Fortunato GAMBARDELLA
Insegnamento di DIRITTO AMMINISTRATIVO, DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/10
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fonti e principi del diritto amministrativo; la pubblica amministrazione in chiave storica; l’organizzazione amministrativa; l’amministrazione locale; privatizzazioni e liberalizzazioni; il personale e il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; l’attività della pubblica amministrazione; le situazioni giuridiche soggettive; potere amministrativo e discrezionalità; procedimento e provvedimento; semplificazione amministrativa; l’invalidità degli atti amministrativi; l’attività contrattuale della pubblica amministrazione; servizi pubblici; i beni pubblici; controlli e responsabilità; il sistema di giustizia amministrativa; principi di governo del territorio; pianificazione territoriale; l’attività edilizia; il sistema sanzionatorio in edilizia; ambiente e diritto; la tutela dell’ambiente nel diritto internazionale e nazionale; procedure amministrative per la tutela dell’ambiente. |
Testi di riferimento | B.G. Mattarella, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2020; |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenza del diritto pubblico italiano. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive con il supporto di diapositive digitali esplicative degli argomenti trattati (54 ore). |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento matura attraverso una prova orale o scritta. La richiesta di prova scritta comporta specifica comunicazione al docente, via posta elettronica istituzionale, almeno 5 giorni prima dell’appello. La prova orale consiste in un colloquio articolato, la cui valutazione mira a verificare lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di esporre in forma chiara e ragionata. La valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente; • Da 18 a 21: preparazione sufficiente. • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente. • Da 25 a 26: preparazione buona. • Da 27 a 29: preparazione molto buona. • Da 30 a 30 e lode: preparazione eccellente. La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, è articolata in due sezioni: la prima contempla quindici domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione; la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento. Ai fini della valutazione finale, ciascuna sezione incide nella misura del 50%. |
Altre informazioni | Possono essere predisposti programmi alternativi e/o focalizzati su determinate esigenze formative, destinati agli studenti lavoratori che afferiscono ai percorsi loro dedicati nell’ambito delle attività didattiche del Dipartimento, anche in convenzione, nonché agli studenti iscritti nell’ambito del Protocollo PA 110 e lode sottoscritto dall’Ateneo. |
Programma del corso | I principi del diritto amministrativo (legalità, imparzialità, buon andamento, principi euro unitari); le fonti del diritto amministrativo; l’organizzazione della pubblica amministrazione; l’organizzazione ministeriale; le autorità amministrative indipendenti; rapporti con l’amministrazione europea; funzione pubblica e servizi pubblici; servizi pubblici e modalità di gestione; le figure organizzatorie; l’amministrazione locale; privatizzazioni e liberalizzazioni; il personale e il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; l’attività della pubblica amministrazione. Le situazioni giuridiche soggettive; potere amministrativo e discrezionalità; discrezionalità tecnica; procedimento amministrativo; termini procedimentali e trattamento dell'inerzia amministrativa; partecipazione procedimentale; conferenza di servizi; provvedimento amministrativo: caratteri, tipologie e regime giuridico; semplificazione amministrativa alternative al provvedimento (accordi tra pubblica amministrazione e privati - S.C.I.A.); la patologia degli atti amministrativi: nullità e annullabilità. L’attività consensuale della pubblica amministrazione: accordi tra pubbliche amministrazioni; l’attività contrattuale della pubblica amministrazione; i beni pubblici o di interesse pubblico; controlli e responsabilità; il sistema di giustizia amministrativa (5 CFU, 30 h). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Sources and principles of administrative law; the public administration in a historical key; the administrative organization; the local administration; privatization and liberalization; personnel and employment relationships with public administrations; the activity of the public administration; subjective legal situations; administrative power and discretion; procedure and provision; administrative simplification; the invalidity of administrative acts; the contractual activity of the public administration; public services; public goods; controls and responsibilities; the administrative justice system; principles of territorial governance; territorial planning; construction activity; the sanctioning system in construction; environment and law; environmental protection in international and national law; administrative procedures for environmental protection. |
Textbook and course materials | B.G. Mattarella, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2020; |
Course objectives | Knowledge and understanding. |
Prerequisites | Knowledge of Italian public law. |
Teaching methods | Frontal and interactive lessons with the support of explanatory digital slides of the topics covered (54 hours). |
Evaluation methods | Verification of learning matures through an oral or written test. The request for a written test involves specific communication to the teacher, via institutional e-mail, at least 5 days before the exam. The oral exam consists of an articulated interview, the evaluation of which aims to verify the student has acquired knowledge of the discipline, ability to interpret regulatory and jurisprudential data, ability to present in a clear and reasoned way. The assessment meets the following criteria: • Failure to pass the exam: insufficient preparation; • From 18 to 21: sufficient preparation. • From 22 to 24: fully sufficient preparation. • From 25 to 26: good preparation. • From 27 to 29: very good preparation. • From 30 to 30 cum laude: excellent preparation. The written assessment test of working students, in the form of a questionnaire, is divided into two sections: the first contemplates fifteen multiple choice questions, which are inspired by the questions submitted to students through the self-assessment tests; the second includes three open-ended questions, adequate to test the effective understanding of the critical issues relating to the fundamental elements of the teaching program. For the purposes of the final evaluation, each section has an impact of 50%. |
Other information | Alternative programs can be prepared and / or focused on specific training needs, intended for student workers who belong to the courses dedicated to them within the didactic activities of the Department, also in agreement, as well as for students enrolled under the PA 110 e lode Protocol. signed by the University. |
Course Syllabus | The principles of administrative law (legality, impartiality, good performance, unitary euro principles); the sources of administrative law; the organization of the public administration; the ministerial organization; independent administrative authorities; relations with the European administration; public function and public services; public services and management methods; the organizational figures; the local administration; privatization and liberalization; personnel and employment relationships with public administrations; the activity of the public administration. The subjective legal situations; administrative power and discretion; technical discretion; administrative procedure; procedural terms and treatment of administrative inaction; procedural participation; conference services; administrative provision: characters, types and legal regime; administrative simplification alternatives to the provision (agreements between public administration and private individuals - S.C.I.A.); the pathology of administrative acts: nullity and annulment. The consensual activity of the public administration: agreements between public administrations; the contractual activity of the public administration; public goods or assets of public interest; controls and responsibilities; the administrative justice system (5 credits, 30 h). |