Francesco Eriberto D'IPPOLITO
Insegnamento di STORIA DEL DIRITTO PENALE
Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA
SSD: IUS/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Pubblicizzazione del diritto penale (sec.XIII). Processo accusatorio, inquisitorio, misto. Le “practicae criminales”. Il diritto penale del XVI secolo. “Arbitrium” e diritto penale. La tipizzazione delle fattispecie e le qualitates delicti. Il rapporto reato/peccato e la legge penale in coscienza. Illuminismo e problema penale: l’età delle riforme. Politica criminale come momento di governo della società. L’età della codificazione penale: modelli legislativi. La penalistica italiana dell’Ottocento e il Codice Zanardelli. La Scuola Positiva e lo studio del delinquente. La criminologia come scienza. Il problema dell’individualizzazione della pena in Europa e negli Stati Uniti. Modelli punitivi a confronto: la pena indeterminata. Le contraddizioni del principio di legalità in età liberale. Il tecnicismo giuridico. Il diritto penale del fascismo. |
Testi di riferimento | Mario Sbriccoli, Storia del diritto penale e della giustizia, scritti editi e inediti (1972 - 2007), Giuffrè editore, 2009. |
Obiettivi formativi | Il corso ha per oggetto le principali trasformazioni del diritto criminale europeo dal Medioevo all'età moderna, le innovazioni sollecitate dall'Illuminismo giuridico e l'evoluzione del diritto penale codificato dalla fine '700 fino alla legislazione vigente; le principali teorie penalistiche e criminologiche nonché l'evoluzione del fenomeno criminale con particolare riguardo ai reati di tipo associativo |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | L’insegnamento si compone di lezioni frontali in aula con supporto della. In esse verranno esposti, chiariti ed esemplificati i concetti oggetto del Programma, che lo studente dovrà conseguentemente acquisire nel suo lavoro personale. Le diapositive proiettate a lezione saranno rese disponibili, insieme ad aggiornamenti relativi al corso e ad altro materiale didattico. |
Metodi di valutazione | Attraverso la prova si verificherà l’effettiva capacità dello studente di: ricordare, contestualizzare e coordinare il sistema delle fonti di diritto penale, gli orientamenti dottrinali, la tipologia dei reati e delle pene e i meccanismi processuali dall’epoca medievale a quella contemporanea; |
Altre informazioni | Materiale didattico e sentenze eventualmente discusse nell'ambito delle lezioni saranno a disposte degli studenti presso lo studio del docente. |
Programma del corso | L’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Publicisation of criminal law (13th cent.). Accusatory, inquisitorial, mixed trials. The practicae criminales. Criminal law in the 16th century. "Arbitrium' and criminal law. The typification of cases and the qualitates delicti. The offence/crime relationship and criminal law in conscience. Enlightenment and the criminal problem: the age of reform. Criminal policy as a moment of governance of society. The age of penal codification: legislative models. Nineteenth-century Italian penal law and the Zanardelli Code. The Positivist School and the study of the delinquent. Criminology as a science. The problem of the individualisation of punishment in Europe and the United States. Comparing punitive models: the indeterminate penalty. The contradictions of the principle of legality in the liberal age. Legal technicality. The criminal law of Fascism. |
Textbook and course materials | Mario Sbriccoli, History of criminal law and justice, published and unpublished writings (1972 - 2007), Giuffrè editore, 2009. |
Course objectives | The course focuses on the main transformations of European criminal law from the Middle Ages to the modern age, the innovations prompted by the legal Enlightenment and the evolution of codified criminal law from the end of the 18th century up to current legislation; the main penal and criminological theories as well as the evolution of the criminal phenomenon with particular regard to crimes of an associative nature. |
Prerequisites | Anything |
Teaching methods | The course consists of 36 hours of seminar lectures on the topics described in the program. |
Evaluation methods | The test will test the student's actual ability to: recall, contextualise and coordinate the system of criminal law sources, doctrinal orientations, types of offences and punishments and procedural mechanisms from medieval to contemporary times |
Other information | Teaching materials and any sentences discussed in the course of the lectures will be available to students in the lecturer's office. |
Course Syllabus | The teaching includes the presentation and discussion of the following topics: |