mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antimo CESARO

    Insegnamento di ANALISI DELLE VALENZE ARTISTICHE PER IL TURISMO

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-ART/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende fornire le coordinate ermeneutiche per l’acquisizione di un metodo di studio e di indagine attorno alle opere d’arte, ai monumenti e alle evidenze artistiche del territorio per una fruizione turistica culturalmente consapevole. Il metodo di studio utilizzato sarà quello dell’ermeneutica simbolico-politica dell’opera d’arte, attraverso lo studio della produzione artistica di Raffaello (a cinquecento anni dalla scomparsa del grande artista) e della produzione letteraria, artistica e architettonica che ruotò intorno alla figura di Federico II, "genius loci" del Mezzogiorno d’Italia.
    Prioritario diventa il rapporto dell’architettura con il contesto, il rapporto della costruzione e della natura, confermando la centralità degli aspetti spaziali e formali della trasformazione del territorio in cui, dentro il termine “trasformazione”, convergono gli atteggiamenti progettuali del lavorare sulle assonanze e le differenze significative, del cercare sempre la soluzione al caso specifico.
    L’idea di progetto turistico si dispone dunque a una sorta di "narratività", le cui radici affondano nella conoscenza della storia, nell'analisi del manufatto e della sua costruzione, nell'interpretazione del luogo ai fini di uno sviluppo turistico.

    Testi di riferimento

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo, Artetetra edizioni, Capua ed. aggiornata 2020

    A. Cesaro, Arcana Tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno, Artetetra edizioni, Capua 2014

    F. Converti, Cilento. Dalla conoscenza alla valorizzazione dei centri storici minori, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2018;

    F. Converti, Le Architetture Borboniche: Conoscenza, Recupero e Valorizzazione, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2017.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e valorizzare, anche in chiave turistica, le maggiori evidenze storico-artistiche del territorio in stretta relazione con gli argomenti del programma d’esame.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare la conoscenza di quanto appreso a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite.

    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere:
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di una metodologia di studio e di comprensione dei principali temi del programma, inquadrandoli nella loro esatta dimensione simbolico-politica, in un'ottica di valorizzazione del territorio

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il percorso didattico-formativo verrà articolato in due momenti, strettamente correlati, una prima parte teorica riguardante i concetti di base e le definizioni necessarie per la delimitazione del campo di studio; una seconda parte pratica riguardante un’esercitazione frutto di un attento studio di analisi e recupero di un sito di elevato interesse turistico/culturale. È prevista una didattica frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, attività laboratoriali, con presentazioni di case studies e attività seminariali, con l’aggiunta di lezioni-sopralluogo e testimonianze di professionisti del settore

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una verifica orale sull'apprendimento dei contenuti del corso e dei libri di testo anche durante il corso tramite esercitazioni

    Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

    Altre informazioni

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti

    Programma del corso

    L’esame si snoderà lungo due fondamentali direttrici tematiche.
    La prima approfondirà, dal punto di vista simbolico-politico ed in un’ottica di valorizzazione turistica, i temi dell’approccio ragionato alla produzione artistica e architettonica di Federico II e dell’opera d’arte rinascimentale. La seconda affronterà lo studio di un’area determinata, scegliendo innanzitutto gli strumenti analitici adeguati, e infine determinando delle possibili modificazioni per il progetto turistico, nonché piani di turismo sostenibile di luoghi ad alto valore culturale. Tale percorso didattico porterà all’approfondimento dei seguenti temi:


    - La prospettiva medioevale della dimensione artistica - 0.5 CFU
    - L’“augustale” e l’iconografia politica di Federico II - 0.5 CFU
    - Castel del Monte e le costruzioni architettoniche federiciane - 0.5 CFU
    - Ermeneutica simbolica dell’opera d’arte - 0.5 CFU
    - La dama col Liocorno e “il caso Raffaello” - 0.5 CFU
    - La ritrattistica dell’opera d’arte rinascimentale - 0.5 CFU
    - Il museo a sineddoche - 0.5 CFU
    - Il Dittico dei Duchi di Urbino - 0.5 CFU
    - I Siti Reali della Provincia di Caserta - 1CFU
    - I Siti Borbonici della Provincia di Caserta - 1CFU
    - Progetti di recupero e valorizzazione di Siti Culturali nella Provincia di Caserta - 1CFU
    - Proposta di masterplan per la costruzione di proposte di sviluppo turistico nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano - 1CFU
    TOTALE: 8 CFU

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The exam aims to provide hermeneutical coordinates for the acquisition of a method of study and investigation around the works of art, monuments and artistic evidences of our territory, in the light of a culturally informed touristic fruition. A symbolic-political hermeneutics of the work of art will be applied as a study method, through the study of Raphael's artistic production (five hundred years after the death of the great artist) and of the literary, artistic and architectural production that revolved around the figure of Frederick II, genius loci of Southern Italy.
    The relationship between architecture and its context becomes a priority, as well as the relationship between construction and nature, confirming the centrality of the spatial and formal aspects of the transformation of the territory wherein, within the term "transformation", converge the design attitudes of working on assonances and significant differences, always seeking an answer to the specific case.
    The idea of a touristic plan is therefore arranged in a sort of “narrativity”, whose roots lie in the knowledge of history, in the analysis of the product and its construction, in the interpretation of a place for the purposes of tourist development.

    Textbook and course materials

    A. Cesaro, Il sovrano demiurgo, Artetetra edizioni, Capua, ed. aggiornata 2020

    A. Cesaro, Arcana Tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno, Artetetra edizioni, Capua 2014

    F. Converti, Cilento. Dalla conoscenza alla valorizzazione dei centri storici minori, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2018;

    F. Converti, Le Architetture Borboniche: Conoscenza, Recupero e Valorizzazione, E-book, edizione Altralinea, Firenze, Anno 2017.

    Course objectives

    Knowledge and understanding:
    The student must demonstrate knowledge, even from the tourism perspective, of the main historical-artistic productions of the area closely related with the topics of the exam program.

    Applied knowledge and understanding:
    The student must prove critical skills in understanding the program topics. The student will also have to demonstrate the ability to apply what he/she has learned to specific cases and specific contexts, justifying and supporting his own arguments.

    Judgment autonomy:
    The student must be able to make his own independent judgments based on the interpretations of the knowledge and competences acquired.

    Communication skills:
    The student must be able to communicate his knowledge effectively, as well as be able to discuss the topics of the program with argumentative consistency and topic-oriented language.

    Learning ability:
    The student will have to show study method and understanding of the main topics, framing them in their exact symbolic-political dimension, in a territory promotion perspective

    Prerequisites

    Preparatory exams are not required

    Teaching methods

    The didactic-formative path will be articulated in two closely related moments, a first theoretical part concerning the basic concepts and the necessary definitions for the delimitation of the field of study; a second practical part concerning focusing on the analysis and recovery of a site of high tourist and cultural interest. Frontal teaching with interactive lessons supported by slides and audiovisual materials will be provided. Workshop will also be scheduled, though case studies and seminar activities, with the addition of on-site lessons and contributions from field experts.

    Evaluation methods

    The exam will consist of an oral examination on the course lessons of the course and textbooks contents; in-class tests will also be provided.

    The exam test score is attributed by a mark expressed in thirtieths.

    Other information

    Attendance of the course is not mandatory, but it is highly recommended. Further teaching material can be provided during the lessons to attending students

    Course Syllabus

    The exam will unfold along two fundamental thematic guidelines.
    The first will analyse the artistic and architectural production of Frederick II and of the Renaissance art from a symbolic-political view and with a tourism development perspective. The second will deal with the study of a specific area, by choosing the appropriate analytical tools, determining the possible modifications for a tourism project, as well as sustainable tourism plans for places of high cultural value.
    This educational path will lead to an in-depth study of the following topics:

    - The medieval perspective of the artistic dimension - 0.5 CFU
    - The "Augustal" and the political iconography of Frederick II - 0.5 CFU
    - Castel del Monte and Frederick's architectural constructions - 0.5 CFU
    - Symbolic hermeneutics of the work of art - 0.5 CFU
    - The lady with the Unicorn and “the Raphael case” - 0.5 CFU
    - The portraiture of the Renaissance work of art - 0.5 CFU
    - The museum with synecdoche 0.5 CFU
    - The Diptych of the Dukes of Urbino - 0.5 CFU
    - The Royal Sites of the Province of Caserta - 1CFU
    - The Bourbon Sites of the Province of Caserta - 1CFU
    - Projects for the recovery and enhancement of Cultural Sites in the Province of Caserta - 1CFU
    - Masterplan proposal for the construction of tourism development proposals in the Cilento and Vallo di Diano National Park - 1CFU
    TOTAL: 8 CFU

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype