mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luca SARTI

    Insegnamento di LINGUA E CULTURA INGLESE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano/Inglese

    Contenuti

    L’insegnamento è caratterizzato da due obiettivi principali:
    - il raggiungimento del livello B2 nei quattro ambiti di competenza previsti dal CEFR (listening, speaking, reading, writing);
    - l’acquisizione di competenze specialistiche del linguaggio del turismo, nonché di capacità di analisi di testi in lingua inglese prodotti attraverso media “tradizionali” e “nuovi”.

    Testi di riferimento

    Il materiale sarà fornito durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà raggiungere il livello B2 del CEFR, riuscendo pertanto a comprendere testi scritti e orali di difficoltà media, dimostrando di sapersi orientare sia nelle situazioni comuni che nei contesti specialistici. Dovrà dunque dimostrare di conoscere e comprendere il linguaggio del turismo; di saper comunicare in modo chiaro le proprie considerazioni sui temi trattati; e di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su fatti di vita quotidiana. In altre parole, dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali necessarie per discutere argomenti in materia di comunicazione del turismo in lingua inglese, nonché le tecniche di apprendimento della lingua alle quali verrà esposto durante il corso.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico. Pertanto, gli studenti sono invitati a contattare il docente per recuperare il codice dell’aula virtuale di riferimento, nella quale saranno caricati, di volta in volta, materiali vari ed eventuali. Sono inoltre previste come requisito di accesso all’esame 30 ore di apprendimento autonomo sulla piattaforma Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone).

    Metodi di valutazione

    L’esame finale prevede un test scritto di grammatica inglese e un colloquio orale in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso. L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. La prova scritta consiste in quesiti di varia natura volti a verificare le competenze linguistiche. La prova orale consiste nella discussione e nell’applicazione degli strumenti teorici e metodologici approfonditi durante il corso. Il voto finale risulta dalla media dello

    scritto e dell’orale, ed è espresso in trentesimi (da 18 a 30/lode). Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto d’esame;
    - da 18 a 21 (livello sufficiente): il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento;
    - da 22 a 24 (livello pienamente sufficiente): il candidato dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame;
    - da 25 a 26 (livello buono): il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; × da 27 a 29 (livello molto buono): il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona degli argomenti trattati;
    - da 30 a 30 e lode (livello eccellente): lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza degli argomenti trattati, nonché ottime capacità di ricerca e approfondimento autonomo. Gli studenti lavoratori possono fare richiesta di incontri/seminari integrativi e di prove di autovalutazione, al fine di facilitare la preparazione all’esame. Sono in ogni caso invitati a contattare il docente per ulteriori informazioni, iniziative e materiale integrativo.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d’esame obbligatorio.

    Programma del corso

    L’insegnamento si suddivide in due parti.
    - Un modulo sarà incentrato sull’acquisizione delle competenze linguistiche richieste per il raggiungimento del livello B2 del CEFR. Nello specifico, si lavorerà sulla comprensione/produzione scritta e orale, ovvero sullo sviluppo delle capacità di livello intermedio nei quattro ambiti presi in esame. Gli studenti saranno coinvolti in attività di comprensione, produzione, conversazione e discussione di testi, con particolare focus sul lessico e sul contesto turistico.
    - Un altro modulo verrà invece dedicato a una introduzione dei principali aspetti teorici riguardanti il linguaggio del turismo. Sarà quindi incentrato sull’acquisizione di competenze linguistiche specialistiche del linguaggio del turismo, sull’analisi testuale e sulla comunicazione del turismo in lingua inglese. Si utilizzeranno, a tal fine, testi multimediali contemporanei autentici in lingua inglese. Nello specifico, l’acquisizione delle competenze grammaticali, sintattiche e lessicali corrisponde a 4 CFU; la padronanza nel riconoscere, discutere ed elaborare testi specialistici in ambito turistico corrisponde a 4 CFU. L’obiettivo finale è dunque consentire agli studenti di comprendere testi specifici di difficoltà media, produrre discorsi semplici e coerenti, nonché arricchire il lessico specialistico di base. Tramite l’analisi di una varietà di testi, il corso si propone di fornire strumenti adeguati alla comprensione e alla rielaborazione autonoma di testi settoriali.

    English

    Teaching language

    Italian/English

    Contents

    The course has two main goals:
    - the achievement of B2 English level (CEFR), in the four skills of listening, speaking, reading, and writing;
    - the acquisition of the specialized language of tourism, through the analysis of a range of authentic contemporary tourism texts, looking at both ‘traditional’ and ‘new’ media.

    Textbook and course materials

    Study material will be made available during the course.

    Course objectives

    Students must reach level B2 CEFR, consolidating the ability to comprehend medium level texts (both written and oral) and carry out a medium level conversation on every-day life topics. Students must also show they know the bases of specialized language of tourism. To be precise, students must show they have acquired the linguistic skills and theoretical-conceptual framework studied during the course, in order to discuss topics within the area of tourism in English.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    The course is delivered through lectures, with the support of computer and audio-visual devices. Therefore, students must contact the Professor to ask the class code in Microsoft Teams, where study material will be uploaded from time to time In addition, 30 hours of self-study on Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone) are required to access the exam.

    Evaluation methods

    The exam consists in a written test and an oral discussion (in the English language) of the topics studied during the course. The oral examination is held upon successful completion of the written test. The written test includes a variety of question types aimed at assessing the student’s language proficiency, while the oral examination includes the discussion and usage of the theoretical and methodological tools studied throughout the course. The final evaluation is the average of the written and oral test grades. The exam is graded out of 30: the minimum passing grade is 18; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria:
    - Fail: the student does not show a minimum level of acquired knowledge of the topics studied during the course;
    - 18-21 (Sufficient level): The student reaches a sufficient though minimal level of knowledge of the main topics;
    - 22-24 (Fully Sufficient level): The student shows he/she has acquired a sufficient knowledge of the topics;
    - 25-26 (Good level): The student shows he/she has reached a good level of knowledge and comprehension of the topics;
    - 27-29 (Very good level): The student shows he/she has reached a very good level of knowledge and comprehension of the topics and has acquired good research skills;
    - 30-30cum laude (Excellent level): The student has acquired an excellent level of knowledge of the topics and the ability to critically discuss them. Working students (lifelong education) can request specific meetings/seminars, as well as other material that may support preparation for the final exam. They are invited to contact the Professor for further information, support or study material.

    Other information

    Students not attending classes must contact the Professor in order to discuss the study material.

    Course Syllabus

    The course is divided into two parts:
    - the study of the English grammar and syntax, with the aim of reaching level B2 CEFR, in the four skills of listening, speaking, reading, and writing, while focusing on tourism lexicon and contexts;
    - an introduction of the specialized language of tourism, focusing on textual analysis and tourism communication in English, while looking at both ‘traditional’ and ‘new’ media. Specifically, acquisition of grammar, syntactic and lexical skills corresponds to 4 CFU; proficiency in recognizing, discussing and producing tourism texts corresponds to 4 CFU.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype