, Case of Verein Klimaseniorinnen Schweiz and Others v. Switzerland, Application no. 53600/20, 9 April 2024;
    4) International Tribunal for the Law of the Sea, Request for an Advisory Opinion submitted by the Commission of Small Island States on climate change and international law, List of cases no. 31, 21 May 2024.
    The teacher will provide students with other materials for facilitate studying activities.
    The teacher will provide Erasmus students with different study materials agreed with the student taking into account the relative course of study.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding. The student is expected to acquire sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program, regarding the issues inherent in the dynamics that inform the plurality of cultures and legal traditions, as they relate to the connection between man and the environment in the broadest sense, and to the discipline relating to the mitigation against and the adaptation to climate change.
    2) Applied knowledge and understanding. The student should be able to reconstruct, with a multidisciplinary approach that combines a political and legal perspective, the critical issues related to environmental protection in the cultures and legal traditions under analysis and to the discipline relating to the mitigation against and the adaptation to climate change.
    3) Making judgements. The student must demonstrate the ability to independently integrate the knowledge acquired and critically evaluate the phenomena under study, with reference to the approach of various legal cultures to environmental protection and to the discipline relating to the mitigation against and the adaptation to climate change.
    4) Communication skills. The student should demonstrate communication skills in the exposition of the topics covered and the ability to interact with non-specialist and/or expert interlocutors.
    5) Ability to learn. The student will attest that he/she has understood and deepened his/her understanding of the general issues and individual case studies.

    Prerequisites

    It is desirable that the student has the basic cultural knowledge as well as a high interest and a particular aptitude for the study of the public law.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    Lectures, study of legislative and jurisprudencial pratical cases, seminars for a total of 48 hours.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam program and he/she can apply it relating to the legal institutions of Italian public and comparative law.
    The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    Other information

    During the lectures and seminars, the Teacher will use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support.
    Classes and examinations compatible with the needs of working students will be offered, as well as compact courses and examinations in written form, according to the guidelines for the educational activities addressed to working students of the Training Projects of the Department of Political Science of the University of Campania Luigi Vanvitelli.

    Course Syllabus

    Due to the hours/CFU ratio, the program covers the following topics:

    Description of the historical phases of environmental constitutionalism (2 CFU).
    Analysis of the relationship between man and nature in the different cultural traditions of the world, with particular attention to the Latin American cosmovisions and to the visions of the African, Asian and Oceanian continents (2 CFU).
    Basic notions on the international and European regulations on climate change and comparative analysis of the national regulations on the same subject (2 CFU).
    Analysis of the case law relating to climate change, with particular attention to the Carême, Urgenda, Klimaseniorinenn cases, as well as of the recent Advisory Opinion issued by the International Tribunal for the law of the sea on climate change and international law (2 CFU).
    Erasmus students are advised to take contact with the Teacher in order to arrange programs that take into account their studies.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype