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    Alberto INCOLLINGO

    Insegnamento di COMUNICAZIONE D'IMPRESA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) L'informativa finanziaria
    2) L'informativa non finanziaria

    Testi di riferimento

    Economia Aziendale, a cura di L. Potito, Giappichelli, quarta edizione, 2020, capp 9 e 10.

    Obiettivi formativi

    Il Corso trasferisce conoscenze e fornisce strumenti per comprendere e analizzare il fenomeno della comunicazione d’impresa attraverso la reportistica finanziaria e non finanziaria. In particolare vengono affrontati: 1) gli aspetti generali bilancio civilistico (i documenti, i principi di redazione i criteri di valutazione) nelle imprese quotate, nelle imprese di medie, piccole e micro dimensioni; 2) il bilancio consolidato; 3) il bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità 4) il bilancio integrato.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche sono costituite dalla presentazione di argomenti teorici, esercitazioni individuali e di gruppo su aspetti applicativi e discussioni di casi aziendali. Le metodologie utilizzate consistono in lezioni frontali; le esercitazioni e i casi aziendali sono supportati anche da materiale tratto dalla realtà delle aziende.
    L’organizzazione delle attività didattiche prevede:
    - 60% circa delle ore dedicate alle lezioni frontali;
    - 40% circa delle ore dedicate alle esercitazioni e casi aziendali.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente prevede una prova orale espressa in trentesimi
    Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
    1. il procedimento logico adottato dallo studente nella risoluzione dei problemi;
    2. l’adeguatezza della soluzione proposta dallo studente;
    3. l’utilizzo di un linguaggio appropriato.
    Per superare l’esame (voto non inferiore a 18/30) lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli elementi indicati nel programma, una conoscenza base dell’informativa finanziaria e non finanziaria
    Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve, invece, dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli elementi trattati durante il corso, di saper risolvere correttamente ed esaustivamente i problemi sottoposti e di saper esporre con adeguata proprietà di linguaggio le tematiche trattate.

    Altre informazioni

    Le lezioni frontali sono supportate da dispense e altro materiale a cura del docente su specifici argomenti.

    Programma del corso

    PARTE I - L'informativa finanziaria
    Il bilancio: significato e funzione.
    Il bilancio delle imprese non quotate in Borsa.
    o Clausola generale.
    o Principi di redazione
    o Criteri di valutazione
    o I documenti che compongono il bilancio.
    Il bilancio delle imprese quotate in Borsa.
    Il bilancio delle imprese di minori dimensioni.
    o Il bilancio in forma abbreviata.
    o Il bilancio delle micro-imprese.
    Il bilancio consolidato dei gruppi.
    L’informativa esterna delle aziende pubbliche (cenni).
    PARTE II - L'informativa non finanziaria
    Introduzione.
    L’informativa non finanziaria di carattere volontario.
    o Bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità.
    o Il Bilancio integrato.
    L’informativa non finanziaria di carattere obbligatorio.
    o Informazioni non finanziarie e Relazione sulla gestione.
    o La Dichiarazione non finanziaria.
    o Recenti sviluppi normativi in ambito internazionale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) Financial reporting
    2) Non-financial reporting

    Textbook and course materials

    Economia Aziendale, by L. Potito, Giappichelli, 4° edition, 2020, chapter 9 and 10.

    Course objectives

    The course transfers knowledge and provides tools to understand and analyze the phenomenon of firm communication through financial and non-financial reporting. In particular, the following are addressed: 1) the general aspects of the financial statements (the documents, the drafting principles and the evaluation criteria) in listed companies, in medium, small and micro-sized companies; 2) the consolidated financial statements; 3) the social, environmental and sustainability report 4) the integrated report.

    Prerequisites

    No requirement

    Teaching methods

    The activities consist of the presentation of theoretical topics through lectures, individual and group exercises on application aspects and discussions of business cases with exercises and business cases also supported by material taken from the reality of the companies.
    The organization of activities includes:
    - about 60% of the hours on lectures;
    - about 40% of the hours on exercises and business cases

    Evaluation methods

    The student's assessment includes an oral test expressed in thirtieths.
    In the evaluation of the exam, the determination of the final grade takes into account the following elements:
    1. the logical procedure adopted by the student in problems solving;
    2. the adequacy of the solution proposed by the student;
    3. the use of an appropriate language.
    To pass the exam (grade not less than 18/30) the student must demonstrate to have acquired a sufficient knowledge of the elements indicated in the program, a basic knowledge of the financial and non financial reporting and to be able to solve problems subjected.
    To achieve a score of 30/30 cum laude, the student must demonstrate to have acquired an excellent knowledge of all the elements dealt with during the course, to be able to correctly and comprehensively solve the submitted problems and to know how to exhibit with adequate ownership of language the topics covered.

    Other information

    The teacher makes available lecture note and other material on specific topics.

    Course Syllabus

    PART I - Financial reporting
    The financial statements: meaning and function.
    The financial statements of non-listed companies.
    o General clause.
    o Drafting principles
    o Evaluation criteria
    o The documents of the financial statements.
    The financial statements of listed companies.
    The financial statements of smaller companies.
    o The financial statements in abbreviated form.
    o The financial statements of micro-enterprises.
    o The consolidated financial statements
    The external disclosure of public companies (outline).
    PART II - Non-financial reporting
    Introduction.
    Voluntary non-financial reporting. -
    o Social, environmental and sustainability report.
    o The Integrated Report.

    Mandatory Non-financial disclosure reporting

    o Non-financial information and Management Report
    o The non-financial statement.
    o Recent regulatory developments in the international context

     

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