mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ida CARACCIOLO

    Insegnamento di INTERNATIONAL AND EUROPEAN LAW IN THE 21st CENTURY

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: IUS/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    L'insegnamento mira a fornire agli studenti l'opportunità di approfondire alcune tematiche che sono espressione di interessi fondamentali nella comunità internazionale contemporanea e in Europa. L’insegnamento comprende due moduli, uno di diritto internazionale, tenuto dalla Prof.ssa Ida Caracciolo, e l’altro di diritto dell’Unione europea, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Graziani. Il modulo di diritto internazionale è focalizzato sullo studio della sovranità statale in rapporto agli individui e al territorio, del diritto del mare, del diritto dell’ambiente, della tutela dei diritti umani in tempo di pace e in tempo di guerra e del diritto internazionale dell'economia. Il modulo di diritto dell’Unione europea affronta il tema della tutela dei diritti umani da parte dell’Unione europea e delle politiche di asilo e di migrazione dell’Unione europea con specifico riferimento alle fonti e ai principali strumenti giuridici delle politiche dell’UE in materia.

    Testi di riferimento

    1. Diritto internazionale:
    Malcom N. Shaw, Public International Law. Ninth Edition, Cambridge, 2021, capitoli 6, 7, 9, 10, 11, 12, 14 e 20. Si aggiungono dispense fornite dal professore sul trattamento dello straniero e la protezione diplomatica; la protezione internazionale dei rifugiati e il diritto internazionale dell'economia
    2. Diritto dell'Unione europea:
    Dispense tratte da articoli scientifici, voci di enciclopedia, capitoli di manuali. Particolare attenzione sarà data all’esame della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte europea dei diritti umani.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell'insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze approfondite sulla disciplina delle relazioni tra Stati e su alcune tematiche del diritto dell’Unione europea.Gli studenti saranno messi in grado di conoscere e comprendere gli istituti, i principi e le regole internazionali e dell’Unione europea da un punto di vista teorico e nella loro applicazione pratica.
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Gli studenti dovranno dimostrare matura conoscenza e capacità di comprensione logica degli argomenti affrontati a lezione; gli studenti dovranno altresì saper valutare criticamente le nozioni acquisite e risolvere i problemi connessi all’applicazione degli istituti.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Al termine delle lezioni gli studenti saranno in grado di comprendere i rilevanti problemi giuridici analizzati a lezione, di individuare strumenti per la loro soluzione, tenendo in considerazione la complessità delle relazioni internazionali contemporanee e del diritto dell’Unione europea nell’interazione tra diritto, politica e economia.
    Autonomia di giudizio
    Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di gestire la complessità delle materie oggetto delle lezioni, di integrare i dati acquisiti, anche attraverso un accesso autonomo alle fonti normative, alla giurisprudenza internazionale e alla prassi degli Stati e dell’Unione europea. Gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di analisi ed esprimere giudizi autonomi sui temi trattati.
    Abilità comunicative
    L'insegnamento intende promuovere negli studenti la capacità di utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea e di argomentare in modo chiaro, tecnico e convincente.
    Capacità di apprendere
    Gli studenti dovranno dimostrare di sapere studiare in modo autonomo, muovendosi tra concetti e regole giuridiche con padronanza e metodologie logiche e di apprendimento proprie.

    Prerequisiti

    Non è prevista alcuna propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si compone di due moduli, ciascuno da 6 CFU. Ciascun modulo si articola in lezioni frontali (80% delle ore) e nell’esame e nella discussione di casi pratici (20% delle ore). L’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo mirano a rafforzare e a consolidare la comprensione delle nozioni e dei concetti trattati nel corso delle lezioni.

    Metodi di valutazione

    L'esame è orale con votazione in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è di 18/30. L'esame consiste in un colloquio incentrato su sei domande (tre sul diritto internazionale e tre sul diritto dell'UE) . Esso è volto a verificare il livello di conoscenza degli argomenti del programma, il livello di padronanza del linguaggio giuridico specialistico. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: - Esito eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio e ottima capacità analitica. - Esito molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio e buona capacità analitica. - Esito buono 24-25: lo studente presenta conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur mostrando l'acquisizione di conoscenze fondamentali e soddisfacente proprietà di linguaggio. - Esito sufficiente 18-20: lo studente dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Gli studenti possono sostenere una prova parziale relativa a ciascuno dei due moduli. Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti in ciascuno dei moduli.

    Programma del corso

    Modulo di diritto internazionale:
    Il trattamento dello straniero e la protezione diplomatica (0,5 CFU)
    L’immunità dalla giurisdizione (0,5 CFU)
    La protezione internazionale dei diritti umani (1 CFU)
    La protezione internazionale dei rifugiati (0,5 CFU)
    Il diritto internazionale umanitario (0,5 CFU)
    La responsabilità penale individuale nel diritto internazionale (0,5 CFU)
    Il territorio (0,5 CFU)
    Il diritto del mare (1 CFU)
    Il diritto internazionale dell'ambiente (0,5 CFU)
    Il diritto internazionale dell’economia (0,5 CFU)

    Modulo di diritto dell’Unione europea
    La tutela dei diritti umani nell’Unione europea: dallo sviluppo pretorio al Trattato di Lisbona (0,5 CFU)
    La Carta di Nizza e i suoi rapporti con la Convenzione europea dei diritti umani (0,5 CFU)
    I rapporti tra la Corte di Lussemburgo e la Corte di Strasburgo nella tutela dei diritti umani (0,5 CFU)
    Il rispetto dei diritti umani da parte degli Stati membri: in particolare, la procedura di cui all’articolo 7 TUE e la procedura di infrazione (0,5 CFU)
    La tutela dei diritti umani quale parametro per l’adesione all’Unione europea (0,5 CFU)
    La tutela dei diritti umani nell’azione economica esterna dell’Unione europea: in particolare, la condizionalità negli accordi internazionali dell’Unione europea e il sistema delle preferenze generalizzate (1 CFU)
    La tutela dei diritti umani nella politica estera e nella politica di difesa (0,5 CFU)
    Le sanzioni e le misure restrittive (0,5 CFU)
    Le origini e lo sviluppo delle politiche dell’UE in materia di immigrazione e di asilo: l’eliminazione dei controlli alle frontiere interne nell’area Schengen e la protezione delle frontiere esterne dell’UE (0,5 CFU)
    Il Sistema europeo comune sull’asilo (SECA) alla prova della crisi migratoria: la Direttiva qualifiche, la Direttiva procedure, la Direttiva accoglienza e il Regolamento Dublino III (0,5 CFU)
    L’esternalizzazione delle politiche dell’UE su asilo e immigrazione (0,5 CFU)

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course aims to provide students with the opportunity to deepen some issues that are the expression of fundamental interests in the contemporary international community and in Europe. The course includes two modules: one on International Law (held by Professor Ida Caracciolo) and the other on European Union Law (held by Professor Francesca Graziani). The module on International Law focuses on the study of state sovereignty in relation to individuals and territory, the law of the sea, environmental law, the protection of human rights in times of peace and war, and international economic law. The module on European Union Law deals with the EU human rights protection, and asylum and migration law and policy, with specific reference to the legal sources and the main legal instruments of the relevant EU policies.

    Textbook and course materials

    1. International Law:
    Malcom N. Shaw, Public International Law. Ninth Edition, Cambridge, 2021, chapters 6, 7, 9, 10, 11, 12, 14 e 20. In addition, lecture notes provided by the professor on the treatment of foreigners and diplomatic protection; international protection of refugees and international economic law.
    2. EU Law:
    Materials from scientific articles, encyclopedias, manuals’ chapters. Special attention will be given to the analysis of the case of law of the EU Court of Justice and the European Court of Human Rights.

    Course objectives

    The course is aimed at allowing students to acquire in-depth knowledge of the discipline of inter-state relations and of the EU law. Students will be able to know and understand international and EU institutions, principles and rules from a theoretical perspective and in their practical application.
    Knowledge and understanding
    Student shall demonstrate mature knowledge and the ability to logically understand the topics covered during the lectures; students shall also be able to critically evaluate the acquired notions and solve problems related to the application of relevant principles and rules.
    Applied knowledge and understanding
    At the end of the course students will be able to understand the relevant legal problems analysed during the lectures as well as to identify tools for their solution, taking into account the complexity of contemporary international relations and of the European Union in the interaction between law, politics and economics.
    Autonomy of judgement
    Students shall demonstrate that they are able to handle the complexity of the topics addressed during the course as well as to integrate the acquired data, also through autonomous access to legal sources, international jurisprudence and state practice as well as EU case law and practice. The student shall acquire critical and analytical skills also in order to express autonomous considerations on the relevant topics.
    Communication skills
    The course aims to promote the students’ ability to use appropriately the legal language of international law and EU law and to present their views clearly, technically, and convincingly.
    Learning skills
    Students shall demonstrate the ability to study independently, mastering legal concepts, principles and rules through own-developed logical and learning methodologies.

    Prerequisites

    No prerequisite is envisaged.

    Teaching methods

    The course consists of two modules of 6 ECTS each. Each module is structured into lectures (80%) and into analysis and discussion of cases (20%). The analysis of cases and group activities are meant to enhance and strengthen the comprehension of notions and concepts addressed during the lectures.

    Evaluation methods

    Students shall undergo an oral exam with a grading out of thirty. The minimum mark to pass the exam is 18/30. The exam consists of a six-question colloquium (three questions on international law and three on EU law) aimed at ascertaining the level of knowledge of either the relevant topics or the legal terminology skills.
    The evaluation criteria are as follows: - Outcome excellent 30-30 cum laude: the student demonstrates excellent knowledge of the topics, very good terminology and very good analytical skills. - Outcome very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the topics, good language skills and good analytical ability. - Proficient 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, moderate language skills. -Satisfactory result 21-23: the student does not show full knowledge of the main topics, although he/she demonstrates the acquisition of basic knowledge and language skills. - Outcome sufficient 18-20: the student shows minimal knowledge of the main topics and language skills. - Insufficient result: the student does not possess an acceptable knowledge of the topics and language skills.

    Other information

    Students may take a partial exam on each module. The final mark will result from the average of the marks obtained in each of the modules.

    Course Syllabus

    International law Module:
    The treatment of foreigners and diplomatic protection (0.5 ECTS)
    Immunity from jurisdiction (0.5 ECTS)
    The international protection of human rights (1 ECTS)
    The international protection of refugees (0.5 ECTS)
    International humanitarian law (0.5 ECTS)
    International crimes (0.5 ECTS)
    The state territory (0.5 ECTS)
    The law of the sea (1 ECTS)
    International environmental law (0.5 ECTS)
    International economic law (0.5 ECTS)

    EU Law Module
    The protection of human rights in the EU: from the “case-law” approach to the Lisbon Treaty (0,5 ECTS)
    The Nice Charter and its relationship with the European Convention on Human Rights (0,5 ECTS)
    The relationship between the ECJ and the ECtHR in human rights’ protection (0,5 ECTS)
    The respect for human rights by EU Member States: in particular, the procedure under Article 7 TEU and the infringement procedure (0,5 ECTS)
    The protection of human rights as a parameter for accession to the EU (0,5 ECTS)
    The protection of human rights in the EU external economic action: in particular, the conditionality in the EU international agreements and the system of generalised preferences (1 ECTS)
    The protection of human rights in the EU foreign policy and defence policy (0,5 ECTS)
    Sanctions and restrictive measures (0,5 ECTS)
    The origins and development of the EU policy on immigration and asylum: the elimination of controls at internal borders in the Schengen area and the protection of EU external borders (0,5 ECTS)
    The Common European Asylum System (CEAS) and challenges posed by the migration crisis: the Qualification Directive, the Procedure Directive, the Reception Conditions Directive and the Dublin III Regulation (0,5 ECTS)
    The externalisation of EU asylum and immigration policies (0,5 ECTS)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype