mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmen SAGGIOMO

    Insegnamento di STORIA E CULTURA DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-LIN/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Francese

    Contenuti

    Il corso propone un approccio teorico e pratico al fine di sviluppare nello studente la capacità di leggere e comprendere testi che permettano di cogliere i diversi aspetti delle culture francofone. Pertanto, l’obiettivo da perseguire è l’acquisizione di nozioni di civiltà, di storia e di cultura in lingua francese, con particolare risalto alla Francofonia, alle istituzioni sorte in seno all’Organisation internationale de la francophonie (OIF), alle varie suddivisioni territoriali francesi e al francese quotidiano in situazioni interazionali specifiche. Il corso verte altresì sullo studio delle norme e delle direttive volte alla salvaguardia e alla promozione della lingua francese sia all’interno degli stessi Stati francofoni sia all’esterno verso altre entità e identità territoriali, dove il francese viene favorito come veicolo di cultura, di civiltà e di conoscenze varie. Sarà data importanza anche alle problematiche relative all’insegnamento del francese all’interno de “l’espace francophone”.

    Testi di riferimento

    Durante il corso saranno oggetto di letture parti dei seguenti testi:

    -Olivier Tholozan, Cultures et francophonie. Sous la direction d’Olivier Tholozan, Aix-en-Provence, Presses Universitaires d’Aix-Marseille, 2018 (ISBN : 978-2-7314-1075-4)

    - Cristina Schiavone, Les francophonies et francographies africaines face à la référence culturelle française, in « Repères DoRiF », n. 2 Voix/voies excentriques : la langue française face à l'altérité - volet n.1 - novembre 2012 -, DoRiF Università, Roma (http://www.dorif.it/ezine/ezine_articles.php?id=51)
    - Laurent Puren, Bruno Maurer, La crise de l’apprentissage en Afrique francophone subsaharienne : regards croisés sur la didactique des langues et les pratiques enseignantes, Bruxelles, P.I.E. Peter Lang S.A., Collection Champs Didactiques Plurilingues, 2018 (ISBN : 978-2-8076-0698-2).

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti previsti; dovrà dimostrare la capacità di comprendere i temi studiati, elaborare testi e sostenere una conversazione in lingua francese a partire dal programma indicato corrispondente al livello B2 del QCER.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nel lessico della lingua francese di specialità, a partire dall’apprendimento della cultura francese e francofona. Lo studente dovrà, al contempo, dimostrare di saper produrre testi scritti e orali di media complessità sui suddetti argomenti.

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati durante il corso.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di leggere la realtà politico-culturale legata alla francosfera. Ciò gli consentirà di proseguire nello studio in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali. Sono previsti incontri seminariali e laboratoriali. La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata.

    Metodi di valutazione

    Il Corso prevede un’unica valutazione finale mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti previsti come da programma ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente.
    Specificatamente, il giudizio finale viene formulato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame. Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    È previsto il tutorato didattico.

    Programma del corso

    Il corso si rivolge a quanti vogliono acquisire una competenza linguistica, teorica e culturale relativa alla lingua francese e alle civiltà francofone. Sarà data particolare importanza al concetto di Francofonia, alle sfide di tutela e di promozione della lingua francese, ai paesi inclusi nel cosiddetto “espace francophone”, nonché alla storia della lingua francese in un duplice approccio: culturale e istituzionale. Saranno estrapolate dai testi di riferimento alcune letture riguardanti le politiche linguistiche francofone e le prospettive contemporanee delle francofonie europee.
    Origine de l’idée de francophonie CFU 0,5
    Histoire de la Francophonie institutionnelle et diversité culturelle au sein de l’OIF CFU 0,5
    Introduction aux concepts de Négritude, de Coolitude et de Créolité CFU 0,5
    Différents regards sur la langue et la culture française CFU 0,5
    La politique linguistique en France CFU 0,5
    Histoire de la langue française CFU 0,5
    Le français en Europe CFU 0,5
    Le français au Canada CFU 0,5
    Le français en Afrique CFU 0,5
    Les enjeux de l’apprentissage du français en Afrique subsaharienne CFU 0,5
    Bilinguisme et multilinguisme CFU 0,5
    Bref aperçu des créoles à base lexicale française CFU 0,5

    English

    Teaching language

    French

    Contents

    The course proposes a theoretical and practical approach in order to develop the student's ability to read and understand texts that allow them to grasp the different aspects of French-speaking cultures. Therefore, the objective to be pursued is the acquisition of notions of civilization, history and culture in the French language, with particular emphasis on the Francophonie, the institutions created within the Organisation internationale de la francophonie (OIF), the various French territorial subdivisions and daily French in specific interactional situations. The course also focuses on the study of the rules and directives aimed at safeguarding and promoting the French language both within the French-speaking states themselves and externally to other territorial entities and identities, where French is promoted as a vehicle of culture, civilization and various knowledge. Importance will also be given to issues relating to the teaching of French within "l'espace francophone".

    Textbook and course materials

    During the course, parts of the following texts will be read out:

    - Olivier Tholozan, Cultures et francophonie. Sous la direction d’Olivier Tholozan, Aix-en-Provence, Presses Universitaires d’Aix-Marseille, 2018 (ISBN : 978-2-7314-1075-4)

    - Cristina Schiavone, Les francophonies et francographies africaines face à la référence culturelle française, in « Repères DoRiF », n. 2 Voix/voies excentriques : la langue française face à l'altérité - volet n.1 - novembre 2012 -, DoRiF Università, Roma (http://www.dorif.it/ezine/ezine_articles.php?id=51)
    - Laurent Puren, Bruno Maurer, La crise de l’apprentissage en Afrique francophone subsaharienne : regards croisés sur la didactique des langues et les pratiques enseignantes, Bruxelles, P.I.E. Peter Lang S.A., Collection Champs Didactiques Plurilingues, 2018 (ISBN : 978-2-8076-0698-2).

    Course objectives

    Knowledge and understanding. The student will have to demonstrate a sufficient knowledge of the expected subjects; must demonstrate the ability to understand the topics studied, to process texts and to hold a conversation in French starting from the program indicated corresponding to level B2 of the CEFR.

    Applied knowledge and understanding. The student acquires a competence in the vocabulary of the French specialty language, starting from the learning of the French and French-speaking culture. At the same time, the student must demonstrate the ability to produce written and oral texts of average complexity on the aforementioned subjects.

    Ability in making judgments). The student must demonstrate interpretative skills on the topics covered during the course.

    Communication skills. The student must demonstrate that he / she is able to clearly communicate his / her knowledge, to be able to express his / her own considerations in the context of the debate on the topics (working class) covered during the lectures or in thematic seminars organized during the academic year. The student must demonstrate the ability to present the knowledge acquired with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language properties.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The didactic activity takes place through frontal lessons. Seminar and workshop meetings are scheduled. The constant and participatory attendance of the lessons, although not compulsory, is recommended.

    Evaluation methods

    The Course provides a single final evaluation through an oral interview with a score out of thirty. To pass the exam with enough (18/30), the fulfillment of the requirements of the "Training objectives" section is required, having acquired knowledge and understanding.
    The oral exam consists in an interview on the topics planned as program and is aimed at ascertaining the level of knowledge reached by the student.
    Specifically, the final judgment is formulated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    • 18 to 21: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and abilities";
    • 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the holder of the course for further clarifications about the exam program. During the lectures and seminars, the teacher can use slides and other multimedia and / or audiovisual material to support teaching.
    Educational tutoring is provided.

    Course Syllabus

    The course is aimed at those who want to acquire a linguistic, theoretical, and cultural competence related to the French language and French-speaking civilizations. Importance will be given to the concept of Francophonie, the challenges of protecting and promoting the French language, the countries included in the so-called “espace francophone” as well as the history of French language in a dual approach: cultural and institutional. Several readings on Francophone language policies and the contemporary perspectives of European Francophonie will be extrapolated from the reference texts.
    Origine de l’idée de francophonie CFU 0,5
    Histoire de la Francophonie institutionnelle et diversité culturelle au sein de l’OIF CFU 0,5
    Introduction aux concepts de Négritude et de Coolitude CFU 0,5
    Différents regards sur la langue et la culture française CFU 0,5
    La politique linguistique en France CFU 0,5
    Histoire de la langue française CFU 0,5
    Le français en Europe CFU 0,5
    Le français au Canada CFU 0,5
    Le français en Afrique CFU 0,5
    Les enjeux de l’apprentissage du français en Afrique subsaharienne CFU 0,5
    Bilinguisme et multilinguisme CFU 0,5
    Bref aperçu des créoles à base lexicale française CFU 0,5

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype