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    Tommaso VENTRE

    Insegnamento di FISCALITÀ DEGLI ENTI LOCALI

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’evoluzione storica e le fonti del sistema della finanza locale. La legge n. 42/2009 sul federalismo fiscale (l’impianto normativo e criticità). I decreti attuativi sul federalismo fiscale. I modelli di imposizione locale in un’ottica di diritto comparato. I principali tributi degli Enti locali. L’accertamento e la riscossione dei tributi locali.

    Testi di riferimento

    F. Amatucci (a cura di), Il nuovo sistema fiscale degli Enti locali, Giappichelli, 2010 Nel corso delle lezioni saranno resi disponibili materiali didattici aggiuntivi.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma; dovrà dimostrare la capacità di comprendere la materia, con riguardo tanto agli istituti analizzati quanto ai princípi e alle regole che governano il vigente sistema tributario degli enti locai. Dovrà dimostrare, inoltre, di saper elaborare idee autonome e originali, anche in un contesto di ricerca normativa, giurisprudenziale e bibliografica . Lo studente saprà applicare le norme dell’ordinamento tributario nazionale e locale a contesti concreti e specifici (applied knowledge and understanding). Conoscenza delle modalità di gestione dei tributi locali Autonomia di giudizio (making judgements).Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme del vigente sistema ordinamentale dei tributi degli Enti Locali (making judgements).Abilità comunicative Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’àmbito del dibattito su casi concreti che saranno trattati concernenti la regolamentazione tributaria degli Enti locali (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati nell’àmbito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).Capacità di apprendere (learning skills).Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprendere la complessità del fenomeno tributario, nonché le capacità di apprendimento che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto tributario degli Enti locali

    Prerequisiti

    È propedeutico l’insegnamento di Diritto pubblico

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive. Attività seminariali. Organizzazione di working classes relative a casi specifici relativi ad alcuni enti locali. Lezioni frontali e interattive con il supporto di presentazioni in ppt esplicative degli argomenti trattati (36 ore). Possono essere concordate con il docente prove di verifica intercorso per valutare il grado di preparazione.

    Metodi di valutazione

    Prova orale o prova scritta previa regolare prenotazione sulla piattaforma digitale dell’Ateneo. Per la prova scritta è necessario dare comunicazione al docente, attraverso la posta elettronica istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), almeno 5 giorni prima della data dell’appello per il quale si è effettuata la prenotazione.
    Entrambe le modalità di verifica dell’apprendimento mirano ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma ed a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali e capacità di esposizione chiara e ragionata.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo al p. 1 degli Obiettivi formativi • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai p. 1 e 2 degli Obiettivi formativi • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai p. 1, 2 e 3 degli Obiettivi formativi • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, e 4 degli Obiettivi formativi • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai p. 1, 2, 3, 4, 5 degli Obiettivi formativi
    La prova scritta consiste in un test che contiene 15 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta. La valutazione avviene sommando i punteggi maturati per le risposte fornite alle domande contemplate dal test: - la risposta corretta a ciascuna domanda a risposta multipla comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1; - la risposta a ciascuna domanda a risposta aperta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 4, a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente; - la risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30/30 con l’aggiunta della lode; - il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.

    Altre informazioni

    Per la preparazione dell’esame è indispensabile che lo studio dei manuali sia supportato dalla consultazione delle più rilevanti fonti normative del diritto tributario aggiornate. Esse sono reperibili in numerose banche dati elettroniche ovvero in un codice tributario aggiornato.

    Programma del corso

    I) L’evoluzione storica e le fonti del sistema della finanza locale. La legge n. 42/2009 sul federalismo fiscale (l’impianto normativo e criticità). I decreti attuativi sul federalismo fiscale.
    II) I modelli di imposizione locale in un’ottica di diritto comparato. I principali tributi degli Enti locali. L’accertamento e la riscossione dei tributi locali.
    Il

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The historical evolution and the sources of the local finance system. The law n. 42/2009 on fiscal federalism (the regulatory framework and critical issues). The implementing decrees on fiscal federalism. The models of local taxation from a comparative law perspective. The main taxes of local authorities. The assessment and collection of local taxes.

    Textbook and course materials

    F. Amatucci (a cura di), Il nuovo sistema fiscale degli Enti locali, Giappichelli, 2010. DURING THE LESSONS WILL BE AVAIBLE OTHER MATERIALS

    Course objectives

    Knowledge and understanding (knowledge and understanding). The student must demonstrate at least sufficient knowledge of the topics indicated in the program; will have to demonstrate the ability to understand the subject, with regard both to the institutions analyzed and to the principles and rules that govern the current tax system of local authorities. It will also have to demonstrate that it is able to develop autonomous and original ideas, even in a context of normative, jurisprudential and bibliographic research. The student will be able to apply the rules of national and local tax law to concrete and specific contexts (applied knowledge and understanding). Knowledge of how to manage local taxes Autonomy of judgment (making judgments) .The student must demonstrate the ability to interpret the rules of the current system of local government tribunals (making judgments). Communication skills The student must demonstrate to be able to communicate clearly and unambiguously, their knowledge, to be able to express their considerations and conclusions also in the context of the debate on concrete cases that will be treated concerning tax regulations of local bodies (working class) dealt with during lectures or in thematic seminars organized in the area of ​​the course. The student must demonstrate to know how to expose the concepts acquired with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties (communication skills). Learning skills. The student must demonstrate that he has developed the ability to understand the complexity of the tax phenomenon. , as well as learning skills that can enable him to continue studying the tax law of local authorities

    Prerequisites

    The teaching of public law is a prerequisite

    Teaching methods

    Frontal and interactive lessons. Seminar activities. Organization of working classes related to specific cases related to some local authorities. Interview tests to assess the degree of preparation can be agreed with the teacher.

    Evaluation methods

    Oral examination or written test subject to regular booking on the digital platform of the University. For the written test it is necessary to notify the teacher, via institutional e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), at least 5 days before the date of the appeal for which the reservation was made.
    Both learning assessment methods aim to ascertain the level of knowledge of the topics indicated in the program and to verify that the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret normative and jurisprudential data and clear and reasoned exposure capacity.
    The oral test consists of an articulated interview and the assessment meets the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation • From 18 to 21: sufficient preparation with specific regard to p. 1 of the educational objectives • From 22 to 24: fully sufficient preparation with specific regard to the p. 1 and 2 of the educational objectives • From 25 to 26: good preparation with specific regard to the p. 1, 2 and 3 of the educational objectives • From 27 to 29: very good preparation with specific regard to the p. 1, 2, 3, and 4 of the educational objectives • From 30 to 30 cum laude: excellent / excellent preparation with specific regard to the p. 1, 2, 3, 4, 5 of the educational objectives
    The written test consists of a test that contains 15 multiple choice questions and 4 open-ended questions. The evaluation takes place by adding the scores earned for the answers given to the questions covered by the test: - the correct answer to each multiple choice question involves the attribution of a score equal to 1; - the answer to each open-ended question involves the assignment of a score from 0 to 4, depending on whether the answer demonstrates an insufficient, sufficient, good, very good or excellent level of preparation; - the correct answer to all the multiple choice questions together with the answer that demonstrates an excellent level of preparation for all the open-ended questions involves the final attribution of the vote of 30/30 with the addition of the praise; - failure to achieve the minimum score of 18/30 leads to failure to pass the exam.

    Other information

    For the preparation of the exam it is essential that the study of the manuals is supported by the consultation of the most relevant regulatory sources of the updated tax law. They can be found in numerous electronic databases or in an updated tax code.

    Course Syllabus

    I)The historical evolution and the sources of the local finance system. The law n. 42/2009 on fiscal federalism (the regulatory framework and critical issues). The implementing decrees on fiscal federalism.II) The models of local taxation from a comparative law perspective. The main taxes of local authorities. The assessment and collection of local taxes.

     

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