Vincenzo PEPE
Insegnamento di LA TUTELA DEI DIRITTI NELLO STATO MULTICULTURALE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento intende offrire allo studente strumenti utili ai fini della comprensione del fenomeno del multiculturalismo – che rappresenta una delle caratteristiche costitutive delle società contemporanee sotto la spinta dell’incremento dei flussi migratori e della globalizzazione economica – e della tutela dei diritti nello stato multiculturale. In relazione all’opportunità di individuare percorsi che consentano alla scienza giuridica di andare oltre il tradizionale approccio liberale al rapporto fra Stato, comunità e individui, vengono esaminati i rapporti fra Stato democratico e società multiculturale, con particolare riferimento ai “nuovi” modelli di Stato federale multiculturale che emergono dalla comparazione giuridica, al fine di trarne indicazioni sia di carattere teorico che di applicazione pratica. L’insegnamento analizza pertanto l’impatto del multiculturalismo sugli ordinamenti democratici muovendo da una prospettiva innovativa rispetto agli studi sul tema, i quali si sono prevalentemente concentrati sui problemi riguardanti i “diritti” di minoranze e comunità (ed in particolare sui rapporti fra diritti individuali e diritti “comunitari”), lasciando in secondo piano le questioni relative all’influenza del multiculturalismo sugli aspetti di carattere organizzativo dello Stato democratico nelle sue diverse articolazioni (federale, regionale, unitario). In detta ottica l’insegnamento approfondisce – facendo ricorso ad un approccio comparato – l’esperienza dell’Unione Indiana quale prototipo di stato multiculturale, muovendo dalle questioni metodologiche che si pongono nello studio del suo sistema giuridico, che viene esaminato sia nella prospettiva politologica, delineandosi quale modello di State-Nation, sia sotto il profilo giuridico, in relazione al tipo di stato federale e con riguardo alla tutela dei diritti linguistici e culturali. |
Testi di riferimento | D. Amirante, Lo Stato Multiculturale. Contributo alla teoria dello Stato dalla prospettiva dell’Unione Indiana, Bologna, Bononia University Press, 2014, 184 pp. |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio, con particolare riferimento al fenomeno del multiculturalismo e ai rapporti tra società multiculturali e tutela delle diversità. È richiesta, inoltre, la capacità di comprensione delle questioni riguardanti i principi, gli istituti e gli elementi legati alla tutela dei diritti nello stato multiculturale. |
Prerequisiti | È auspicabile che lo studente sia dotato delle conoscenze culturali di base nonché di un elevato interesse ed una particolare attitudine allo studio della materia pubblicistica. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale, studio di casi pratici normativi e giurisprudenziali, lezioni seminariali per complessive 36 ore. |
Metodi di valutazione | La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), al fine di applicare le conoscenze relative agli istituti giuridici e agli orientamenti giurisprudenziali oggetto di studio. |
Altre informazioni | Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica. |
Programma del corso | In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sui seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims at providing students the tools for understanding the phenomenon of multiculturalism - which represents one of the constitutive characteristics of contemporary societies under the pressure of the increase in migratory flows and economic globalization - and the protection of rights in the multicultural state. In relation to the opportunity to identify paths that allow legal science to go beyond the traditional liberal approach to the relationship between the state, communities and individuals, the relationships between the Democratic State and the multicultural society are examined. These relationships are analysed with particular reference to the "new" models of federal and multicultural State emerging from the legal comparison, in order to draw both theoretical and practical indications. The course therefore analyses the impact of multiculturalism on democratic systems from an innovative perspective with respect to the studies on the topic, which have mainly focused on problems concerning the "rights" of minorities and communities (and in particular on the relationships between individual rights and "community" rights), delegating in a second place the issues related to the influence of multiculturalism on the organizational aspects of the democratic state in its various forms (federal, regional, unitary). In this perspective the course studies –with a comparative approach - the Indian experience as a prototype of a multicultural state, starting from the methodological questions that arise in the study of its legal system, which is examined both in the political science perspective, as a State-Nation model and in the legal perspective, in relation to the federal state and with regard to the protection of linguistic and cultural rights. |
Textbook and course materials | D. Amirante, Lo Stato Multiculturale. Contributo alla teoria dello Stato dalla prospettiva dell’Unione Indiana, Bologna, Bononia University Press, 2014, 184 pp. |
Course objectives | 1) Knowledge and understanding. The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes of the program being studied, with particular reference to the phenomenon of multiculturalism and the relationships between multicultural societies and the protection of diversity. Furthermore, the ability to understand the issues concerning the principles, legal arrangements and elements related to the protection of rights in the multicultural state is required. |
Prerequisites | It is desirable that the student has the basic cultural knowledge as well as a high interest and a particular aptitude for the study of the public law. |
Teaching methods | Lectures, study of legislative and jurisprudencial pratical cases, seminars for a total of 36 hours. |
Evaluation methods | The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the legal institutions of Italian public and comparative law. |
Other information | During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support. |
Course Syllabus | Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics: |