mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maddalena ZINZI

    Insegnamento di DIRITTO COMPARATO DELLE AMMINISTRAZIONI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/21

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di analizzare il diritto amministrativo secondo il metodo della comparazione sincronica e diacronia nel contesto sia europeo che extraeuropeo. E di formare gli studenti ai fini dell'interpretazione delle norme amministrative dei diversi ordinamenti trattati.

    Testi di riferimento

    G. NAPOLITANO (a cura di), Diritto amministrativo comparato, Giuffrè, 2007; M. ZINZI, La Charte de l’environnement francese tra principi e valori costituzionali, ESI, 2011.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di formare lo studente ai fini di poter: comparare i diversi ordinamenti amministrativi studiati; analizzare ed interconnettere dato normativo, giurisprudenziale e bibliografico; applicare le norme dei diversi ordinamenti trattati a specifici contesti; esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio; comprendere la complessità del fenomeno giuridico; dimostrare di aver acquisito le capacità di apprendimento, che possono consentirgli di proseguire nello studio del diritto amministrativo comparato in modo proficuo, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze

    Prerequisiti

    Per poter sostenere l'esame risulta propedeutico il superamento il superamento dell'insegnamento Diritto Amministrativo progredito

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed interattive. Organizzazione di working classes relative ai diversi istituti e procedimenti affrontati.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Materiale didattico e attività di supporto: saranno proposte diverse letture di approfondimento sulle tematiche affrontate.
    Obblighi. La costante frequenza alle lezioni, sebbene non obbligatoria, è consigliata.

    Programma del corso

    I grandi sistemi del diritto amministrativo; l’organizzazione della pubblica amministrazione; i procedimenti amministrativi; la giustizia amministrativa; la responsabilità della pubblica; amministrazione; l'attività contrattuale.
    La tutela giuridica dell’ambiente in Italia ed in Francia: la costituzionalizzazione dell'ambiente in Francia; la valenza giuridica della Charte de l'environnement francese; la costituzionalizzazione anomala dei principi di gestione dell'ambiente; ambiente e Costituzione in Italia, prospettive di riforme alla luce dell'esperienza francese.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype