mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vincenzo PEPE

    Insegnamento di DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/21

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso intende offrire le basi del metodo comparativo partendo dalle origini della comparazione.
    Si intende affrontare lo studio e l’analisi degli ordinamenti costituzionali nelle più importanti esperienze che possono ritenersi particolarmente significative in virtù di peculiari caratteristiche quali: forma di stato, forma di governo, il sistema delle fonti, la tutela dei diritti e le garanzie giurisdizionali.
    Il corso affronterà gli aspetti costituzionali della forme di stato e di governo utilizzando gli strumenti ed il metodo propri della comparazione giuridica nel diritto pubblico,
    concentrando l'attenzione sulla circolazione e sulla ricezione dei modelli

    Testi di riferimento

    G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5ª ed., Giappichelli, Torino, 2016.
    - V. Pepe, Saggi vichiani: riflessioni sul programma di un corso di legislazione comparata di Vincenzo Cuoco, Rubbettino, 2010.
    - Durante il corso sarà fornito materiale didattico sugli argomenti trattati.
    Per gli Studenti Erasmus i docenti si riservano di fornire materiali di studio concordati con lo studente, in ragione del relativo percorso di studi.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Conoscenza degli istituti del diritto costituzionale e comprensione delle dinamiche giuridiche dei rapporti tra
    Costituzione italiana ed esperienze di diritto comparato.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere la Costituzione, analizzare i principi costituzionali,
    nonché analizzare e contestualizzare il rapporto tra Costituzione e diritti fondamentali nell’esperienza interna e
    comparata, nonché tutti gli elementi utili allo studio delle problematiche pubblicistiche della comparazione
    giuridica.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Lo studente dovrà offrire prova della conoscenza, dello studio e dell’interpretazione del diritto costituzionale
    italiano e comparato.
    Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà provare capacità comunicative nell’individuazione delle definizione degli argomenti trattati e
    capacità di interazione tra loro.
    Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente dovrà essere in grado di fornire prova di aver compreso, studiato e approfondito principi e regole del
    diritto costituzionale italiano e comparato.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere una cultura generale, nonché aver analizzato gli aspetti del diritto pubblico. Non è prevista propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    DIDATTICA FRONTALE, STUDIO CASI PRATICI, SEMINARI INTEGRATIVI SULLE TEMATICHE DEL CORSO.

    Metodi di valutazione

    La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere l’ordinamento giuridico italiano con particolare attenzione al diritto costituzionale.
    Si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di comprensione delle problematiche studiate anche in ottica comparata.
    Intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sugli istituti del diritto costituzionale italiano e comparato.

    Si svolgerà con un colloquio articolato in domande sugli argomenti relativi al programma finalizzato ad accertare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente

    La valutazione della prova avviene in trentesimi e nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”; • Da 18 a 21: lo studente dimostra un livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata. • Da 22 a 24: lo studente dimostra un livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata. • Da 25 a 26: lo studente dimostra un livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata. • Da 27 a 29: lo studente dimostra un livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata. • Da 30 a 30 e lode: lo studente dimostra un livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    Può essere prevista un’eventuale prova scritta.
    Essa consiste in un test a risposta aperta, cui verrà assegnata una votazione in trentesimi.
    Il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di diciotto

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Il Corso intende offrire le basi del metodo comparativo partendo dalle origini della comparazione.
    Si intende affrontare lo studio e l’analisi degli ordinamenti costituzionali europei.

    Si tratta di esperienze che possono ritenersi particolarmente significative in virtù di peculiari caratteristiche.
    Il corso, in particolare, intende affrontare gli aspetti costituzionali della forme di stato e di governo europee utilizzando gli strumenti ed il metodo propri della comparazione giuridica nel diritto pubblico, concentrando l'attenzione sulla circolazione e sulla ricezione dei modelli. Si analizzerà in ottica comparata l’organizzazione costituzionale e i diritti e le libertà fondamentali delle esperienze europee continentali.
    Si analizzeranno le forme di governo e la forma di stato, il sistema delle fonti, la tutela dei diritti e le garanzie giurisdizionali delle esperienze di Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra.
    L’attribuzione dei crediti è così articolata:
    Per lo studio della forma di governo italiana e francese (2 crediti – 12 ore);
    Per lo studio della forma di governo spagnola, tedesca e inglese (2 crediti – 12 ore).
    Il programma del corso comprende anche una parte relativa alle origini della comparazione giuridica mediante lo studio delle opere di Giambattista Vico e della sua attività di comparatista
    Tale parte consente attribuzione di 2 crediti per relative 12 ore.
    Per gli Studenti Erasmus si consiglia di contattare i docenti al fine di concordare concordare i programmi che tengano eventualmente conto del relativo corso di studi.


    English

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype