Amalia FRANCIOSI
Insegnamento di DIRITTO PENALE ROMANO
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/18
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Sviluppo storico della repressione penale in Roma antica. |
Testi di riferimento | Per entrambi i moduli dei professori A. Franciosi e O. Sacchi: |
Obiettivi formativi | In relazione ai contenuti del corso, così come ripartito in due moduli di 6 CFU, i risultati di apprendimento previsti sono indicati dai seguenti descrittori: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). |
Prerequisiti | non ve ne sono |
Metodologie didattiche | Per ciascun modulo, lezioni frontali e/o seminariali (36 ore). Eventuali esercitazioni intermedie (da determinarsi in base alla disponibilità degli studenti). |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale nel corso della quale vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici riguardanti i contenuti sopra elencati. Il punteggio è determinato sulla base della corrispondenza tra gli esiti della prova orale e i descrittori degli obiettivi formativi. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: Mancato superamento dell'esame: il candidato dimostra di non aver acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto di esame. Da 18 a 21, livello sufficiente: Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Da 22 a 24, livello pienamente sufficiente: il candidato dimostra una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d'esame. Da 26 a 26, livello buono. il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, una discreta proprietà di linguaggio e una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche a esempi pratici. Da 27 A 29, livello molto buono. il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona e di esprimersi con evidente proprietà di linguaggio e buona capacità analitica. e' in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche agli esempi pratici sottoposti alla sua analisi. Da 30 a 30 e lode, livello eccellente. il candidato dimostra di avere acquisito ottima conoscenza della materia oggetto di esame, ottima capacità logico-argomentativa, proprietà di linguaggio e capacità di analisi |
Altre informazioni | Oltre al testo consigliato sarà distribuito durante il corso ulteriore materiale didattico, specie in relazione alla parte di approfondimento. |
Programma del corso | Il corso introduce lo studente allo studio storico del sistema giuridico della Roma arcaica, dai primordi alla repubblica, con particolare riguardo agli elementi di storia del diritto e del processo penale. Una particolare attenzione è data al sistema delle fonti, al fine di consentire l'apprendimento della metodologia esegetica necessaria allo studio storico del diritto. Si approfondiscono aspetti del diritto penale di Roma antica nel periodo monarchico e repubblicano. I temi principali che verranno trattati durante lo svolgimento del corso sono: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Historical development of criminal repression in ancient Rome. |
Textbook and course materials | For both modules of professors A. Franciosi and O. Sacchi: A) B. Santalucia, La giustizia penale in Roma antica, il Mulino, Bologna 2013, pp. 9-134, with additional teaching material distributed during the course. |
Course objectives | According to the contents of the course, as well as divided into two modules of 6 CFU, the expected learning outcomes are indicated by the following descriptors: |
Prerequisites | No special prerequisites or preparatory qualifications are required. |
Teaching methods | For each module, Frontal and/or seminar lessons (36 hours). Possible intermediate exercises (to be determined based on student availability). |
Evaluation methods | The assessment of learning will take place through an oral test during which questions relating to general and specific profiles concerning the contents listed above are proposed. The score is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral test and the descriptors of the educational objectives. In the formulation of the final judgment the following evaluation criteria will be applied: Failure to pass the exam: the candidate demonstrates that he has not acquired at least a minimum knowledge of the subjects being examined. From 18 to 21, sufficient level: The candidate demonstrates a minimum knowledge of the main subjects of teaching and technical language. From 22 to 24, fully sufficient level: the candidate demonstrates a good basic knowledge and gives proof of having acquired a sufficient capacity to deal with the topics under examination. From 26 to 26, good level. the candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, a discrete property of language and a good ability to apply theoretical knowledge to practical examples. From 27 to 29, very good level. the candidate shows to have acquired a very good knowledge and to express himself with evident properties of language and good analytical ability. He is able to adequately apply theoretical knowledge to practical examples submitted to its analysis. From 30 to 30 and praise, excellent level. the candidate demonstrates to have acquired excellent knowledge of the subject being examined, excellent logical-argumentative ability, language properties and analytical skills. |
Other information | Additional teaching material will be distributed during the course, especially in relation to the in-depth part. |
Course Syllabus | The course introduces the student to the historical study of the legal system of archaic Rome, from the beginnings to the republican age, in relation to the elements of the history of criminal law and trial. Particular attention is given to the system of sources, to allow the learning of the exegetical methodology necessary for the historical study of law. Some aspects of the criminal law of ancient Rome in the monarchical and republican period are studied in depth. The main topics that will be covered during the course are: |