Salvatore D'ACUNTO
Insegnamento di ECONOMIA POLITICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: SECS-P/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Parte A: Microeconomia |
Testi di riferimento | 1. F. PASTORE, Microeconomia di base, Giappichelli, Torino, 2014 (con esclusione dei cap. 8 e 9). |
Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze di base circa i modelli interpretativi del comportamento dei singoli agenti economici (microeconomia) e del funzionamento dei sistemi economici moderni (macroeconomia) che godono di maggiore popolarità nel dibattito accademico, nonché a trasmettere strumenti di analisi per orientarsi criticamente nel dibattito tra scuole di pensiero concorrenti, anche alla luce del confronto tra ipotesi teoriche ed andamenti empirici delle variabili economiche. |
Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità per sostenere l’esame. Ai fini della comprensione della disciplina è essenziale la conoscenza delle nozioni-base di aritmetica, di algebra elementare e di geometria analitica oggetto dei programmi di insegnamento di tutti i percorsi di scuola media superiore. Gli studenti potranno tuttavia colmare eventuali lacune in tal senso seguendo le prime lezioni del corso, che saranno specificamente dedicate alla somministrazione delle nozioni essenziali di algebra e geometria analitica. |
Metodologie didattiche | La didattica frontale farà largo uso di Power Point Presentation e di materiale video. Ai fini dell’apprendimento, gli studenti potranno fare uso, oltre che dei testi consigliati, di tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, che sarà liberamente disponibile on-line. La didattica frontale sarà completata da attività seminariali su temi di attualità, illustrati da autorevoli studiosi provenienti da università e altre istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali o da esperti provenienti dal mondo dell’industria, del lavoro e della finanza. |
Metodi di valutazione | Per gli studenti che frequentano il corso, la valutazione risulta dall’interazione di una o più prove di verifica intermedie (scritte) e di una prova finale (orale). Alle prove intermedie accedono gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni. Le prove intermedie di verifica, articolate in quesiti a risposta multipla e/o brevi dissertazioni scritte, danno luogo ad una valutazione espressa in trentesimi. Lo studente, in occasione della prova orale finale, ha diritto ad essere esonerato dal conferire sulle parti del programma che siano state eventualmente oggetto di prove intermedie in cui lo stesso abbia riportato una valutazione positiva (almeno 18/30). Per gli studenti che non frequentano il corso, la valutazione si basa invece esclusivamente su una prova orale. |
Programma del corso | Parte A: Microeconomia |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Part A: Microeconomics |
Textbook and course materials | 1. F. PASTORE, Microeconomia di base, Giappichelli, Torino, 2014 (chapters 8 and 9 excluded). |
Prerequisites | There is no requirement to take the exam. In order to understand the discipline, it is essential to know the basic notions of arithmetic, elementary algebra and analytical geometry, which are the subject of the teaching programs of all high school courses. However, students may fill their eventual gaps in these subjects by following the first lessons of the course, which will be specifically dedicated to an introduction to the essential concepts of algebra and analytical geometry. |
Teaching methods | Lectures will make extensive use of Power Point Presentation and video material. In addition to the recommended texts, students may also make use of all the teaching material used during the lectures, which will be freely available online. The course will be completed by seminars on current topics, illustrated by authoritative scholars from universities and other national and international research institutions or by experts from the world of industry, labor and finance. |
Evaluation methods | Students attending the lessons will be evaluated through one or more intermediate (written) tests and a final (oral) examination. Access to the intermediate test is reserved for students with at least 75% attendance. The intermediate tests can be carried out with multiple choice questions and / or short written dissertations, and give rise to an evaluation expressed in thirtieths. Students who get a positive assessment (at least 18/30), on the occasion of the the final exam will be exempted from conferring on the topics covered by the intermediate tests. |
Course Syllabus | Part A: Microeconomics |