Luca SARTI
Insegnamento di LINGUA E CULTURA INGLESE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: L-LIN/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano/Inglese |
Contenuti | L’insegnamento è caratterizzato da due obiettivi principali: |
Testi di riferimento | Il materiale sarà fornito durante il corso. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà raggiungere il livello B2 del CEFR, riuscendo pertanto a comprendere testi scritti e orali di difficoltà media, dimostrando di sapersi orientare sia nelle situazioni comuni che nei contesti specialistici. Dovrà dunque dimostrare di conoscere e comprendere il linguaggio del turismo; di saper comunicare in modo chiaro le proprie considerazioni sui temi trattati; e di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio su fatti di vita quotidiana. In altre parole, dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali necessarie per discutere argomenti in materia di comunicazione del turismo in lingua inglese, nonché le tecniche di apprendimento della lingua alle quali verrà esposto durante il corso. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico. Pertanto, gli studenti sono invitati a contattare il docente per recuperare il codice dell’aula virtuale di riferimento, nella quale saranno caricati, di volta in volta, materiali vari ed eventuali. Sono inoltre previste come requisito di accesso all’esame 30 ore di apprendimento autonomo sulla piattaforma Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone). |
Metodi di valutazione | L’esame finale prevede un test scritto di grammatica inglese e un colloquio orale in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso. L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. La prova scritta consiste in quesiti di varia natura volti a verificare le competenze linguistiche. La prova orale consiste nella discussione e nell’applicazione degli strumenti teorici e metodologici approfonditi durante il corso. Il voto finale risulta dalla media dello |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare il programma d’esame obbligatorio. |
Programma del corso | L’insegnamento si suddivide in due parti. |
English
Teaching language | Italian/English |
Contents | The course has two main goals: |
Textbook and course materials | Study material will be made available during the course. |
Course objectives | Students must reach level B2 CEFR, consolidating the ability to comprehend medium level texts (both written and oral) and carry out a medium level conversation on every-day life topics. Students must also show they know the bases of specialized language of tourism. To be precise, students must show they have acquired the linguistic skills and theoretical-conceptual framework studied during the course, in order to discuss topics within the area of tourism in English. |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | The course is delivered through lectures, with the support of computer and audio-visual devices. Therefore, students must contact the Professor to ask the class code in Microsoft Teams, where study material will be uploaded from time to time In addition, 30 hours of self-study on Rosetta Stone (https://www.unicampania.it/index.php/indexphp/corsi-di-lingua-rosetta-stone) are required to access the exam. |
Evaluation methods | The exam consists in a written test and an oral discussion (in the English language) of the topics studied during the course. The oral examination is held upon successful completion of the written test. The written test includes a variety of question types aimed at assessing the student’s language proficiency, while the oral examination includes the discussion and usage of the theoretical and methodological tools studied throughout the course. The final evaluation is the average of the written and oral test grades. The exam is graded out of 30: the minimum passing grade is 18; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria: |
Other information | Students not attending classes must contact the Professor in order to discuss the study material. |
Course Syllabus | The course is divided into two parts: |