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    Tommaso VENTRE

    Insegnamento di FISCALITÀ DEGLI ENTI LOCALI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’evoluzione storica e le fonti del sistema della finanza locale. La legge n. 42/2009 sul federalismo fiscale (l’impianto normativo e criticità). I decreti attuativi sul federalismo fiscale. I modelli di imposizione locale in un’ottica di diritto comparato. I principali tributi degli Enti locali. L’accertamento e la riscossione dei tributi locali.

    Testi di riferimento

    F. Amatucci (a cura di), Il nuovo sistema fiscale degli Enti locali, Giappichelli, 2010 Nel corso delle lezioni saranno resi disponibili materiali didattici aggiuntivi.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il vigente sistema tributario degli enti locai. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare idee autonome e originali, anche in un contesto di ricerca normativa, giurisprudenziale e bibliografica . Lo studente saprà applicare le norme dell’ordinamento tributario nazionale e locale a contesti concreti e specifici (applied knowledge and understanding). Conoscenza delle modalità di gestione dei tributi locali Autonomia di giudizio (making judgements).Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme del vigente sistema ordinamentale dei tributi degli Enti Locali (making judgements).Abilità comunicative Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del dibattito su casi concreti che saranno trattati concernenti la regolamentazione tributaria degli Enti locali (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati nell’àmbito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).Capacità di apprendere (learning skills).Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno tributario, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto tributario degli Enti locali

    Prerequisiti

    È propedeutico l’insegnamento di Diritto pubblico

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive. Attività seminariali. Organizzazione di working classes relative a casi specifici relativi ad alcuni enti locali. Lezioni frontali e interattive con il supporto di presentazioni in ppt esplicative degli argomenti trattati (54 ore). Possono essere concordate con il docente prove di verifica intercorso per valutare il grado di preparazione.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: •Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità dicomprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    La frequenza costante e attiva delle lezioni, pur non obbligatoria, è caldamente consigliata

    Programma del corso

    L’evoluzione storica e le fonti del sistema della finanza locale. La legge n. 42/2009 sul federalismo fiscale (l’impianto normativo e criticità). I decreti attuativi sul federalismo fiscale. I modelli di imposizione locale in un’ottica di diritto comparato. I principali tributi degli Enti locali. L’accertamento e la riscossione dei tributi locali.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The historical evolution and the sources of the local finance system. The law n. 42/2009 on fiscal federalism (the regulatory framework and critical issues). The implementing decrees on fiscal federalism. The models of local taxation from a comparative law perspective. The main taxes of local authorities. The assessment and collection of local taxes.

    Textbook and course materials

    F. Amatucci (a cura di), Il nuovo sistema fiscale degli Enti locali, Giappichelli, 2010. DURING THE LESSONS WILL BE AVAIBLE OTHER MATERIALS

    Course objectives

    Knowledge and understanding (knowledge and understanding). The student must demonstrate at least sufficient knowledge of the topics indicated in the program; will have to demonstrate the ability to understand the subject, with regard both to the institutions analyzed and to the principles and rules that govern the current tax system of local authorities. It will also have to demonstrate that it is able to develop autonomous and original ideas, even in a context of normative, jurisprudential and bibliographic research. The student will be able to apply the rules of national and local tax law to concrete and specific contexts (applied knowledge and understanding). Knowledge of how to manage local taxes Autonomy of judgment (making judgments) .The student must demonstrate the ability to interpret the rules of the current system of local government tribunals (making judgments). Communication skills The student must demonstrate to be able to communicate clearly and unambiguously, their knowledge, to be able to express their considerations and conclusions also in the context of the debate on concrete cases that will be treated concerning tax regulations of local bodies (working class) dealt with during lectures or in thematic seminars organized in the area of ​​the course. The student must demonstrate to know how to expose the concepts acquired with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties (communication skills). Learning skills. The student must demonstrate that he has developed the ability to understand the complexity of the tax phenomenon. , as well as learning skills that can enable him to continue studying the tax law of local authorities

    Prerequisites

    The teaching of public law is a prerequisite

    Teaching methods

    Frontal and interactive lessons. Seminar activities. Organization of working classes related to specific cases related to some local authorities. Interview tests to assess the degree of preparation can be agreed with the teacher.

    Evaluation methods

    Oral exam. In the formulation of the final judgment the following evaluation criteria will be applied: • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any of the results described in the point "Expected learning outcomes"; • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills"; • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied"; • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment"; • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "knowledge and understanding skills applied", "autonomy of judgment", and "communication skills"; • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    The constant and active attendance of the lessons, although not compulsory, is strongly recommended

    Course Syllabus

    The historical evolution and the sources of the local finance system. The law n. 42/2009 on fiscal federalism (the regulatory framework and critical issues). The implementing decrees on fiscal federalism. The models of local taxation from a comparative law perspective. The main taxes of local authorities. The assessment and collection of local taxes.

     

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