mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmen SAGGIOMO

    Insegnamento di LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: NN

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Francese

    Contenuti

    Lo studente elabora sotto forma di power point un percorso dedicato alternativamente:
    a un tema storico-politico dei Paesi di lingua francese;
    al settore turistico-culturale dei Paesi di lingua francese.

    Testi di riferimento

    I testi e i siti di riferimento sono selezionati dagli studenti in accordo col docente e serviranno per la preparazione del lavoro di presentazione.
    A titolo di esempio si riporta una lista di alcuni siti utili per la ricerca del tema da presentare:
    https://www.francophonie.org/ (La Francophonie è un dispositivo istituzionale dedicato a promuovere la lingua francese e a implementare una cooperazione politica, educativa, economica e culturale in 88 Stati e governi della Organizzazione Internazionale della Francofonia).
    https://jeunesse.francophonie.org/ (Portail de la Jeunesse francophone. Portale dedicato alla “gioventù francofona” con molte risorse e contenuti sulla lingua, cultura e civiltà in area francofona).
    http://observatoire.francophonie.org/l-observatoire-de-la-langue-francaise/ (L’Observatoire de la langue française recueille et analyse des données sur la situation du français par pays, par secteur d’activité et dans les organisations internationales afin de pouvoir disposer de statistiques fiables sur la place et les usages de cette langue dans le monde).
    https://www.coe.int/fr/web/language-policy/home (Portail des Politiques linguistiques du Conseil de l’Europe. Les langues sont un facteur fondamental dans la vie des citoyens et le fonctionnement démocratique des sociétés. À l’écoute des besoins identifiés dans ou par ses États membres, le Conseil de l’Europe a œuvré, tout au long des dernières décennies, à la constitution d’un ensemble de ressources mises à la disposition des autorités et des professionnels de l’éducation et bénéficiant à l’ensemble des citoyens européens.  Programme des Politiques linguistiques; L’intégration linguistique des migrants; Les instruments d’analyse et d’intervention; les études et les documents de référence; éducation plurilingue et interculturelle).
    www.observatoireplurilinguisme.eu (Osservatorio Europeo del Plurilinguismo. Disponibile in varie lingue, tra cui italiano e francese, L’Osservatorio Europeo del Plurilinguismo raggruppa figure istituzionali, ricercatori e rappresentanti della società civile intorno a una Carta europea del plurilinguismo, per rispondere alle questioni fondamentali dell’Europa nelle loro dimensioni politiche, culturali, economiche e sociali, con l’obiettivo di promuovere l’uso delle lingue in uso e di preservare la diversità linguistica e culturale, valore di scambio e di creatività).
    https://droitsculturels.org/observatoire/ (L’Observatoire vise à jouer un rôle de centre de compétence et de croisement des savoirs pour toutes personnes, institutions, corps de métiers, élus, organisations internationales et de la société civile, impliqués ou désirant s’impliquer sur les questions liées à la diversité et aux droits culturels).
    https://www.vie-publique.fr/ (Sito governativo di civiltà e di cultura francese. Al suo interno è possibile spaziare da temi di attualità relativi al mondo della politica francese fino a usi, costumi e aspetti legati alla sicurezza, alle scienze, all’ambiente, alla cultura francese, ecc.).
    www.jeuneafrique.com (Sito di civiltà e di cultura francofona africana. Viene dato ampio spazio a temi di politica, di civiltà, di cronaca e di istituzioni legati al mondo francofono africano. Sono anche presenti riferimenti a notizie sportive, di intrattenimento, così come è presente un interessante portale con contenuti multimediali, tra i quali video, film e documentari).
    www.projet-voltaire.fr (Sito sull’uso dell’ortografia francese. Utile per esercizi di scrittura e di produzione di testi redatti in un “buon francese”, con particolare riferimento alle ultime norme sulla riforma ortografica. Il sito riporta anche esempi ed estratti testuali in francese per la produzione di contenuti personali).
    www.oqlf.gouv.qc.ca (Office québécois de la langue française. Sito ufficiale dell’Office che, in quanto istituzione pubblica quebecchese, ha il compito di garantire il rispetto della lingua francese. Sul sito sono reperibili anche delle schede terminologiche con riferimento all’uso del francese nella provincia canadese, molto spessoin contrastivo con il francese di Francia).
    www.academie-francaise.fr (Sito ufficiale dell’Académie française con approfondimenti vari sulla storia della lingua francese. Molto interessante la sezione “La langue française” ricca di contenuti multimediali, articoli sull’uso del francese in vari ambiti e sulla “salute linguistica” del francese contemporaneo).
    www.yvesmontenay.fr (Sito di storia, cultura, economia e geopolitica in area francofona. Blog personale di Yves Montenay, esperto di scienze politiche, esso racchiude vari articoli principalmente volti ad analizzare i problemi politici che affliggono il mondo francofono, ma anche a riflettere sulla situazione sociopolitica e culturale dei paesi francofoni, soprattutto africani).
    https://www.culture.gouv.fr (Sito governativo di cultura francese. È possibile trovare molteplici contenuti multimediali, quali film, documentari o estratti di interviste televisive. Il sito racchiude una ricca rosa di articoli che si basano essenzialmente sulla vita e sulla cultura francese in un contesto europeo e francofono).
    https://edl.ecml.at/ (Journée européenne des langues. Celebrata ogni anno a partire dal 2001, la Giornata europea delle lingue si propone di valorizzare l’apprendimento delle lingue europee sotto l’egida del Consiglio d’Europa. Il sito, disponibile in tutte le lingue europee, raccoglie molto materiale utile per recuperare informazioni sulle lingue in area europea. Giochi, quiz e test vari completano le risorse disponibili offerte dal sito).
    https://rm.coe.int/l-economie-de-la-langue-et-de-l-education-dans-la-politique-d-enseigne/1680886e8f (Si apre un file PDF in cui si spiega il concetto di “economia della lingua”. Guida per l’elaborazione delle politiche linguistiche educative in Europa. Dalla diversità linguistica all’educazione plurilingue).
    https://disceurope.hypotheses.org/dictionnaire/articles (Discours et contre-discours relatifs à l'Europe).


    Obiettivi formativi

    Il Laboratorio si propone di svolgere uno studio specifico dei principali ambiti storico-politico e turistico-culturale della Francia e dei Paesi francofoni.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il Laboratorio prevede un itinerario articolato in esercitazioni di letture e conversazioni su testi e siti provenienti da fonti autentiche, opportunamente selezionate e corredate da verifiche di comprensione del testo, al fine di elaborare una unità tematica con l’ausilio del power point. Si utilizzano supporti informatici per consentire l'ascolto di file audio, la visione di filmati a supporto degli argomenti oggetto di studio, esercitazioni, attività di ricerca in rete.

    Metodi di valutazione

    L'idoneità prevede per gli studenti frequentanti l'elaborazione e una presentazione multimediale su una delle tematiche prescelte.
    È prevista una valutazione periodica per i frequentanti, con verifica finale.
    Gli studenti sono valutati idonei o non idonei in base alla loro esposizione.

    Altre informazioni

    Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. Si intendono frequentanti coloro che non hanno maturato più di 3 assenze.

    Programma del corso

    Il Laboratorio si rivolge a quanti vogliano avvicinarsi alla cultura francese e francofona. In particolare, saranno estrapolate dai testi e/o dai siti indicati alcune letture riguardanti:
    la storia e la politica francese e francofona;
    le politiche del turismo in Francia e nei suoi territori d'oltremare.

    English

    Teaching language

    French

    Contents

    The student elaborates in the form of a power point a path dedicated alternatively
    - to a historical-political theme of French-speaking countries;
    - the tourist-cultural sector of French-speaking countries.

    Textbook and course materials

    The texts and reference sites are selected by the students in agreement with the lecturer and will be used to prepare the presentation paper.
    A list of some useful sites for researching the topic to be presented is given as an example:

    https://www.francophonie.org/ (La Francophonie è un dispositivo istituzionale dedicato a promuovere la lingua francese e a implementare una cooperazione politica, educativa, economica e culturale in 88 Stati e governi della Organizzazione Internazionale della Francofonia).
    https://jeunesse.francophonie.org/ (Portail de la Jeunesse francophone. Portale dedicato alla “gioventù francofona” con molte risorse e contenuti sulla lingua, cultura e civiltà in area francofona).
    http://observatoire.francophonie.org/l-observatoire-de-la-langue-francaise/ (L’Observatoire de la langue française recueille et analyse des données sur la situation du français par pays, par secteur d’activité et dans les organisations internationales afin de pouvoir disposer de statistiques fiables sur la place et les usages de cette langue dans le monde).
    https://www.coe.int/fr/web/language-policy/home (Portail des Politiques linguistiques du Conseil de l’Europe. Les langues sont un facteur fondamental dans la vie des citoyens et le fonctionnement démocratique des sociétés. À l’écoute des besoins identifiés dans ou par ses États membres, le Conseil de l’Europe a œuvré, tout au long des dernières décennies, à la constitution d’un ensemble de ressources mises à la disposition des autorités et des professionnels de l’éducation et bénéficiant à l’ensemble des citoyens européens.  Programme des Politiques linguistiques; L’intégration linguistique des migrants; Les instruments d’analyse et d’intervention; les études et les documents de référence; éducation plurilingue et interculturelle).
    www.observatoireplurilinguisme.eu (Osservatorio Europeo del Plurilinguismo. Disponibile in varie lingue, tra cui italiano e francese, L’Osservatorio Europeo del Plurilinguismo raggruppa figure istituzionali, ricercatori e rappresentanti della società civile intorno a una Carta europea del plurilinguismo, per rispondere alle questioni fondamentali dell’Europa nelle loro dimensioni politiche, culturali, economiche e sociali, con l’obiettivo di promuovere l’uso delle lingue in uso e di preservare la diversità linguistica e culturale, valore di scambio e di creatività).
    https://droitsculturels.org/observatoire/ (L’Observatoire vise à jouer un rôle de centre de compétence et de croisement des savoirs pour toutes personnes, institutions, corps de métiers, élus, organisations internationales et de la société civile, impliqués ou désirant s’impliquer sur les questions liées à la diversité et aux droits culturels).
    https://www.vie-publique.fr/ (Sito governativo di civiltà e di cultura francese. Al suo interno è possibile spaziare da temi di attualità relativi al mondo della politica francese fino a usi, costumi e aspetti legati alla sicurezza, alle scienze, all’ambiente, alla cultura francese, ecc.).
    www.jeuneafrique.com (Sito di civiltà e di cultura francofona africana. Viene dato ampio spazio a temi di politica, di civiltà, di cronaca e di istituzioni legati al mondo francofono africano. Sono anche presenti riferimenti a notizie sportive, di intrattenimento, così come è presente un interessante portale con contenuti multimediali, tra i quali video, film e documentari).
    www.projet-voltaire.fr (Sito sull’uso dell’ortografia francese. Utile per esercizi di scrittura e di produzione di testi redatti in un “buon francese”, con particolare riferimento alle ultime norme sulla riforma ortografica. Il sito riporta anche esempi ed estratti testuali in francese per la produzione di contenuti personali).
    www.oqlf.gouv.qc.ca (Office québécois de la langue française. Sito ufficiale dell’Office che, in quanto istituzione pubblica quebecchese, ha il compito di garantire il rispetto della lingua francese. Sul sito sono reperibili anche delle schede terminologiche con riferimento all’uso del francese nella provincia canadese, molto spessoin contrastivo con il francese di Francia).
    www.academie-francaise.fr (Sito ufficiale dell’Académie française con approfondimenti vari sulla storia della lingua francese. Molto interessante la sezione “La langue française” ricca di contenuti multimediali, articoli sull’uso del francese in vari ambiti e sulla “salute linguistica” del francese contemporaneo).
    www.yvesmontenay.fr (Sito di storia, cultura, economia e geopolitica in area francofona. Blog personale di Yves Montenay, esperto di scienze politiche, esso racchiude vari articoli principalmente volti ad analizzare i problemi politici che affliggono il mondo francofono, ma anche a riflettere sulla situazione sociopolitica e culturale dei paesi francofoni, soprattutto africani).
    https://www.culture.gouv.fr (Sito governativo di cultura francese. È possibile trovare molteplici contenuti multimediali, quali film, documentari o estratti di interviste televisive. Il sito racchiude una ricca rosa di articoli che si basano essenzialmente sulla vita e sulla cultura francese in un contesto europeo e francofono).
    https://edl.ecml.at/ (Journée européenne des langues. Celebrata ogni anno a partire dal 2001, la Giornata europea delle lingue si propone di valorizzare l’apprendimento delle lingue europee sotto l’egida del Consiglio d’Europa. Il sito, disponibile in tutte le lingue europee, raccoglie molto materiale utile per recuperare informazioni sulle lingue in area europea. Giochi, quiz e test vari completano le risorse disponibili offerte dal sito).
    https://rm.coe.int/l-economie-de-la-langue-et-de-l-education-dans-la-politique-d-enseigne/1680886e8f (Si apre un file PDF in cui si spiega il concetto di “economia della lingua”. Guida per l’elaborazione delle politiche linguistiche educative in Europa. Dalla diversità linguistica all’educazione plurilingue).
    https://disceurope.hypotheses.org/dictionnaire/articles (Discours et contre-discours relatifs à l'Europe).


    Course objectives

    The workshop aims to carry out a specific study of the main historical-political and tourist-cultural areas of France and French-speaking countries.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The workshop includes an itinerary articulated in reading and conversation exercises on texts and sites from authentic sources, suitably selected and accompanied by text comprehension tests, in order to elaborate a thematic unit with the aid of power point. Computer supports are used to allow listening to audio files, watching films supporting the topics under study, exercises, research activities on the web.

    Evaluation methods

    The aptitude test includes a multimedia presentation on one of the chosen topics for attending students.
    There is a periodic assessment for attending students, with a final check.
    Students are assessed as suitable or unsuitable on the basis of their presentation.

    Other information

    The teaching material will be provided during the lessons. Attending students are those who have miss classes more than 3 times.

    Course Syllabus

    The workshop is aimed at those who wish to approach French and Francophone culture. In particular, some readings will be extrapolated from the indicated texts and/or sites concerning:
    - French and French-speaking history and politics;
    - tourism policies in France and its overseas territories.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype